Preparate giacche a vento, guanti e attrezzatura da sci

stavolta si parte con destinazione Monte Baldo, in Trentino

Vi raccontiamo di un’area dedicata allo sci che comprende Polsa, San Valentino e San Giacomo e che è ottima per organizzare un fine settimana (non è lontano da Firenze) o un’intera settimana bianca in famiglia.

Gli impianti di risalita sono moderni, il paesaggio naturale una bellezza e la zona è animata da un calendario continuo di attività, in questo modo oltre lo sci o per chi addirittura non scia, ci sono un sacco di cose da fare con un’attenzione particolare per le famiglie con bambini.

Pensate “Trentino” e sarete già arrivati!

Da Firenze si arriva nella zona di Rovereto in tre ore di macchina, percorso con i bambini assolutamente gestibile e, volendo, potete farlo in una sola tirata senza nemmeno metterci soste nelle aree di servizio.

Non è un caso che Rovereto venga chiamata la “porta del Trentino”. A 20 km dall’uscita Rovereto Sud dell’autostrada del Brennero, la sua ski-area è la prima stazione sciistica dalla Pianura Padana.

Una vacanza d’inverno nel parco del Monte Baldo

Nel parco del Monte Baldo, sull’altopiano di Brentonico, abbiamo trovato un comprensorio sciistico con offerte speciali per le famiglie.

Le piste da sci sono ampie e soleggiate, con ampie vedute che spaziano dal lago di Garda alle Dolomiti del Brenta. Ottima anche la Scuola Sci Baldo, è qui che i bambini hanno messo per la prima volta gli sci ai piedi seguiti da istruttori gentili e competenti.

Per noi neve è sinonimo di sci, ma ci sono opportunità per dedicarsi ad altri sport invernali: sci di fondo, snowboard,  discesa al telemark, carving, al free ride; una nota particolarmente posivitiva è il fatto che la zona è  attrezzata anche per le persone diversamente abili, anche in questo caso con una particolare attenzione per i bambini.

Avete mai provato un percorso con le ciaspole? E’ divertentissimo!!

Una volta, se non lo avete mai fatto, dovreste provare le ciaspole. Troverete 6 percorsi segnalati da 1 a 8,5 km di lunghezza per camminare nella neve fresca e il tutto in assoluta sicurezza. Ciaspolare è un’attività divertente e salutare anche per i bambini e non è per niente costosa, calcolando che il noleggio costa dai 7,00 ai 10,00 Euro. Passeggiando nel bosco, si scopre la natura godendo del suo silenzo, si sente la neve crepitare sotto i propri passi, si respira aria fresca e corroborante. Se vi piace l’idea di unirvi a un gruppo per le vostre passeggiate, sappiate che da dicembre a marzo, il giovedì alle 15.30 e il venerdì alle 15.00, ci sono gite organizzate dalle guide del territorio.

Gli eventi e le attività dedicate ai bambini

A me piace l’idea di una vacanza sulla neve che non finisca con l’esperienza sportiva. Se vado sulla neve voglio godermi anche il territorio, conoscerlo meglio, fare attività che a casa non farei. Per questo non amo molto i complessi sciistici attorno ai quali c’è il “deserto” delle iniziative.

Anche perché, non sempre le nostre giornate in settimana bianca le passiamo sciando dalla mattina alla sera. Qui ci sono parchi giochi, piste di pattinaggio e iniziative dedicate ai più piccoli.

Ecco le proposte per bambini, 

fra le quali vi segnaliamo “Polsa Primi Passi”: un campo scuola attrezzato che accoglie i bambini a partire dai tre anni. Ai bambini dai 3 anni è dedicata l’area attrezzata “Polsa Primi Passi”, una facile discesa con simpatica gincana e risalita con tapis roulant. L’area si trova di fronte alla Scuola Italiana di Sci Monte Baldo, direttamente sulle piste, accessibile con skipass e attrezzatura da sci. Qui puoi anche prenotare i maestri per i “primi passi sulla neve”

“Happy Snow”, in località San Valentino, è un parco giochi sulla neve ad accesso gratuito per passare tempo all’aria aperta.

A “Neve-Land” a Malga Susine, potrete portare i bambini a giocare sui gonfiabili e ci sono tante attrazioni.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio

La pista di pattinaggio su ghiaccio vi aspetta a San Valentino tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 e dalle 20:30 alle 22:30. Immaginate la poesia di pattinare al chiaro di luna?

Potete affidare i vostri bambini alle cure di personale qualificato, sentendovi liberi di sciare sulle piste dell’intera ski area.

“Baby e miniclub” a Polsa presso l’Hotel Polsa: per tutta la stagione invernale dalle 10:00 alle 18:00. Al chiuso con possibilità di utilizzo dei gonfiabili e pranzo con le animatrici su prenotazione al numero 3452813977.

Tutti i giovedì alle 18:00 è possibile partecipare al falò in musica con i maestri della Scuola Sci Monte Baldo a Polsa e San Valentino, con brulè e cioccolata calda per tutti!

Offerte per le famiglie

Tutta la zona è attrezzata per bambini e le offerte dedicate alle famiglie sono competitive.

Un esempio? Per una settimana bianca con pensione completa per due genitori paganti, il primo figlio fino a 8 anni e il secondo fino ai 5 anni sono gratis. Scusate se è poco. Sono inoltre disponibili pacchetti comprensivi di ski pass, scuola sci per bambini tra i 5 e i 10 anni e partecipazione a diverse attività.

Un’area che vive tutto l’anno: per ogni stagione, un sacco di appuntamenti

Il 20 gennaio torna Golosaneve, la ciaspolata enogastronomica con degustazione di prodotti tipici sull’Altopiano di Brentonico: un’occasione unica per gustare i sapori locali e vivere attivamente la bellezza dei paesaggi.

Il 28 gennaio e il 25 febbraio è inoltre in programma Trentino Ski Sunrise, un’emozionante salita con gli sci d’alpinismo all’alba,  seguita da una ricca colazione trentina doc; se non avete mai visto la magia del sole che sorge sulle montagne, ora non avete più scuse!

Tutti i weekend a Rovereto c’è la possibilità di andare al museo con mamma e babbo, con più di 200 proposte per viaggiare con i bambini tra arte, storia e scienza.

: https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/al-museo-con-mamma-e-papa/

Poi arriva la primavera, e a seguire l’estate in montagna! La zona qui è splendida! Vi abbiamo raccontato tutte le opportunità di vacanza con i bambini qui.

Il sito di riferimento per organizzare la vacanza, tenere d’occhio offerte e appuntamenti in calendario

E’ visitrovereto.it

Vi consiglio di partire da qui per organizzare la vostra vacanza. Oltre a descrivere bene il territorio, vi segnala sempre gli appuntamenti in corso, le offerte per le famiglie a seconda del periodo, e vi permette, anche se non siete mai stati in zona, di farvi una mappa mentale del territorio. In questo modo, una volta arrivati, avrete già selezionato gli appuntamenti a cui vi interessa partecipare!

Tel. 0464.43.03.63

E-mail: [email protected]

facebook: http://www.facebook.com/visitrovereto