Domandona appena scatta la stagione estiva:

Consigli per un agriturismo dove fare una cena/merenda dove i bambini possano anche giocare?

Che bella domanda! Lo cerchiamo tutti un posto così appena scatta l’estate: o sei in ferie o ti becchi Firenze rovente e, arrivato il fine settimana, si ha proprio voglia di evadere con i bambini in un posto al fresco, dove smettere di boccheggiare.

Il post che segue vi segnala una serie di luoghi che per esperienza diretta nostra (li riconoscente perché in questo caso vi rimandiamo alla recensione) o per segnalazioni di lettori, hanno queste caratteristiche. Se li andrete a visitare o ne conoscete altri, dateci un feedback: facciamo rete fra famiglie!

Il post è in continuo aggiornamento …

1- Il resort delle fiabe, Rignano sull’Arno

Bella la formula scelta dai gestori di questo posto che hanno dedicato una porzione delCountry Resort Il Frassine di Rignano sull’Arno per creare un posto a misura di famiglie. Aperto il venerdì, sabato e domenica e durante la settimana se ci sono prenotazioni di gruppo. Il luogo apre alle ore 17:00 e le famiglie sono attese per passare il loro tempo libero nel verde. Potete portarvi l’occorrente per sdraiarvi all’ombra degli alberi e rilassarvi: c’è un pratone curato per correre e giocare a palla, un piccolo campo da calcio con le porte e anche un’area attrezzata con giochi per bambini.

Per i bambini, viene organizzato un giro nel bosco con i personaggi delle fiabe, spettacolo di burattini e giochi vari. La serata si chiude con una bella grigliata. Tutte le informazioni sulla nostra recensione: a cena sotto le stelle al resort delle fiabe.

2- In agriturismo con piscina, in un luogo riparato immerso nel verde

Qui vi portiamo nelle vicinanze di Pontassieve in un luogo delizioso che si chiama  Agriturismo Podere Le Pialle. Vi basta una mezz’ora di macchina da Firenze e potete raggiungere questa bella azienda agricola trovandovi letteralmente immersi nella natura, lontano da cemento, traffico, inquinamento cittadino.  La struttura, calda e familiare,  propone agli ospiti esterni una giornata di tranquillità con piscina di acqua salata e pranzo in struttura. Vi ricordiamo che la prenotazione è assolutamente obbligatoria. Si tratta, infatti, di una piccola struttura che accoglie solo un certo numero di visitatori esterni, per non turbare la tranquillità di tutti gli ospiti. Per tutte le informazioni e prenotazioni, potete contattare la proprietaria, la signora Gabriella, attraverso questi canali: +39.055.8361265 – 333.9101404 e-mail: [email protected]

La nostra recensione del posto la trovate qui: Una giornata in agriturismo con piscina di acqua salata.

3- Agriturismo Borgo di Vezzano, posto splendido e spazio per bambini

I gestori sono genitori di 3 bambini e c’è davvero poco che li spaventi 🙂 . Il luogo è stupendo e si trova sopra Calenzano, Firenze. Propone un gusto menù rigorosamente autoprodotto. Borgo di Vezzano è tante cose insieme, un’azienda che produce prodotti biologici, uno spazio esterno che viene allestito per cene, pranzi e buffet all’aperto nella bella stagione, e poi agriturismo vero e proprio con deliziose camere arredate in stile.Quello che come famiglie dovete assolutamente sapere di questo posto, oltre alle informazioni che trovare sul  sito, è che accanto ad una sala ristorante bellissima e suggestiva con pareti in pietra e travi al soffitto e la terrazza all’aperto, c’è uno spazio per bambini.

La nostra recensione del posto la trovate qui: verde e una location spaziosa per la gioia dei bambini.

4- Agriturismo Il giardino, con fattoria didattica possibilità di fare passeggiate e anche la piscina

Sul web le testimonianze sono concordi a definirlo un posto bellissimo, con buon cibo di qualità. Colpisce nelle segnalazioni che i bambini si divertono tantissimo e hanno la possibilità di visitare la fattoria ,conoscere gli animali, fare un giretto a cavallo o in calesse per i più piccoli. La fattoria didattica con tanti animali è una bella attrattiva. Ci segnalano che il luogo è attrezzato per la cucina di persone celiache e che il personale è gentilissimo. Il posto ha una piscina, ma informatevi se è fruibile anche per gli ospiti mordi e fuggi, quelli che cioè non dormono nella struttura. Si trova in  Via dell’Argomenna 3650068 Acone, Pontassieve, Italia, pagina Facebook con eventi aggiornata: https://www.facebook.com/Agriturismo-Il-Giardino-145678272270022/

5- Alla tenuta La Borriana stupenda piscina e verde a non finire

La tenuta la Borriana è davvero un agriturismo per famiglie vicino a Firenze che si può scegliere  per una giornata di relax. Tenuta la Borriana è un luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia nella pace della campagna sulle colline sopra Prato. La tenuta è una costruzione in pietra immersa nella  campagna Toscana, il panorama intorno è bellissimo, c’è tanto spazio verde e la possibilità di muoversi liberamente. Noi abbiamo provato la cucina del ristorante e abbiamo mangiato molto bene: cucina tipica toscana in un ambiente bello eppure informale. Insieme a noi c’erano anche altre famiglie con i bambini, anche piccolini, che dormivano beati nei loro passeggini nella pace del posto. C’è  una super-meravigliosa piscina non solo a disposizione degli ospiti in vacanza, ma anche per i visitatori che vorrebbero passare nella tenuta una sola giornata. Previa prenotazione telefonica, si può riservare il posto per passare una giornata in piscina, magari abbinandoci (ma non è obbligatorio) un pranzo o una cena (in base all’orario in cui si arriva). Non manca area attrezzata con giochi per bambini.

Leggi la nostra recensione: La tenuta La Borriana 

5- Villa 100 palmi, non un agriturismo ma un ristorante con vetrata su area dedicata ai bambini

A San Donato in collina, un posto perfetto per passare una serata fuori con i bambini: Villa 100 Palmi  è un grande ristorante, caratterizzato da una spaziosissima sala principale arredata in stile rustico con una veranda dove mangiare al fresco affacciata su un parco giochi privato.

Seduti al tavolo, dalle grandi vetrate aperte, si possono tenere sott’occhio i bambini che giocano sulle altalene, i dondoli e hanno a disposizione tanto spazio per correre e muoversi. Io non sono per la linea “adulti a tavola, bambini a girellare inquieti per i locali”: se si decide di andare a cena fuori con i bambini, desidero che la serata trascorra serena senza dovermi vergognare di piccoli mostri scatenati che non  sanno stare a tavola per meno di un’ora senza scalpitare o senza console di fronte alle quali rimbambirsi in attesa della pizza. Tutte le info nella nostra recensione: Villa 100 palmi.

6- Pizzeria ristorante nuovo ranch sulle colline di Bagno a Ripoli

Dai primi di giugno il Nuovo Ranch ha aperti ai propri clienti lo spazio all’aperto, per offrire un po’ della tradizione culinaria toscana al fresco sulle splendide colline di Bagno a Ripoli. Si mangia la carne qui, e dicono anche che sia particolarmente buona. I cagnolini sono accettati e il posto è ottimo per frescheggiare con abbondante spazio per bambini per giocare con possibilità di usare un piccolo campetto da calcio annesso.

7- Agriturismo Toscana Ranch

Luogo apprezzato per la gentilezza del personale e con un ranch molto bello. I bambini si divertono con tutti gli animali che abitano il ranch. La possibilità di abbinare al pranzo un giro a cavallo per adulti e bambini è il quid del posto, ma meglio prenotare. Le recensioni parlano di favolosi piatti a pranzo, a cena e a colazione del giorno successivo preparati prevalentemente con prodotti locali. Questa la pagina facebook: https://www.facebook.com/TOSCANARANCH/

8- Agriturismo Vecchio Borgo di Inalbi

Si trova ad Impruneta,  a 13 km dal centro storico di Firenze, nel verde del Chianti fra olivi e vigneti, è dotato di 2 piscine, di cui una in posizione panoramica. Paesaggio incantevole: le colline toscane, cariche di macchie verdi, ci pressi e profumi di fiori di campo, sono la cornice perfetta per un pranzo ben organizzato in ogni sua sfumatura. Sapori eccellenti accompagnati dall’ottimo olio da loro prodotto e dal vino rosso pastoso e gustosissimo. Non è chiaro dal sito se gli ospiti che non usufruiscono del pernottamento possono appoffitare delle piscine, ma basta chiedere! Questi i contatti: https://www.facebook.com/pg/agriturismoinalbi/reviews/

9- Fattoria di Castiglionchio, Ringnano sull’Arno

In base alla stagionalità e alle attività in corso all’agriturismo, coinvolgono i bambini presenti spiegando  come funziona la vendemmia per il periodo di vendemmia e la frangitura olive per il periodo dell’olio nuovo. I piccoli vengono coinvolti e sono sempre soddisfatti. Pranzo semplice ma gustoso per una cifra più che abbordabile per una giornata con gli amici.  Il menù può essere concordato precedentemente, cordiali e flessibili nell’accontentare persone celiache. E’ un tipico borgo in stile medioevale immerso nel verde. I bambini si divertono con gli animali della fattoria. Il silenzio e la tranquillità sono per chi vuole staccare con la solita routine e godersi a pieno la propria famiglia e la natura. 

Dopo pranzo, ci sono spesso programmi pomeridiani che prevedono giro in trattore per la fattoria per i bambini, giro a cavallo e visita del museo. Tutte le informazioni qui.

10- Il parco di Poggio Valicaia un parco attrezzato dove non mancano programmi

La programmazione del parco di Poggio Valicaia inizia a fine giugno e propone di tutto, anche in compagnia dei bambini, dalle apericene alle passeggiate mattutine, giornate dedicate interamente ai bambini con arrampicate, gelato con nuova installazione di spring carpet, aperitivi in stile brasiliano e spettacoli itineranti. Un bel posto per trascorrere una giornata all’aria aperta, il programma completo qui.

11- Villa Le Rondini hotel ristorante con piscina aperta anche a ospiti esterni

Il Ristorante dell’ hotel “Villa Le Rondini” è un piacevole, arioso ambiente , situato in collina a soli 15 minuti dal centro storico e incastonato nella splendida cornice del Chianti . Sale da 20 a 200 persone in luoghi accoglienti ed eleganti, sia all’interno che all’esterno, per festeggiare ogni ricorrenza: non solo banchetti ma anche domeniche in famiglia approfittando del parco per fare anche 2 passi in campagna, su una delle più belle colline fiorentine. Dalle segnalazioni arrivateci c’è una bella piscina che apre anche agli ospiti esterni, ma informatevi quando, ecco il sito internet con i contatti: https://www.villalerondini.it/it/hotel-con-panorama-su-firenze.php

12- Lebbiano residence, qui è possibile prendere una casetta anche solo per un giorno con uso di piscina

Piscina, laghetto, giardino, bosco, questi gli ingredienti per passare una giornata in famiglia.

La struttura è costruita con criteri di bioarchitettura ed è dotata di una piscina ecologica ed un suggestivo lago circondato da un bosco secolare; sono state realizzate recentemente due spa sul prato per idromassaggi nella natura. È situata sulla bellissima collina di Scandicci a soli 12 km dal centro storico di Firenze (facilmente raggiungibile con la linea della Tramvia in 15 minuti, fermata Scandicci “Villa Costanza”. Ecco dove trovate l’opzione day use.

13- Agriturismo La Casa di Rodo

Agriturismo bello e ben tenuto, è possibile usare la piscina anche come ospiti esterni, il prezzo non è economicissimo, ma si paga per avere spazio, relax e numero limitato di persone. Non si può portare cibo dall’esterno, il ristorante viene recensito come ottimo, la location bella e curata e si trova in zona Quarrata. Il luogo è perfetto per passare il tempo rilassandosi: ci sono i galli e i pavoni che sono un’attrazione irresistibile per i bambini. Pagina FB con informazioni qui.https://www.facebook.com/lacasadirodo/

 

LEGGI anche: I locali a Firenze dell’estate adatti alle famiglie con bambini

Potrebbe anche interessarti: laboratori gratuiti per bambini alla Buonerìa d’estate