Firenze giocare a Lasergame per festeggiare il compleanno o il fine settimana

fumo lasergameMio figlio, il maggiore, ha partecipato ad un compleanno di classe organizzato allo Stargate di Calenzano, cioè un posto dove, in una stanza buia illuminata ad arte, con fumo (quello da concerti rock) e luci viola che illuminano ad arte scritte e decorazioni in colore fosforescente, tutti bardati, si gioca in squadre a darsi battaglia. Mio figlio si è divertito un sacco ed io quando sono andata a riprenderlo, molto curiosa, ho chiesto ad un addetto di farmi entrare a sbirciare un po’. Le foto sono state fatte da me, dunque, mentre la recensione è stata curata da Manuela Panico, la mamma organizzatrice della festa la quale, molto disponibile, si è prestata a recensire la sua esperienza che ci racconta di come è possibile  a Firenze giocare a Lasergame per festeggiare il compleanno o magari solo per passare qualche ora in un fine settimana diverso dal solito. Faccio solo una precisazione, giusto per amore di chiarezza. Devo dire che questo gioco è molto divertente e anche a me piacerebbe giocare ad una partita con un gruppo di amici o, magari con un gruppo di famiglie; quello che del posto mi è piaciuto meno è l’enorme sala giochi a gettoni sottostante la stanza del gioco, con videogame e altre giochini di pesca … Le sale giochi non mi sono mai rimaste molto simpatiche … ma questa sono io.

Compleanno allo STARGATE di Calenzano

di Manuela Panico

copertinaIo mi sono informata presso la struttura Stargate di Calenzano (Fi) circa 15 gg prima del compleanno direttamente da loro in sede parlando con una signora di nome Antonella (molto disponibile e cordiale) e siccome Christian desiderava tanto festeggiare il suo compleanno proprio nel suo giorno di nascita (mercoledì 5 novembre), Antonella mi ha subito dato la disponibilità di aprire nelle ore del pomeriggio solamente per noi. In alternativa, durante la settimana, loro sono aperti la sera verso le 21.00 e il venerdì, sabato e domenica anche dal pomeriggio. Vista loro disponibilità, mi sono affidata ai loro consigli per festire al meglio il  compleanno in un giorno infrasettimanale, anche per evitare la confusione del flusso di persone che partecipano al gioco durante il fine settimana. Quindi compleanno dalle 17.30 fino alle 21.00.

Il pacchetto compleanno comprende per tutti i bambini 1 partita al Lasergame della durata di 20 minuti e un menù (patatine, pop corn, pizza di vari gusti, schiacciatine alla Nutella e bevande varie). Il dolce l’ho portato io (con scontrino allegato, sempre per il problema della legge sulla contaminazione).

Sul sito ci sono i prezzi relativi ai pacchetti compleanno che sono differenti e variano in base al numero dei bambini: http://www.lasergamefirenze.com/#!compleanni/ccjp

Loro mi hanno trattato benissimo e sono stati gentilissimi.

Come funziona il gioco e come sono assistiti i bambini

armi lasergamePer quanto riguarda la partita al Lasergame, visto che gli invitati erano 28 e le macchinette disponibili erano 20, abbiamo deciso di dividere i bambini in 2 gruppi di 14. Il primo gruppo (che è stato ulteriormente diviso in 3 squadre di differenti colori) è andato a fare la partita mentre il secondo gruppo giocava con i videogame e i giochi vari presenti nella sala (armatevi di gettoni perché ve li chiederanno sempre; io ho deciso di spendere in gettoni 100,00 € da offrire ai bambini).

Per giocare al Lasergame prima viene fatto ascoltare e vedere una breve briefing ai bambini che li istruisce e da loro spiegazioni su come funziona il gioco. Poi a tutti fanno indossare una specie di giubbotino (con sensori luminosi davanti, dietro e sulle spalle) e gli consegnano una pistola laser. Divisi per squadre a seconda dei colori, inizia il gioco in una sala di circa 400 mq con una serie di paraventi colorati che servono per nascondersi dall’avversario e per non farsi colpire.

Lo scopo chiaramente è totalizzare più punti e essere colpiti il meno possibile dagli avversari. Alla fine del gioco viene stilata una classifica dove viene indicato il giocatore più preciso, il giocatore che ha totalizzato più punti e la squadra vincente.

Un consiglio per mamme e bambini: maniche corte perché i bambini corrono e sudano come dannati!!!

Il momento della cena dopo aver giocato

Una volta che ha finito il primo gruppo di 14, è andato a giocare il secondo gruppo.

Finite le 2 partite e,dopo un breve passaggio in bagno per bisogni vari e lavaggio mani, tutti a cena!!!

Antonella e Andrea (il ragazzo che serviva al tavolo) sono sempre stati stupendi e disponibili ad ascoltare  le varie necessità dei bambini. Ci hanno portato anche 3 pizze in più rispetto al menù prefissato senza mettermele in conto.

Alla fine il dolce portato da me!!!!

In conclusione io sono rimasta molto contenta e anche i bambini erano molto soddisfatti: avrebbero voluto fare una partita in più al Lasergame (che costa in più rispetto al pacchetto 6,00 a bambino) e ancora gettoni,  ma le mie risorse erano limitate!!!!!

Comunque tutti felicissimi!!!!

Esperienza sicuramente da ripetere e se ci andate dite che vi manda Manuela del Ristorante Lucullo e il sito www.firenzeformatofamiglia.it vi tratteranno bene!!!