Idee per chi passerà il 2 giugno 2016 a Firenze e dintorni cerca eventi in città e nei dintorni

2 giugno 2016 a Firenze e dintorniL’anno 2016 ci rifila un 2 giugno che cade di giovedì, perfetto per chi potrà fare ponte, un po’ meno per quelli a cui non sarà dato di fare festa il venerdì 3  (una a caso, me per esempio) che fare allora?

Augurare un ponte di fulmini e saette?

Tutt’altro, godetevi un bel ponte, ma nel bel tempo non ci sperate molto … Ora che sono in procinto di aggiornare questo articolo sto apprendendo che alcuni eventi, come la bella festa dello Sport al Parco del Neto a Calenzano sono stati rimandati a data da destinarsi proprio in previsione del cattivo tempo,  qui di seguito comunque  troverete una serie di idee per come passare il 2 giugno sia che per voi sia una giornata di festa singola sia che siate alla ricerca di un programma nei dintorni con una o un paio di notti fuori 🙂 mi raccomando, visto il tempo incerto, verficate che davvero gli eventi abbiano luogo.

Foto credits Emanuele Teobaldelli: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/06/04/come-scegliere-il-fotografo/

Le aperture dei Musei del Polo Fiorentino per giovedì 2 giugno

Il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica, saranno aperti alcuni musei del Polo Fiorentino.

In particolare:

dalle 8.15 alle 18.50, saranno visitabili: la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia;

dalle 8.15 alle 18.30 il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume e il Giardino Bardini.

La chiesa e museo di Orsanmichele, che sarà con aperti con ingresso libero dalle 10 alle 17.

Saranno aperti anche tutti i musei aperti per turno, ovvero:

  • il Museo Nazionale del Bargello
  • il Museo di San Marco
  • il Giardino della Villa medicea di Castello
  • le ville medicee de La Petraia, di Poggio a Caiano e di Cerreto Guidi
  • i cenacoli di Ognissanti e di Sant’Apollonia
  • il Chiostro dello Scalzo

Anche il museo e torre di Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 24 e il Palazzo Strozzi dalle 9 alle 20 dove potete visitare la mostra dedicata a Pontormo e Rosso Fiorentino.

Aperto anche Palazzo Strozzi per una visita in famiglia alla Mostra da Kandinsky a Pollock

palazzo-strozzi-laboratoriAperto il 2 giugno anche Palazzo Strozzi presso il quale è ancora in corso l’esposizione dal titolo Kandinsky a Pollock, La grande arte dei Guggenheim (data di chiusura della mostra il 24 di luglio). Una volta arrivati a Palazzo Strozzi potrete visitare la mostra in famiglia divertendovi tutti grazie agli strumenti messi a disposizione dall’organizzazione. Primo fra tutti il  Kit famigli. Si tratta di materiale per adulti e bambini, pensato per condividere l’esperienza della visita in mostra in modo divertente e creativo. Ogni tappa del percorso prevede un’attività e permette di approfondire gli artisti e le opere.

Con il Kit si può: scoprire, osservare, inventare, disegnare, creare storie, affidarsi al caso, progettare sculture in movimento, lasciarsi stupire dall’arte!

Il Kit Famiglie si può richiedere gratuitamente al Punto Info della mostra.

Festa degli animali a Calenzano il 2 giugno

festa animali calenzanoLa festa degli animali e dei prodotti gastronomici del 2 giugno per l’anno 2016 ha come tema gli ovini.

La manifestazione avrà luogo dalle 10:00 alle 20:00 in piazza della Resistenza ed  è promossa dal Comune e organizzata dall’ATC e da Slow Food con la collaborazione di Antonio Vannuccini.

In piazza le famiglie troveranno ci saranno animali da cortile, cavalli, asini, mucche ma soprattutto ci saranno pecore e capre, con mostre e approfondimenti dedicati ai loro prodotti. L’evento è proprio a misura di famiglie e ci saranno una serie di labpratori organizzati da  Cocomeri in Salita e Slow Food. Fra le attività proposte ai bambini ci sarà  “Le mani in pasta” per far fare ai bambini la pasta in casa. Il finale è affidato, come di consueto, alla musica dei Maggiaioli.

 

A Monteriggioni il 2 giugno il paesino diventa il Castello dei Balocchi

castello dei balocchiLa manifestazione è partita nel 2015 ed è andata così bene che nel 2016 a Monteriggioni fanno il bis e propongono nuovamente la festa dei balocchi con sano divertimento e gioco di strada, cultura, arte e artigianato. La festa è ad entrata a pagamento con questi prezzi: Biglietto intero adulti dai 16 anni / Biglietto ridotto bambini e ragazzi dai 24 mesi ai 15 anni, disabili, residenti nel Comune di Monteriggioni, ingresso pomeridiano (dalle ore 16,30.00 in poi) in caso di pagamento alla biglietteria la sera stessa dell’evento. Gratuito bambini sotto i due anni.

Ecco il programma della giornata:

11.00 Happening di apertura all’arco di ingresso del castello in compagnia dei personaggi da fiaba

11.30 Spettacolo di magia “La corte di miracoli” con Messer Paolo nell’area “Apriti Sesamo”

12.30 Spettacolo “Giullari a palazzo” a cura della compagnia Giullari Fiorentini nell’area “Apriti Sesamo”

14.00 Spettacolo di magia “La corte di miracoli” con Messer Paolo nell’area “Apriti Sesamo”

Dalle 15.00 musica con la Sound Street Band per le vie

15.00 Spettacolo “Giullari a palazzo” a cura della compagnia Giullari Fiorentini nell’area “Apriti Sesamo”

15.30 “Trecce e stivali, storie mai uguali!” Incursioni animate itineranti

16.00 Spettacolo di magia “La corte di miracoli” con Messer Paolo nell’area “Apriti Sesamo”

17.00 “Trecce e stivali, storie mai uguali!” Incursioni animate itineranti

17.45 Gran finale in Piazza

info: www.monteriggionicastellobalocchi.com

evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/959317987516911/

Festa della Ceramica a Montelupo Fiorentino con eventi per tutti

festa_della_ceramica_montelupoDal 2 al 5 giugno Montelupo Fiorentino è un posto tutto da scoprire attraverso i manufatti in ceramica che in questo luogo raggiungono un’eccellenza italiana.

Moltissime sono le attività per i bambini e i laboratori a loro dedicati che trovate disponibili a questo link anche il giorno di festa del 2 giugno: http://www.museomontelupo.it/ceramica-2016/attivita-bambini/

Sono tutte attività da considerare perché non si tratterà solo di laboratori manuali, ma anche di passeggiate alla scoperta del territorio, spettacoli teatrali, camminate animata ed “interattiva”, dove ad ogni opera incontrata i bambini potranno soffermarsi ed ascoltare un racconto che aiuterà loro a dare un senso visivo ed artistico alla “Materia Prima” trasformata, privilegiando la narrazione come linguaggio di conoscenza. Al di là delle attività organizzate, tutta Montelupo sarà in festa con stand gastronomici, musica dal vivo, vendita di ceramiche e possibilità di vedere gli artigiani all’opera.

Tutte le informazioni: http://www.museomontelupo.it/ceramica-2016/

A Londa il 2 giugno c’è la festa contadina e poi si continua per tutto il fine settiamana del 4 e 5 giugno

festa dettaglioIn piazza della Repubblica a Londa c’è una festa per la quale è stato scelto un nome bellissimo “SulLONDA saggia fusigno d’estate“. Una manifestazione che si pone come scopo quello di valorizzare il territorio nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Proprio giovedì 2 giugno cominciano le attività con un’escursione organizzata della durata di un’intera giornata con partenza alle ore 10:00 e rientro alle 16:00. Il punto di partenza è il Centro visite delle Foreste Casentinesi. Per chi ha bambini innamorati degli animali, invece, la proposta è sempre con partenza la mattina alle 10:00 e prevede una passeggiata con i bambini a cavallo di pony e asinelli accompagnati dagli adulti a piedi (la passeggiata sui pony a partire dai 3 anni).

Dalle ore 16:00 via con gli stand gastronomici e tanta festa in tutto il paese.

Per informazioni collegatevi alla pagina Facebook della Pro Loco di Londa:

https://www.facebook.com/prolocolonda/?fref=ts

 

A Scandicci in piazza Resistenza la festa R.e d. – “Ridi e dona”

AVIS_02-06Festa all’insegna della solidarietà anche a Scandicci, con la manifestazione che porta il titolo di “R.e d. – Ridi e dona”.

La festa è prevista con inizio dalle ore 16:00 in piazza Resistenza a Scandicci ed è promossa dall’Avis. Sono previste tante iniziative, musica e attività per grandi e piccoli, e ospiti che accresceranno il divertimento delle ore del pomeriggio.

Informazioni e prenotazioni per la cena finale nella sede di via Bessi 2, o per telefono ai numeri 055.252666, 348.2433693, 331.8187508.

Apertura del Wonderpark a partire dalle ore 16:00 del pomeriggio e per la cena

wonderpark pranzo di pasquaCon un tempo così incerto, il piano B è sempre necessario e il pomeriggio dalle ore 16:00 troverete aperto il Parco Giochi Gonfiabili WonderPark nei pressi di Pistoia. Il luogo è molto carino, pulito e confortevole e il ristorante pizzeria niente male, con la possibilità di mangiare in tutta tranquillità tenendo d’occhio i bambini che giocano e si divertono. Un posto sicuramente consigliato.

http://www.wonderpark.it/parco.php