Diamo il benvenuto al mese di settembre che ci porta il rientro (speriamo) a scuola, la festa (ridotta) della rificolona e, speriamo, tanti eventi in sicurezza anche per le famiglie con bambini.

Sabato 5 settembre Walking Game Tour : gioco a squadre alla scoperta della città

Conoscere più da vicino la storia di alcune opere d’arte e monumenti della città attraverso un gioco a squadre tra le strade del centro storico di Firenze: Piazza San Lorenzo, Piazza San Giovanni, Orsanmichele, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio. Ogni tappa del gioco prevede un’attività diversa, per soddisfare i gusti di tutti! Trivial Pursuit, caccia al tesoro, indovina chi, mimo e trova le differenze. Il gioco si snoderà per la città, lasciandovi liberi di divertirvi come più vi piace, apprezzando le bellezze di Firenze. In ogni tappa giocherete con il vostro team, sfidando le altre squadre e…Primo premio al vincitore. Dalle 17:00 alle 19:00. Maggiori informazioni: walking game tour

Sabato 5 settembre appuntamenti al giardino dell’Orticultura

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al Giardino dell’Orticoltura: Ludus: Orchi, Lupi, Streghe – laboratorio teatrale sul tema della paura a cura di Fosca. (laboratorio per 14 bambini sul prato senza allestimento + merenda). Attività su prenotazione- Per 14 bambini dai 7 agli 11 anni. Il laboratorio sarà condotto da 2 operatori per garantire le norme sanitarie per le attività all’aperto con l’infanzia. Dalle 16:00 alle 19:00 inPiazza Leopoldo presso il Giardino dell’Orticoltura, Ludus: Quando i muri parlano, trekking urbano a curadi Tempo Nomade. (passeggiata itinerante su prenotazione con arrivo al Giardino dell’Orticoltura) evento su prenotazione con posti limitati, attività rivolta a tutti.

Sabato 5 settembre al Parco mediceo di Pratolino La favola del Principe e del suo giardino

Dalle ore 17:00, Itinerario dedicato ai bambini (5-8 anni), curato dalle guide turistiche della Cooperativa Sigma. Lungo il percorso che conduce all’Appennino del Giambologna, i bambini con le loro famiglie, rievocando le figure dei principi protagonisti delle favole, impareranno a conoscere la figura di Francesco I de’ Medici, il Principe del Parco. La visita è svolta in maniera interattiva. È consigliato un abbigliamento comodo (scarpe adatte per passeggiate). La visita è riservata ad un numero massimo di 10 partecipanti, salvo diverse comunicazioni date dalle ordinanze relative all’emergenza Covid 2019. Per prenotare telefonare allo 055 0317740 e via email: [email protected].

Sabato 5 e domenica 6 settembre, passeggiate fiorentine per bambini

Sabato e domenica, su più turni, visita guidata “Il sogno del principe: giardino di Boboli”. Sapevate che, grazie all’abbondanza di gelsomini nel Giardino di Boboli, a Firenze fu inventata la prelibatissima cioccolata al gelsomino? Vero e proprio museo a cielo aperto, le collezioni di statue antiche e moderne adornano ancora oggi i vialetti, insieme alle Grotte e alle fontane. Una guida professionista vi guiderà alla scoperta di questo fantastico giardino all’italiana, emblema della magnificenza di Eleonora di Toledo e  Cosimo I de’ Medici. Per prenotare (obbligatorio) consultate la pagina dedicata: https://www.fondazionecrfirenze.it/passeggiate-fiorentine/

Sabato 5 settembre picnic e cineforum al Parco d’Arte Enzo Pazzagli

Sabato ultimo appuntamento col cineforum sul prato del parco. Porta un plaid e le vivande per fare un picnic prima o durante il film. Visita guidata del Parco d’Arte ore 18.30, seguirà il picnic libero, proiezione del film ore 21,30. NOVITA’ ingresso con pizza e bevuta! Ti sarà consegnata dai nostri delivery convenzionati. La rassegna è dedicata a film Premi Oscar, film comici e film d’animazione per grandi e piccoli. Il Cineforum è su prenotazione. Scrivi a [email protected] o invia un messaggio WhatsApp al 3477335332. Il Cineforum si tiene nel Parco d’Arte Pazzagli, uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea della Toscana, nel quale sono presenti oltre 250 sculture del Maestro Pazzagli (Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze).Prima e dopo la visione del film è possibile visitare il Parco, aperto sin dalla mattina alle 11. E puoi venire a prendere il sole e rinfrescarti con le piscine gonfiabili. Leggi su http://ecorinascimento.com/piscine-gonfiabili-al-parco-paz…/ Nel Parco è inoltre presente un’area giochi per bambini.

Sabato 5 settembre al Museo di Artimino, Abitare nel passato: la capanna villanoviana

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00 laboratorio per bambini (età consigliata dai 4 anni). Con l’utilizzo dell’argilla e della paglia i bambini, sotto la guida dell’archeologa, si divertiranno costruendo modelli di capanne villanoviane.
Costo 5 euro a partecipante, comprensivo di biglietto di ingresso al Museo; prenotazione a [email protected]

Domenica 6 settembre, al museo Marino Marini, laboratorio per bambini e famiglie

“DI SQUALI E DI BALENE” al Museo Marino Marini di Firenze alle ore 11:00 e alle ore 16:00. Un’avventura creativa fatta di suoni, forme e colori per comprendere, attraverso gioco e creatività, l’importanza delle tematiche ambientali e il loro rapporto con l’arte. I bambini e le loro famiglie saranno accompagnati alla scoperta del mondo sottomarino con la speciale visita alla mostra “Di Squali e di Balene” e il laboratorio creativo a tema. Visita e laboratorio sono compresi nel costo del biglietto di ingresso intero alla mostra “Di Squali e di Balene”. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a questo link: laboratorio Di Squali e di Balene. Età consigliata: 6-11 anni. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da almeno un adulto.

Da venerdì 4 a domenica 6 settembre Cirk Fantastik! Festival internazionale di circo contemporaneo

Al Parco dell’Acciaiolo e Pomario dell’Acciaiolo (Via Pantin 63 Scandicci) nuova edizione di Cirk Fantastik (iniziata già il 2 settembre 2020) nel Parco dell’Acciaiolo trasformato in un teatro all’aperto con spettacoli di circo contemporaneo. Un’immersione nella poesia del circo grazie a proposte artistiche di qualità, dal linguaggio accessibile a tutti, dagli adulti ai più piccoli. Il programma completo dei laboratorie e degli spettacoli: https://www.scandicciopencity.it/aria-network-culturale/

Venerdì 4 e sabato 5 settembre La città dei lettori, appuntamenti alla Biblioteca Civica di Calenzano (FI)

Venerdì 4 settembre, alle ore 16:00, presso la Sala Bambini – LETTURE AD ALTA VOCE. Omaggio a Gianni Rodari, in collaborazione con Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio, l’appuntamento si ripete anche il 5 settembre, sempre presso la sala bambini della biblioteca, alle ore 11:00. Informazioni sulle modalità di partecipazione: https://www.lacittadeilettori.it/programma-2020/

Sabato 5 e domenica 6 settembre festa dello sport al Parco dell’Anconella

Il Quartiere 3 sabato 5 e domenica 6 settembre propone la tradizionale stagione della “Festa dello Sport”. Il Parco di Anconella-Albereta è lo spazio che ospiterà la tradizionale festa dello sport per far conoscere ai bimbi e ai ragazzi del quartiere le tante occasioni di stare insieme attraverso tante discipline. Dal pattinaggio, alle arti marziali, dal tennis all’atletica e tante altre discipline ancora. Palestre e centri sportivi della zona faranno provare con i loro istruttori ai bambini tante discipline diverse. Dalle 16.00 alle 19.00.

Sabato 5 e domenica 6 settembre Firenze Comics al Parco di Villa Montalvo

Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 22:00 presso parco di villa Montalvo, via di Limite Campi Bisenzio 90 mila mq di fiera all’aperto. Troverete stand di settore, fumetti, case editrici, spettacoli, musica e tanto buon cibo. L’evento è a pagamento, per informazioni sul costo dei biglietti e il programma: https://www.facebook.com/events/1463578637144922/

Domenica 6 settembre, ritorna la domenica metropolitana

Il 6 settembre 2020 nuova edizione della Domenica Metropolitana, l’iniziativa che apre gratuitamente i Musei Civici Fiorentini ai residenti della città metropolitana di Firenze. Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Forte Belvedere e Torre San Niccolò saranno quindi gratuiti per tutti i residenti della città metropolitana. Per l’occasione, sono in programma numerose visite guidate per adulti e per famiglie: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: da Lunedì 31 agosto a sabato 5 settembre ore 9.30-15.00, il servizio non è attivo la domenica mattina. Tel. 055-2768224 Mail [email protected]. Per maggiori informazioni: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/ .

Dal 1 al 9 settembre Antica fiera di Signa

Arriva come ogni anno, l’Antica Fiera di Signa arriva con spettacoli e serate per adulti e bambini. Dal 1 al 9 Settembre sarà un susseguirsi di serate con animazione e intrattenimento. Fuochi d’artificio, tombola, Palio degli Arcieri, Banchetto Medievale, Rificolona, Jazz dal vivo saranno l’anima delle serate. Per i programma completo, potete seguire la pagina Facebook per tutti gli eventi: https://www.facebook.com/proloco.signa.7 

Domenica 6 settembre, riapre il Bosco incantato

Col mese di settembre, grande riapertura con un sacco di novità presso il Bosco Incantato, porzione di verde che fa parte del Country Resort di Rignano sull’Arno: vi aspettano picnic, pranzo con grigliata, spettacoli per bambini con i personaggi delle fiabe, visita agli animali della fattoria e mini safari sulle jeep. Ne abbiamo parlato nello speciale dedicato: