Festa della Rificolona edizione 2020

Ancora poche notizie dai Quartieri e dal Comune di Firenze, il post è in continuo aggiornamento: non appena ci saranno novità, vi informeremo tempestivamente.

Il 7 settembre ci sarà, nonostante il momento storico difficile, la giornata della festa della Rificolona. La processione che da Impruneta giunge a Firenze, quest’anno sarà ridimensionata e solo un gruppo contenuto di persone sarà autorizzato a muoversi in pellegrinaggio dall’Impruneta fino a Piazza SS Annunziata dove, si svolgerà in ogni caso, la Festa tradizionale con il relativo concorso delle rificolone fatte a mano. Lo hanno comunicato su Facebook gli stessi organizzatori, specificando che quei pochi porteranno “in cammino le intenzioni di tutti”. Ciascuno può lasciare la propria intenzione di preghiera sul sito del pellegrinaggio www.pellegrinaggionativitamaria.org.

Venerdì 4 e lunedì 7 settembre due giorni di laboratori al Circolo Vie Nuove

In occasione delle festività della Rificolona 2020, l’Associazione “Vie Nuove” di Firenze, propone anche per quest’anno, in totale sicurezza gli storici Laboratori delle Rificolone , dedicati a tutti i bambini. Due giorni fra cui scegliere, venerdì 4 e lunedì 07 settembre durante i quali verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario (ad uso individuale), e che vedranno la partecipazione di Beatrice Carlucci, si svolgeranno ogni giorno dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sede del circolo Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze, con contributo ad offerta con un massimo di 15/18 rificolone realizzabili per turno (1° turno: ore 15.00 -17.00 2° turno: 17.30-19.15). Necessaria la prenotazione: [email protected] 055.683388 cell. 393.9190534 (whatapp o sms di prenotazione) www.facebook/circolo.vienuove

Lunedì 7 settembre nel centro storico di Firenze, Teatro di città

Il centro storico sarà invaso da circa 200 artisti (dalle 19:00 alle 23:00) che, a ciclo continuo, si esibiranno in brevi performance teatrali adatte a tutte le età. Fuori dai luoghi classici deputati al teatro, gli artisti andranno ad animare angoli, piazzette, scalinate, vie, monumenti del centro della città, con performance di vario genere, ripetute dalle prime luci del tramonto fino a tarda sera. Un’occasione unica per godere del Teatro in tutte le sue forme e i suoi generi, toccando il dramma, la satira, l’improvvisazione, la commedia, la danza, la musica e il canto, in uno scenario eccezionale come quello delle strade e degli scorci di una delle città più belle del mondo. Tutte le informazioni e i luoghi coinvolti qui: https://www.facebook.com/events/320871599256898 E partecipate portando con voi la vostra rificolona!

Lunedì 7 settembre La rificolona nell’ambito di “Estate in Torre”, le terrazze di Firenze in Via Tornabuoni aperte gratis su prenotazione

L’estate 2020 si è arricchita di un luogo ricco di fascino adesso nuovamente visitabile. Stiamo parlando dell’Antica Torre Tornabuoni (1260) oggi dimora storica nel cuore della città situata accanto alla Chiesa di Santa Trinita. L’idea di aprire le porte a fiorentini e toscani è venuta dopo il successo di visitatori e curiosi per la serata di San Giovanni, lo scorso 24 giugno. Per la Rificolona, il 7 settembre, è in programma la Festa di Fine Estate che prevede l’apericena, la visita guidata alla città e la chiusura della camminata all’Antica Torre Tornabuoni con le rificolone accese. Tutto gli appuntamenti sono solo su prenotazione. L’Antica Torre Tornabuoni si trova in via Tornabuoni 1 accanto alla Chiesa di Santa Trinita. Per prenotazioni è necessario telefonare in orario di ufficio allo 055 2658161. Per maggiori informazioni: http://tornabuoni1.com 

Lunedì 7 settembre il CCN Carlo del Prete torna in festa!

Rificolona 2020! Dalle 15.30 vi aspettano i commercianti di quartiere con il mercato, negozi aperti e eventi per i bambini! Dalle 21.30 poi sfilata delle Rificolone con premiazione per la più bella e particole!

Lunedì 7 settembre la Rificolona alle Cure

Si festeggia tutti insieme la Rificolona con musica dal vivo, negozi in festa, animazione, laboratori per bambini, bancarelle e cene all’aperto.

Lunedì 7 settembre festa della rificolona a Badia a Settimo

Il 7 settembre si festeggia la Festa della Rificolona in piazza Vittorio Veneto a Badia a settimo. I festeggiamenti iniziano in serata, alle ore 18.30, con l’apertura degli stand gastronomici, musica dal vivo, karaoke e balli di gruppo anni. Alle 21.00, la sfilata per le vie del paese muniti di rificolone e cerbottane. La serata si conclude poi con l’animazione in piazza per tutti bambini verso le 21.30.

Martedì 8 settembre a Lastra a Signa la festa della Rificolona

Alle 21:00 il ritrovo è fissato presso la casa del Popolo di Tripetetolo, da dove partirà la sfilata verso il centro storico con arrivo e premiazioni in piazza Garibaldi. È previsto un concorso dove saranno premiate la Rificolona più bella, il più giovane con la Rificolona, il più anziano con la Rificolona, la Rificolona più bersagliata, la Rificolona artigianale più originale (fuori concorso). Potranno sfilare tutte le Rificolone ma saranno ammesse al concorso solo quelle munite di tagliando numerato che viene consegnato a tutte le rificolone acquistate presso i seguenti negozi: Cartaria Lastrigiana di via XXIV Maggio, Tabaccheria Nesti via Gramsci, Tabaccheria Ange via Diaz, R&R edicola in via Gramsci e Cartoleria Scarabocchio in via XXIV Maggio.