Parco di Villa Stibbert Firenze con i bambini

Che luogo incantato, è il Parco che circonda Villa Stibbert! Area verde elegante e al tempo stesso tempo dall’aria un po’ misteriosa, offre ai suoi visitatori uno spazio verde movimentato da statue, scalette, saliscendi, fontane e anche due laghetti. Non mancano panchine in abbondanza e piccole radure verdi, sempre ombreggiate, perfette per stendere una coperta, fare merenda e poi rilassarsi, mentre i bambini continuano a giocare.

Siete all’interno del giardino ottocentesco che fa da cornice a Villa Stibbert, casa museo contenente la collezione d’armi e oggetti appartenuti a Federigo Stibbert. Il parco è uno pochi esempi di giardino eclettico ottocentesco rimasto intatto a Firenze: al suo interno 56 specie e oltre 600 esemplari di piante diversi: pini, lecci, cipressi, tigli, ippocastani e anche palme!

I due laghetti del parco, la Limonaia e i tempietti

Nel parco ci sono due laghetti di cui uno, in passato, era attraversabile in barca a remi. Adesso i bambini possono affacciarvisi per scorgere pesci rossi e tartarughe d’acqua che si nascondono fra le tante piante acquatiche.

Sempre all’interno del parco, potete vedere la Limonaia: è una costruzione elegante in stile neoclassico che era adibita alla conservazioni delle piante di agrumi e delle altre specie che il freddo della stagione invernale avrebbe potuto danneggiare arrivando! Accanto si trova la scuderia destinata ad ospitare i cavalli di razza passione della famiglia Stibbert.

Ci sono anche due tempietti dell’amore: quello ellenistico a pianta centrale con cupola a scaglie in maiolica e il quello egizio quest’ultimo costruito fra il 1862 e il 1864 sotto la suggestione delle recenti scoperte sull’Egitto dell’epoca.

parco di Villa Stibbert con i bambini

Attenzione: qui non ci sono giochi per bambini, dovrete andare all’adiacente giardino Baden Powell

Questo non è un parco con giochini per i bambini, ma questo non significa che qui ci si diverta meno. Le vaste zone d’ombra e i prati attigui vi permettono di frequentarlo anche nel periodo estivo senza che vi troviate esposti ai raggi diretti del sole. I giochi per bambini li trovate nell’attiguo giardino (il cancello d’entrata è accanto a quello del parco di Villa Stibbert) dedicato al Baden Powell, fondatore dello scoutismo. In quest’ultimo, ci sono giochi per bambini all’interno di un’area recintata (purtroppo sono pochi e nemmeno particolarmente nuovi, ma il giardino è piacevole e ben organizzato, pur non avendo i servizi igienici). Questo giardino è esposto al sole la mattina, ma il pomeriggio il luogo è ombreggiato e fresco. Anche qui sono presenti numerose panchine e prati dove poter stare. Dal giardino Baden Powell, prendendo la stradina principale che lo attraversa, si accede il giardino sottostante, quello di Villa Fabbricotti, che permette di uscire direttamente su via Vittorio Emanuele II.

Orari di apertura e accesso al parco di Villa Stibbert

Il parco è sempre aperto e l’entrata è libera e gratuita (il biglietto di ingresso è previsto solo se si desidera visitare il Museo Stibbert, la villa museo di Federigo Stibbert con le sue incredibili collezioni).

Accesso al parco, orari di apertura e giorno settimanale di chiusura

Il parco è aperto tutti i giorni, ad eccezione del giovedì, che rimane chiuso. Da aprile a ottobre, il parco è aperto dalle 8:00 alle 19:00, da novembre a marzo dalle 8:00 alle 17:00. Il parco è chiuso, inoltre, il 1 gennaio, la domenica di Pasqua, il 1 maggio, il 15 agosto, il 25 dicembre.

Indirizzo

Parco del Museo Stibbert  via Federigo Stibbert, 26 – Firenze. Per visitare il Museo Stibbert e seguire la programmazione degli eventi dedicati ai bambini: http://www.museostibbert.it/frontend/index.php

Per chi vuole visitare il Museo Stibbert con i bambini

Dal parco di Villa Stibbert al giardino dell’Orticoltura, un lungo percorso nel verde

Il parco di Villa Stibbert è collegato col giardino Baden Powell e quest’ultimo, insieme al giardino di Villa Fabbricotti e al giardino dell’Orticultura, realizzano un lungo e variegato percorso nel verde ad un passo dal centro storico: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2021/01/17/percorsi-verdi-a-firenze-con-i-bambini-quartiere-5/