Firenze è una città a misura di bambini e famiglie? La risposta è sì. Il centro storico ha dimensioni contenute, è prevalentemente chiuso al traffico, si gira bene a piedi, ci sono molti luoghi dove andare con i bambini sia per una visita culturale a loro misura, sia per prendersi un momento di pausa. In questo post, vi segnaliamo 10 attrazioni di Firenze adatte ai bambini che renderanno il vostro soggiorno in città speciale, grazie alle tante cose da fare e da vedere capaci di coinvolgere anche i più piccoli.

1- Ponte Vecchio e poi Palazzo Pitti col giardino di Boboli

Una passeggiata su Ponte vecchio è doverosa e imperdibile. Attraversandolo, sarete rapiti dai luccichii provenienti dalle vetrine delle gioiellerie che qui si susseguono una dopo l’altra, mantenendo l’antica struttura fatta di porte in legno, arredamenti d’epoca e, se entrate, di magnifiche finestre che affacciano sul fiume. Difficile troviate poca calca sul Ponte Vecchio, ma fermatevi a metà del ponte: si apre uno spazio tra le botteghe che vi permette di ammirare l’Arno e di scattare una fotografia ricordo. Siete in pieno centro, dall’altra parte di Ponte Vecchio, vi si apre l’Oltrarno fiorentino. Percorrendo Ponte Vecchio lasciandovi alle spalle piazza della Signoria, troverete alla vostra sinistra Palazzo Pitti (la grande piazza antistante al palazzo è sicuramente uno spazio in cui i bambini possono sentirsi liberi di fare una corsa) e, all’interno, il Giardino di Boboli, altra meta adatta ai bambini, che vi potete godere anche facendo una visita ludico-didattica. Proseguendo invece a destra, prendendo subito dopo il ponte Borgo San Jacopo, vi addentrerete nell’Oltrarno fiorentino, zona da visitare, assolutamente, a Firenze.

ponte vecchio firenze passeggiata con i bambini

2- La fontana del Porcellino

Lo chiamiamo porcellino, ma in realtà questa statua bronzea raffigura un cinghiale ed è una raffinata opera di Pietro Tacca (allievo del Giambologna). Il porcellino si lega ad una tradizione popolare di buona fortuna che prevede un rituale i cui passaggi sono: toccare prima il naso dell’animale, poi introdurre nella bocca, tenendola nel palmo della mano, una moneta e lasciare che cada. Se questa oltrepasserà la feritoia sottostante, quella dove va a finire l’acqua che sgorga dalla fontana, la fortuna vi farà tornare a Firenze. È un’attrazione turistica che piacerà tanto ai bambini e una foto, qui, ci scappa di sicuro, tra l’altro la fontana si trova in una deliziosa piazzetta popolata di banchi che vendono pellame, alle vostre spalle vi lasciate piazza della Repubblica e proseguendo diritto, arrivate sul Ponte Vecchio: ci dovete passare per forza!

3- La giostra storica in piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica è uno spazio aperto imponente circondato da caffetterie storiche, portici, negozi e due attrazioni che cattureranno l’attenzione dei vostri bambini: la giostra storica con i cavalli dalla foggia antica e una postazione con un affascinante plastico che riproduce, in miniatura, il centro storico della città. Quest’ultimo, realizzato in bronzo, merita una fermata (i bambini più piccoli, per vedere bene, andranno presi in braccio). Spesso il plastico è il punto di partenza, o comunque una tappa, da fare nel corso delle tante visite guidate organizzate per famiglie con bambini. Oltre ad essere bello da vedere, il plastico ha la funzione di guida tattile per i non vedenti

4. Piazza della Signoria, fermandosi alla fontana di Nettuno e poi entrando nel cortile di Palazzo Vecchio

Itinerario classico e irrinunciabile: si parte da piazza del Duomo e si procede a piedi verso piazza della Signoria, attraversando via dei Calzaiuoli, dove l’attenzione dei vostri bambini verrà inevitabilmente catturata dal Disney Store al civico 69/71 … Fate voi, ma pensiamo ci sia di meglio, a Firenze, a tema giocattoli (vedi punto 6). Piazza della Signoria si apre maestosa davanti ai vostri occhi: avvicinatevi alle statue della fontana di Nettuno (la balaustra protettiva regalerà comunque qualche schizzo innocuo d’acqua). Entrate nel Cortile di Palazzo Vecchio (accesso dal portone chiodato di Piazza della Signoria) perché lo spettacolo che si apre alla vostra vista è unico: decori, fregi, colonne in stile manierista su progetto di Giorgio Vasari che rendono il cortile dal sapore fiabesco. All’interno di Palazzo Vecchio (dove ha sede il Comune) sono organizzati laboratori e attività educative rivolte dedicate ai bambini, a cura dell’Associazione MUS.E. Superando Palazzo Vecchio, andare a scoprire i nomi dei personaggi celebri della città, raffigurati dalle statue del loggiato della Galleria degli Uffizi.

5- Villa Bardini e il suo straordinario giardino che vi regala uno dei panorami più belli su Firenze

Non so perché spesso non venga citata come una delle attrazioni imperdibili di Firenze, ma vi assicuro che il giardino di Villa Bardini, in particolare nel periodo della fioritura del glicine, è uno spettacolo della natura e dell’architettura. Il giardino ha un’architettura scoscesa fatta di scalini, saliscendi, stradine e terrazze panoramiche che aprono il panorama su Firenze maestoso e suggestivo. Il Giardino Bardini racchiude in sé tre giardini diversi per epoca e stili: quello all’italiana con la scalinata barocca, il bosco all’inglese ricco di elementi esoterici e il parco agricolo che ospita un frutteto e lo straordinario pergolato di glicini. L’ingresso al giardino è gratuito per i residenti della città metropolitana di Firenze, comune di Arezzo e Grosseto e per i minori di 18 anni. Info sui prezzi dei biglietti: https://www.villabardini.it/orari-e-biglietti/

6- Via Cavour e lo storico negozio di giocattoli Dreoni

Via Cavour è una strada ricca di negozi larga e pedonalizzata. Nel suo secondo tratto, poco prima di arrivare in piazza San Marco, troverete sulla sinistra lo storico negozio di giocattoli Dreoni (al numero civico 31/33). In questo labirinto di stanze, soffitti affrescati, angolini e corridoi che caratterizzano la struttura del negozio che attraversa un intero isolato, presentando l’uscita nella retrostante via de’ Ginori, tutti i giocattoli dell’universo. È davvero un negozio bellissimo, antico e magico da visitare, il giocattolo, poi, verrà di conseguenza.

7- Salire sulla cupola del Duomo

L’accesso per avventurarvi in salita lungo i 463 gradini che vi porteranno sulla cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore è un’esperienza entusiasmante, ma si accede solo su prenotazione. Non è un’impresa facilissima, soprattutto se qualcuno in famiglia soffre di vertigini o non riesce a sopportare gli spazi stretti. La salita e la successiva discesa vi faranno passare per corridoi poco illuminati e angusti, poiché l’accesso alla cupola non è stato pensato per le persone comuni, ma per gli addetti ai lavori. Arrivati alla base del tamburo, sotto gli affreschi della cupola, accedete ad una cornice la cui larghezza è inferiore al metro. Niente paura, tutto è messo in sicurezza grazie alla presenza di un plexiglass per la protezione: da quella posizione si vedono bene gli affreschi e il colpo d’occhi verso il basso sull’altare maggiore della cattedrale è impressionante. Il resto della salita alla cupola è posto fra le due cupole e gli spazi sono stretti così come ripide sono le scale. Tutte le info, qui: https://duomo.firenze.it/it/home

8- Scorrazzare nel verde del Parco delle Cascine

160 ettari di viali, prati, alberi e verde che si snodano lungo il fiume Arno. È l’area verde più estesa di Firenze, con un grandissimo mercato che si svolge tutti i martedì mattina. Al Parco delle Cascine si va per camminare, correre, andare in bicicletta, pattinare (si possono noleggiare i pattini in linea e anche le biciclette) L’ingresso è libero e c’è anche un centro visite nei locali delle antiche scuderie. Le Cascine sono un parco meraviglioso, ma non vi attardate la sera al suo interno, nelle zone buie, a meno che non rimaniate nella zona esterna, quella nei prezzi di Ponte all Vittoria: qui ci sono tanti locali, l’area è bene illuminata e, anche al calar del sole, non ci sono pericoli.

9- Piazza Santa Croce e, nei pressi, il giardino di Borgo Allegri

Piazza Santa Croce è un’altra delle attrazioni da non mancare e, anche nel caso decideste di non entrare, lo scorcio della Chiesa sull’enorme piazza è da togliere il fiato. Lungo il perimetro della piazza, ci sono diverse panchine in pietra sulle quali potete sedervi e fare una pausa, ma non bivaccate sulle scale della Chiesa perché è vietato. Piuttosto, nei pressi della piazza, in Borgo Allegri, c’è un giardino di quartiere piccolo, ben tenuto, recintato con alcuni giochini per far divertire i bambini e dargli un po’ di pausa dal tour de force turistico. Il quartiere di Santa Croce è ricco di cose belle da vedere, trovate alcune idee qui: 8 attrazioni del quartiere di Santa Croce da vedere con i bambini.

10- Il Museo degli Innocenti con la bottega dei ragazzi

Di musei, a Firenze, c’è l’imbarazzo della scelta e una vacanza la potreste dedicare solo alla visita dei musei più adatti ai bambini. Fra questi, vi segnaliamo in questo post dedicato al centro storico il Museo degli Innocenti, almeno per tre motivi: il primo è la posizione centralissima, in piazza della Santissima Annunziata. Il secondo è il percorso museale e i suoi tesori: tutto si sviluppa attorno al tema dell’accoglienza e racconta ai visitatori l’attività dell’Istituto nei suoi sei secoli di attività attraverso l’arte, architettura e la storia dell’infanzia. Il terzo è la bottega dei ragazzi, il dipartimento educativo interno che organizza laboratori, visite guidate speciali per bambini e attività di gioco legate alla storia del museo.

Come raggiungere il centro storico di Firenze e spostarsi al suo interno

Il centro storico è chiuso al traffico e, con la macchina, il punto più centrale che potete raggiungere è il parcheggio del Mercato di San Lorenzo e il parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella. Sicuramente è una soluzione comoda, perché una volta lasciata la macchina, potete scaricare passeggini, effetti personali e tutto quello che vi serve e siete arrivati. Non trascurate il costo perché è davvero alto e lasciare l’auto una giornata intera supera sicuramente il costo di 50 Euro. Trovate tutti i parcheggi di Firenze e la loro localizzazione qui.

Un’alternativa altrettanto comoda e che vi permette di accedere al centro storico con facilità è arrivare in treno, scendendo alla stazione di Santa Maria Novella che si trova a 10 minuti a piedi dal Duomo di Firenze. Se la vostra scelta è il treno, potete organizzare il viaggio servendovi della piattaforma Omio che vi permette di visionare in contemporanea gli orari di Trenitalia, di Italo e di comparare i prezzi trovando la migliore offerta in corso. Una volta arrivati in centro, il miglior consiglio che vi possiamo dare è di muovevi a piedi, anche se la città offre un sistema di mini autobus che attraversano il centro: purtroppo spesso sono pieni e rischiate di attendere la vostra corsa alla fermata e, una volta che il mezzo è arrivato, non riuscire a salire.

La guida cartacea gratuita del Comune di Firenze per visitare la città con i bambini

Il Comune di Firenze ha creato una guida cartacea alla città e ai suoi dintorni corredata da una mappa. La guida consta di circa 80 pagine, coloratissime e allegre che guidano i bambini alla scoperta di monumenti e siti di interesse culturale sia relativi al centro storico sia alle zone oltre i viali di Circonvallazione. Si ritira gratuitamente nei punto di informazione turistica della città, vi spieghiamo come fare qui: Firenze for families kit gratuito per visitare la città e i dintorni.