Un bel fine settimana ci aspetta, con tanti programmi dedicati alle famiglie da goderci all’aria aperta, in sicurezza, nei luoghi del cuore del centro storico e dei dintorni …

Sabato 23 maggio Naturesplorando: alberi e animali nel Parco delle Cascine

Alle ore 11:00 un’attività per bambini (dai 5 anni) nel Parco delle Cascine sulla natura. Attraverso questo game tour a squadre andrete alla scoperta delle Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze, insegnando ai bambini l’amore per la natura e per l’ambiente che li circonda. Quali piante e quali animali vivono in questo parco? Trasformatevi in piccoli esploratori e scopritelo in un percorso nel verde cittadino! In ogni tappa la guida proporrà giochi e attività per avvicinare i partecipanti al meraviglioso mondo naturale senza rinunciare al divertimento: tra disegni, storie e indovinelli farete la nostra conoscenza con grandi alberi, uccelli canterini e furbi scoiattoli! Prenotazione obbligatoria, maggiori informazioni: Naturesplorando con PartecipArt.

Sabato 22 e domenica 23 maggio al Bosco Incantato di Rignano sull’Arno

Dal 22 maggio, per tutti i fine settimana, sarà aperto In Bosco Incantato, una straordinaria porzione di verde dedicato ai personaggi delle favole presso il Country Resort il Frassine. In questo luogo potrete partecipare alle attività accompagnati da attori che impersonano i personaggi delle favole più famose, prenotare il vostro cestino da picnic o il vostro posto nell’area ristoro che propone la grigliata toscana. I posti sono limitati. Maggiori informazioni: Il Bosco Incantato. Presso IL Country Resort Il Frassine a Rignano sull’Arno (FI) – Per informazioni whatsapp 339.4526269 oppure chiamando il 339.1068549

Sabato 22 maggio laboratorio sulla terracotta e passeggiata su Montemaggiore

Sabato 22 maggio comincia il ciclo della terracotta: in tre appuntamenti potrete prendere parte prima alla modellazione dell’argilla, poi alla sua trasformazione in terracotta grazie alla cottura con metodo primitivo ed infine alla pittura! In questo primo step le famiglie sono chiamate a “sporcarsi le mani” con tanta argilla, in questo laboratorio didattico-esperenziale guidato dalla Dott.ssa Arianna Cervetti (www.artepsichenatura.com)Avete la possibilità di completare la giornata una escursione guidata su Montemaggiore. Maggiori informazioni: Prendiforma Lab e passeggiata.

Domenica 23 maggio gioco a Firenze per bambini su Dante Alighieri

In questo anno dedicato al sommo poeta Dante Alighieri, giocate con PartecipArt per approfondire la sua storia e le sue avventure. Giocherete con la vostra squadra tra le strade e le piazze del quartiere di Dante, scoprirete passo dopo passo la sua professione, il suo primo amore e i personaggi della sua vita. Dopo aver superato tutte le prove, sarete in grado di compilare la sua carta d’identità come dei veri detective…e riuscirete a vincere il premio finale!! Inizio dell’attività alle ore 16:00, per bambini dai 7 anni, prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni: gioco per bambini su Dante Alighieri a Firenze.

Domenica 23 maggio prima edizione della… passTeggiata!

Prima edizione della… passTeggiata! Un pranzo itinerante all’interno del Parco della Calvana! La passTeggiata è ormai un appuntamento conosciuto ed imperdibile! Potrete di gustare prodotti genuini in diversi posti del Parco, lungo il cammino, per concludere con il dolce (ovviamente fatto in casa) ed il liquore (anche questo artigianale) gustati sulla cima del monte Cantagrilli… La gioia del palato, ma anche della vista grazie ai panorami, ma anche della cultura perché si parlerà di Storia, Natura, Geologia, Fauna&Flora, etc… Maggiori informazioni: passTeggiata.

Domenica 23 maggio keep clean and run al parco di San Donato

Domenica 23 maggio al Parco di San Donato ore 10:30 un evento che prevede una camminata ecologica nel parco. Mi raccomando, scarpe comode per camminare, guanti di gomma spessi e buste per raccogliere i rifiuti. La cosa più straordinaria di questo evento è che è organizzato da una ragazzina di 11 anni di nome Arianna, amante della natura e desiderosa di fare qualcosa per l’ambiente!

Domenica 23 maggio escursione: Il Sentiero dei Pittori + Visita al Centro Lipu Mugello

Giornata all’insegna della natura per conoscere la biodiversità che ci circonda e scoprire come è possibile aiutarla.Durante la mattina, con la Guida Ambientale Escursionistica Silvia Quilici, osserverete la fauna e la flora tipiche delle nostre campagne, percorrendo parte del Sentiero dei Pittori, che collega Ponte a Vicchio con Borgo San Lorenzo. Dopo il pranzo il tour si sposta all’Interno del Centro di Recupero Rapaci Lipu del Mugello, qui potrete scoprire l’importante ruolo che ricopre la struttura per la salvaguardia ed il recupero della fauna selvatica Pranzo a sacco in prossimità del punto di partenza, si consiglia di portare dei teli per il picnic. Ritrovo e partenza dell’escursione di fronte alla Casa del Prosciutto alle ore 10.30: via Ponte a Vicchio n°1 (Ponte a Vicchio-Vicchio). Escursione adatta a famiglie con bambini sopra i 10 anni. Maggiori informazioni: Il sentiero dei pittori e visita al centro Lipu Mugello.

Sabato 22 maggio Vigilandia, gimkana in bici per bambini

Il giro d’Italia porta con sé una serie di eventi correlati per grandi e piccini. Domenica c’è Vigilandia, gimkana in bici per bambini con nozioni di educazione stradale. L’iniziativa si svolgerà nel piazzale della piscina Pavoniere, alle Cascine, a cura della sezione didattica della polizia municipale sabato 22 maggio dalle 11:00 alle 17:00

Domenica 23 maggio open day Guelfi Summer camp con tante attività

L’open day del Guelfi Summer camp organizzato dall’Associazione SD Essere sarà occasione per visitate la struttura e provare le tante attività previste nel programma del centro estivo. Maggiori informazioni: Open day al Guelfi Summer Camp Per info chiama al 3209677700.

Sabato 23 maggio giornata Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Fra le tante aperture che caratterizzano la giornata Nazionale dell’Associazione dimore storiche, il Sistema Museale realizza visite guidate gratuite all’ultima dimora di Galileo Galilei. L’appuntamento è per domenica 23 maggio dalle 14 alle 18:30. Necessaria la prenotazione. La gestione delle richieste è a cura dell’ADSI. Per vedere tutte le dimore storiche aperte in Toscana e prenotare la visita: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/#toscana

Riapertura dell’Orto botanico del museo di Paleontologia e Geologia

Riaprono al pubblico il Museo di Geologia e Paleontologia e l’Orto botanico, che offrono anche visite guidate nei fine settimana.nIl Museo di Geologia e Paleontologia, nel fine settimana, è aperto dalle 10:00 alle 18:00.L’Orto botanico “Giardino dei Semplici” è aperto sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00. Gli ingressi sono contingentati e limitati per garantire una visita in sicurezza, nel rispetto delle misure contenute nel Decreto Legge 52/2021. Per visitare i musei, in qualunque giorno e orario, è necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni qui.