Un fine settimana che sembra all’insegna del bel tempo e di temperature piacevoli con tante attività dedicate alle famiglie a Firenze e nei dintorni. Per tutti i programmi, verificate contattando gli organizzatori modalità di partecipazione, cambiamenti in caso di meteo avverso, necessità di prenotazione e di green pass.

Da venerdì 8 ottobre a domenica 10 ottobre Firenze Books alla Manifattura Tabacchi

Firenze Books, la fiera del libro di Firenze, l’8, 9 e 10 Ottobre presso la Manifattura Tabacchi. Alla manifestazione potrete trovare libri di ogni tipo e fattura ed eventi a cui partecipare come presentazioni, talks, letture e laboratori per grandi e piccini. L’ingresso è libero, ma l’accesso agli eventi è su prenotazione, da effettuare  per mail all’indirizzo [email protected]. La prenotazione è valida solo con risposta di conferma. Il programma completo delle attività lo trovate qui.

Sabato 9 ottobre La bella delle tre arance, spettacolo di burattini alla Biblioteca CaNova Isolotto

Per la rassegna “Fratelli Burattini” curata dai Pupi di Stac, sabato 9 ottobre alle ore 11:00, La bella delle tre arance: una storia di principi, magiche vecchiette, giovani spose e arance magiche, che conduce in castelli misteriosi e boschi incantati… L’iniziativa è rivolta a bambini dai 3 anni, a cura di Associazione Culturale I Pupi di Stac. La partecipazione è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834.

Sabato 9 ottobre caccia al tesoro tra le botteghe dell’Oltrarno

Dalle ore 16:00 alle ore 17:30, PartecipArt vi coinvolge in un gioco di squadra capace di catapultarvi nel passato, alla ricerca di indizi e soluzioni per scoprire le bellezze del quartiere Oltrarno, tra botteghe, piazze e palazzi. I partecipanti (la caccia è adatta alle famiglie con bambini dai 6 anni) saranno coinvolti dalla guida in una ricerca minuziosa e divertente con domande, indovinelli, prove di abilità e osservazione.  Passo dopo passo ci addentreremo nel quartiere e andremo a caccia di botteghe artigianali di cuoio, ceramica e oreficeria. Durante il percorso incontreremo scorci nuovi, piazzette poco note, laboratori e antichi palazzi. Non mancheranno gelaterie e locali in cui far merenda! Al termine del gioco, scoprirete il tesoro dell’Oltrarno e ogni piccolo esploratore riceverà un premio ricordo da riportare a casa!

Domenica 10 ottobre ai Musei di Fiesole, laboratorio “La bottega di un pittore nella Firenze di Dante”

Presso il Museo Bandini, alle ore 16:30, attività per bambini dai 7 ai 10 anni (max 1 accompagnatore per bambino). Il Museo Bandini conserva alcune opere realizzate a Firenze al tempo di Dante. Partendo dalla loro osservazione, i bambini vedranno, sotto la guida di un esperto, le diverse fasi di produzione dell’opera: dalla preparazione della tavola fino alla realizzazione della cornice e alla pittura. Attività gratuita, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Tel. 055 5961293, e-mail: [email protected]; Telegram: @infomuseidifiesole. Ritrovo presso la Biglietteria dei Musei di Fiesole (via Portigiani 1). Le iniziative rientrano in Dante O Tosco, le celebrazioni promosse dalla Regione Toscana per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e sono realizzate con il contributo di Regione Toscana.

Sabato 9 ottobre Bimbimbici: bambini in bicicletta e merenda per tutti

Torna finalmente Bimbimbici, la manifestazione finalizzata a promuovere l’uso della bici fra i bambini per gli spostamenti quotidiani, ad iniziare da casa-scuola, e per chiedere interventi per poterlo fare in sicurezza rendendo finalmente le nostre città a misura di bici, a misura di pedoni, a misura di bambino e non di motore, a beneficio della loro salute fisica e psicologica. A Firenze la manifestazione si svolgerà il 9 ottobre 2021: ritrovo alle 16 al giardino La Montagnola in via D’Annunzio con LaLentissima, la sfida in bici dove vince chi va più piano, per sensibilizzare all’importanza della moderazione della velocità, che rende le strade meno pericolose e più vivibili. Alle 17 partirà la pedalata, accompagnata dalla Pattuglia dei vigili in bicicletta, sulle piste ciclabili fino a Piazza delle Cure, cuore pulsante del quartiere la cui fruibilità in bicicletta è stata però compromessa dalla recente riqualificazione. A destinazione vi aspetta una ricca merenda per tutti, offerta dalle Sezioni Soci Nord Est e Sud Est di Unicoop Firenze. Evento su prenotazione, scrivendo a [email protected]

Weekend di scorpacciata di castagne alla sagra della bruciata di Scandicci

Avete voglia di castagne? Allora un salto alla sagra della bruciata di Scandicci (piazzale della Resistenza, Scandicci), questo fine settimana, ci sta tutto. Gli orari della sagra sono venerdì e sabato dalle 15:00 alle 20:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00; in degustazione castagne arrostite, castagnaccio, frittelle dolci di castagne il tutto accompagnato dal vino novello e dall’olio nuovo. La festa si svolgerà al riparo da eventuali intemperie atmosferiche e dunque verrà svolta anche in caso di pioggia.