Entriamo nel mese di agosto e le temperature, adesso, si fanno sentire! Per chi rimane in città il weekend, però, è fresco di programmi per bambini che vi terranno compagnia e vi daranno in modo di godervi l’estate fiorentina.

31 luglio e 1-2 agosto al parco dell’Acciaiolo Scandicci, c’è il Florence Folks Festival “Tuscany Edition”

Al Parco dell’Acciaiolo quattro giorni di eventi con picnic, concerti, area market e food, laboratori per bambini e incontri con le librerie indipendenti (ingresso libero all’area Festival, a pagamento nell’area concerti – prevendite su scandicciopencity.ticka.it – apertura area festival ore 19 – inizio concerti ore 21:30). L’arcobaleno dei suoni – laboratori musicali per bambini, nei giorni del Festival, è a disposizione anche dei bambini con un laboratorio per giocare alla scoperta della musica con il corpo. Un percorso giocoso attraverso il ritmo, le note, i colori e gli strumenti. Sarà infatti possibile provare oltre 20 strumenti musicali; verranno insegnate canzoni e inventati rumori, saranno proposti giochi per migliorare il senso del ritmo. Un laboratorio pensato per i bambini più piccoli che vengono con i loro genitori al festival. L’arcobaleno dei suoni è curato da Lorenzo Ugolini, musicista, insegnante di propedeutica e pianoforte presso la Scuola di Musica di Settignano (tutti i giorni ore 19:30 – ingresso libero senza prenotazione). Per informazioni, ticket, orari e programmazione www.scandicciopencity.it https://scandicciopencity.ticka.it www.florencefolksfestival.it

Da venerdì 31 a domenica 2 agosto Vivi la magia delle fiabe

I fine settimana d’estate al Bosco Incantato a Rignano sull’Arno iniziano il venerdì sera con la nuova programmazione estiva. Il Bosco incantato è un luogo ideale per tutta la famiglia è possibile prenotare il tour nel bosco con i personaggi del mondo delle fiabe, il pranzo o la cena, tuffo in piscina. Dal 24 luglio la sera speciale pizza alla Taverna di Geppetto. Questo il programma: venerdì e sabato spettacolo ore 18:00 / dalle 20:00 cena a base di pizza e taglieri. La domenica giornata speciale con 2 spettacoli ore 11 e ore 15 possibilità di pranzo a tavola con la grigliata o picnic organizzato dalla struttura. Essendo un parco privato e a numero chiuso è richiesta la prenotazione per tutte le attività.

Da venerdì 31 a domenica 2 agosto al Parco Pazzagli

Anche il Parco Pazzagli apre le porte alle famiglie dal venerdì alla domenica con una serie di attività da fare all’aria aperta. Un’ottimo compromesso per chi resta in città. Nel Parco potrete disporre area giochi bambini, area picnic libero (possibilità di prenotare un tavolo), avere una “piscinetta” privata con acqua dove sguazzare coi vostri piccoli e il venerdì e sabato cinema alle ore 21:30. Questo fine settimana : sabato 25 luglio “WALL-E”, domenica 26 luglio “Le Folli Notti del Dottor Jerry”. A sostegno del parco è richiesto un contributo leggi il programma Parco Pazzagli. Per info e prenotazione mail [email protected]  oppure messaggio WhatsApp al 3477335332.

Domenica 2 agosto, al Museo Marino Marini, “di squali e di balene” laboratorio per bambini e famiglie

Domenica 2 agosto, dalle 11:00 alle 12:30, al Museo Marino Marini di Firenze si va alla scoperta del mondo sottomarino con la speciale visita alla mostra “Di Squali e di Balene” e il laboratorio creativo a tema. Per i piccoli visitatori un’attività coinvolgente e immersiva che li porterà a comprendere, attraverso gioco, suoni e creatività, l’importanza delle tematiche ambientali e il loro rapporto con l’arte. I posti sono limitati e prenotabili direttamente a questo link: laboratorio Di Squali e di Balene. Età consigliata: 6-11 anni. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da almeno un adulto. Le attività saranno condotte nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Domenica 2 agosto, domenica metropolitana a Firenze

Domenica 2 agosto torna l’iniziativa che apre gratuitamente i Musei Civici Fiorentini ai residenti della città metropolitana di Firenze

Palazzo Vecchio, Museo Bardini, Museo Novecento e Forte Belvedere saranno aperti dalle 15 alle 20; Santa Maria Novella dalle 13 alle 17, Palazzo Medici Riccardi dalle 10.30 alle 18.30, dove sarà possibile visitare non solo il museo ma anche la mostra Peterson – Lavine. Come as you are Kurt Cobain and the Grunge Revolution. Per le disposizioni sanitarie, la visita guidata va comunque prenotata obbligatoriamente:per i Musei Civici Fiorentini a [email protected] (indicando nome, cognome, orario desiderato) o al numero 055 2768224 (servizio attivo dal lunedì al sabato h. 9.30-15.00), per  Palazzo Medici Riccardi a [email protected] (indicando nome, cognome, orario desiderato) o al numero 055 2760552 (servizio attivo dal lunedì al sabato h. 9.00-13.30). Sono inoltre in programma numerose visite guidate per adulti e per famiglie. Negli altri orari di apertura del museo il mediatore sarà a disposizione del pubblico per un orientamento alla visita all’inizio del percorso museale. In particolare per le famiglie: Palazzo Vecchio, visita per famiglie in italiano: 16.30. Palazzo Medici Riccardi. Visite guidate per famiglie: ore 16INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Da Lunedì 27 luglio a sabato 1 agosto ore 9.30-15.00 ATTENZIONE:  il servizio non è attivo al domenica mattina Tel. 055-2768224 mail [email protected].

Domenica 2 agosto tour degli Uffizi per bambini

Domenica dalle 16:00 alle 18:00, ritrovo nel Piazzale degli Uffizi, ai piedi della statua di Leonardo da Vinci per poi partire alla volta di una visita alla Galleria degli Uffizi e, a seguire, attività ludico-didattica adatta ai bambini dai 7 ai 12 anni + diploma finale + foto ricordo con la guida.Prenotazione obbligatoria, per i costi e le modalità di prenotazioni: Tour degli Uffizi per bambini.

Domenica 2 agosto al Museo archeologico di Artimino, attività per bambini

Il museo è aperto tutto il mese con la mostra temporanea “All’alba della civiltà Etrusca” e tante attività. Domenica 2 agosto laboratorio per i più piccoli, domenica 2 agosto (ore 18) con Il colore degli Etruschi, ovvero come imparare tecniche di pittura antiche, conoscere i materiali usati per stendere il colore e l’uso dei pigmenti in natura utilizzati dagli Etruschi per dipingere.  Prima del laboratorio pratico, in cui si potrà realizzare un pigmento direttamente dalle terre naturali, i partecipanti saranno guidati in una visita ai reperti conservati nei due piani del Museo. L’attività si svolge in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-covid, il costo è di 5 euro (incluso il biglietto di ingresso). Per partecipare è necessaria la prenotazione a  [email protected] o 055 8718124 durante l’orario di apertura.

Sabato e domenica, brunch estivo per famiglie a Le Pavoniere

Tutti i fine settimana d’estate, il sabato e la domenica, dalle ore 11:00 alle ore 15:00 a Le Pavoniere il brunch diventa a misura di famiglia, con un menù speciale, spazio giochi per bambini in area protetta e la possibilità di godersi anche un tuffo in piscina. Tutte le informazioni nel nostro post dedicato:

Passeggiata in centro a Firenze per vedere i Lupi, le sculture di Liu Ruowang

Avete sicuramente sentito parlare dei lupi a Firenze, si tratta di 100 sculture in ferro raffiguranti dei lupi, opera dell’artista cinese Liu Ruowang, installati in piazza Santissima Annunziata e piazza Pitti. Saranno esposti fino a 26 ottobre 2020. Trovarsi davanti a questo branco di lupi è davvero strabiliante. Nonostante l’aspetto apparentemente minaccioso, i bambini restano a bocca aperta 😲 Inizialmente i piccoli sono titubanti, ma quando prendono confidenza è difficile portarli via… Per rispondere ai 1000 quesiti dei bimbi sul perché ci sono questi lupi qui tutte le info

Resta aggiornato sui programmi a Firenze e dintorni

Iscrivendoti alla newsletter di Firenze Formato Famiglia sarai aggiornato sui programmi, le novità e le offerte riservate ai nostri lettori. Per iscriverti clicca qui