Animali da fattoria, spazio verde, ombra e giochi: il “nuovo” parco oasi Chico Mendes

10 anni fa era un luogo semi-abbandonato infestato dalle zanzare: c’erano un paio di caprette, erba alta, qualche postazione di barbecue e ben poco altro. Adesso, nell’estate del 2020 (in verità anche prima, se il lockdown non avesse bloccato tutto) il parco oasi Chico Mendes ha una veste del tutto nuova: curato, amato, vivacizzato da animali da fattoria e da volontari che lavorano incessantemente, laghetti, piante e non mancano alcune attività dedicate a grandi e piccini.

Il parco oasi Chico Mendes: cosa troverete al suo interno e quando è aperto

La prima buona notizia è che il parco oasi è un giardino pubblico, per il quale non è previsto un biglietto di entrata. Si trova in località San Donnino, Campi Bisenzio, in via dell’Isola. Davanti all’entrata trovate il posto per parcheggiare la macchina (il parco è un po’ all’interno rispetto alla via principale). Il parco è aperto da maggio a ottobre con i seguenti orari: i giorni feriali dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, i festivi dalle 9:00 alle 19:00.

Varcato il cancello di ingresso, un vialetto vi introduce nel cuore del parco. Fermatevi nella zona di accoglienza, dove già troverete una marea di papere e paperette che girano serene nello spiazzo antistante, mangiano e bevono. L’accoglienza è una casetta di legno che funge anche da piccolissimo punto ristoro (acqua, patatine, caffè), area informazioni e, importantissimo, punto di raccolta delle offerte per il mantenimento del parco e dei suoi animali.

I volontari e la cura del parco: c’è bisogno di aiuto e sostegno

I volontari che hanno preso in carico il parco stanno facendo un lavoro splendido tanto che, a detta di tutti, il posto rispetto a qualche anno fa è positivamente irriconoscibile. Ma il costo del mantenimento di un luogo tanto grande e degli animali presenti è ingente: lasciate la vostra offerta. Alcuni animali (papere) girano libere, ma non cercate di toccarle ne spaventatele ne tantomeno date loro del cibo: i volontari vi riprenderanno immediatamente (e a giusta ragione).

Le aree verdi del parco e i giochi per i bambini

Nel parco ci sono panchine, tante zone d’ombra dove è possibile fare un picnic (ma è assolutamente vietato accendere fuochi e fare barbecue), un grande scivolo con annessa struttura in legno sulla i bambini possono arrampicarsi.

I volontari del parco ciclicamente organizzano incontri e visite guidate ai recinti degli animali che in sicurezza, se è il caso, vengono fatti uscire e vengono “presentati” ai bambini presenti. Il programma delle attività lo trovate alla pagina Facebook del Parco Oasi Chico Mendes.

Informazioni e contatti

Parco Oasi Chico Mendes, via dell’Isola, Campi Bisenzio, Firenze

Telefono: 349 440 1993, indirizzo email: [email protected]