Musiche in viaggio per tre giorni di festa al Parco mediceo di Pratolino

musiche in viaggio pratolinoIl parco di Pratolino è un posto incantevole e vero e proprio rifugio dove trovare refrigerio dalla calura che affligge Firenze e provincia in questo luglio di fuoco. Conosciutissimo (per chi non ci è mai andato o non ci ha mai portato i bambini sappia che sta commenttendo un crimine) questo fine settimana  da venerdì 10 luglio fino a domenica 12 luglio ospita una festa di musica e colori dove troverete suoni, mercatini, foto, libri e artigianato:  ‘Musiche in viaggio‘.

Ogni sera, da venerdì a domenica, ritmi afroamericani, brasiliani e balcanici. Il Parco di Pratolino, o come lo chiamano in tanti il parco di Villa Demidoff è raggungibile facilmente anche senza la macchina, quindi perfetto anche per le famiglie e i turisti che in questo momento si trovano a Firenze in ferie e alle quali consigliamo di non perdersi la possibilità di una bella passeggiata nella natura con i bambini fra statue, fontane e laghetti. Tra l’altro, dal 20 giugno di quest’anno, Il Parco Mediceo di Pratolino, è illuminato con un impianto di nuova generazione a bassissimo consumo, realizzato dalla Città Metropolitana, che consente di fruire di Pratolino anche nelle ore serali/notturne e che sarà inaugurato sabato 20 giugno.

Troverete qui un’originale cartellonistica in tre lingue (italiano, inglese e francese) con tutte le indicazioni che vi consentirà di visitare al meglio tutte le aree di Pratolino, ora peraltro coperto dalla rete wi-fi. Saràquindi possibile per il pubblico godere degli spazi aperti e al tempo stesso rimanere connessi colmondo. Sono stati montati alcuni pannelli interattivi touch-screen.

Tre giorni di festa al parco mediceo Pratolino, il programma giorno per giorno

10 luglio 2015

10.00/24.00 Area locanda: mercato artigianato dei popoli
10.00/18.00 Area prato il Gigante: area olistica organizzata dal centro Naturalmente benessere
15.00/18.00 Area prato il Gigante: inaugurazione con thè della mostra fotografica per raccolta fondi Nepal
18.30-19.30 Area locanda: inaugurazione mostra fotografica “ in viaggio” di Silvana Grippi e Luca Grillandini
Aperitivo-cena “sapori del mondo” alla Locanda
21.30: firma gemellaggio tra Comune di Vaglia e Popolo Saharawi
22.00 concerto musica afroamericana “ Ebony & Ivory”

11 luglio

10.00/24.00 Area locanda: mercato artigianato dei popoli
10.00/18.00 Area prato il Gigante: area olistica organizzata dal centro Naturalmente benessere
16.00-17.00 lettura di fiabe dal mondo a cura di Rebecca Zigliotto e i burattini di Raul
18.30/19.30 Locanda: presentazione del libro “ Facciamo Tango” di Angela Manetti, edizione CLICHY
presenta Marcello Lazzerini
Aperitivo-cena “sapori del mondo” alla Locanda
22.00 concerto live ritmi brasiliani Forro mior

12 luglio

10.00/24.00 Area locanda: mercato artigianato dei popoli
10.00/18.00 Area prato il Gigante: area olistica organizzata dal centro Naturalmente benessere
16.00/17.00 letture di fiabe dal mondo a cura di Rebecca Zigliotto e i burattini di Raul
18.30/19.30 Locanda: presentazione del libro “ Sarajevo ti entra nel cuore” di Fabio Masotti, edizione EDICICLO, presenta Stefania Valbonesi
22. Concerto musiche balcaniche Babbutzi orkestar

Se volete strafare e fare felici i bambini, perché non abbinare la festa con il parco avventura Il Gigante?

parco avventura il gigantePer l’appunto, proprio di fronte all’entrata del Parco di Pratolino, c’è un altro parco, decisamente più avventuroso e sono certa che i vostri bambini apprezzeranno!! Noi ci siamo stati più volte e il posto è splendido, il personale accogliente e non solo i piccoli si sono divertiti, anche gli adulti!!!

Il Parco Avventura promuove un’attività ludico-formativa a contatto con la natura e per le famiglie è proprio perfetto, vista anche la serietà della gestione e le severe norme di sicurezza che regolano tutte le attività.  Sappiate che come chiaramento indicato dal sitio: “Minori devono essere seguiti a terra o sopra i percorsi da un adulto responsabile, il quale controllerà che i minori rispettino le regole di sicurezza. Il responsabile è tenuto a compilare e firmare la scheda di adesione per il minore.”

I percorsi sono per tutte le età, io ci sono andata anche con i bambini che avevano 3 anni e abbiamo fatto i percorsi “farfalla”: divertenti e in totale sicurezza che si articolano i percorsi a un metro da terra, trovate qui tutte le descrizioni: http://www.parcoavventurailgigante.it/percorsi/

Il biglietto di entrata costa dai 10,00 ai 18,00 Euro sulla base delle fasce d’età e garantisce due ore di attività. Solo chi accede ai percorsi si deve munire di biglietto. Per ogni ora o frazione successiva verrà applicato un supplemento di 5 €. Il biglietto di ingresso comprende il noleggio dell’attrezzatura a norma (casco, imbragatura, carrucola e longe), la partecipazione obbligatoria al corso di formazione/briefing, ecco il link: http://www.parcoavventurailgigante.it/biglietti/

Ecco quindi il consiglio formato famiglia: identificate nei tre giorni di festival al Parco Mediceo di Pratolino gli appuntamenti che vi piacciono di più e poi abbinateci una mezza giornata di gioco con i bambini in questo parco, sarà di sicuro una bella giornata.

Tutte le info qui: http://www.parcoavventurailgigante.it/

Come raggiungere il parco da Firenze

Il Parco Mediceo di Pratolino si trova lungo la via Bolognese che collega Firenze a San Piero a Sieve.

IN AUTO: l’ingresso del Parco dei Pratolino (noto anche come “Villa Demidoff”) si trova in via Fiorentina 276 in località Pratolino (Vaglia). E’ a disposizione un parcheggio non custodito esterno al parco;

IN AUTOBUS:  sono disponibili i servizi ATAF (linea 25/A con partenza da Firenze-P.za San Marco) e BUSITALIA con partenza da Firenze-Piazza Stazione oppure  CAP con partenza da Firenze-Via Nazionale.