Eventi per famiglie Firenze 8 e 9 ottobre 2016

Flyer_Famu_2016Per questo fine settimana in arrivo è previsto tempo instabile con pioggia e schiarite, perfetto per muoversi e raggiungere posti al chiuso facendo, eventualmente,  capolino appena spunta il primo raggio di sole. copertina 8 e 9 ottobre

Meno consigliabili i picnic o giornate dedicate all’aria aperta tout court.

Questo fine settimana, domenica 9 ottobre, è la giornata nazionale delle famiglie al museo. Il tema dell’edizione 2016 è giochi e gare al museo e i molti musei aderenti all’iniziativa propongono attività e laboratori sul filo conduttore di questo argomento, vi diamo tutte le istruzioni per prenotare accedendo al link.

In questo articolo riassuntivo del fine settimana vi facciamo alcune proposte, molte altre e in continuo aggiornamento le trovare sulla nostra pagina dedicata al calendario eventi per bambini.

E, se vi iscrivete alla nostra newsletter, (in home page trovate lo spazio per fare l’iscrizione)iscriviti

ogni giovedì sera alle 19:00 vi arriverà via email il riepilogo degli argomenti trattati dal sito FFF durante la settimana e la segnalazione di eventi adatti alle famiglie.

 

ortoblateSabato 8 ottobre “Ortoblate” la biblioteca delle Oblate al Giardino dei Semplici

Una giornata intera di ingresso libero all’antico Giardino dei Semplici, riservata agli iscritti alle Biblioteche Comunali Fiorentine, bambini compresi. Ma niente paura!!! Se non avete la tessera la potrete fare direttamente sul posto e poi partecipare alle visite guidate accompagnate da piacevoli letture a cura dei bibliotecari, volontari e attori delle associazioni aderenti. La collaborazione tra la Biblioteca delle Oblate e l’Orto Botanico nasce con l’idea di realizzare percorsi culturali sulla conoscenza delle piante e della sostenibilità ambientale oltre che valorizzare il ruolo delle biblioteche e la promozione della lettura.

Visite guidate all’Orto Botanico con “Letture sotto gli alberi” dalle ore 10,30 e 16,30

Attraverso i vari temi condivisi la sezione Orto Botanico del Museo di Storia Naturale e la Biblioteca delle Oblate propongono tematiche legate alle piante e all’ambiente, attraverso la presentazione di libri, mostre, laboratori per bambini e adulti su:

  • giardinaggio orticoltura sostenibili
  • riconoscimento di erbe commestibili spontanee
  • identificazione di piante nelle opere d’arte
  • tutela della biodiversità
  • piante alimentari e alimentazione

Programma completo: http://www.msn.unifi.it/wp-content/uploads/web-Pieghevole-OrtOblate2016-1-3.pdf

*orario: sabato 8 ottobre, ore 10:00 – 18:30
*costo: gratuito

* età partecipanti:  per i bambini
* indirizzo: http://www.msn.unifi.it/event/ortoblate/

Il Tesoro nascosto di Casa Siviero domenica 9 ottobre attività gratuita per famiglie

casa sivieroLa Compagnia Teatrale Piccoli Principi propone una visita in forma di spettacolo con Alessandro Libertini e Véronique Nah.

Un attore e un’attrice, nei rispettivi ruoli del professore e dell’addetta all’accoglienza, guidano un gruppo di visitatori attraverso un itinerario fuori dal comune nelle stanze del Museo Casa Siviero. Noi abbiamo già partecipato a questa visita spettacolo in passato con i bimbi e ci siamo divertiti un sacco, ecco la nostra recensione: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2013/12/18/museo-casa-rodolfo-siviero-con-i-bimbi/

Grazie agli stravaganti comportamenti dei due personaggi,  la visita si trasforma rapidamente in spettacolo. Si ha modo di apprendere, divertendosi, alcune notizie relative alla storia  dei luoghi visitati, alle opere ed oggetti conservati.

*orario: sdomenica 9 ottobre, due turni ore 10:00 e ore 11:30
*costo: gratuito

* età partecipanti:  per tutta la famiglia con bimbi a partire dai 9 anni
* indirizzo: Museo Casa Rodolfo Siviero di Firenze, Lungarno Serristori 1, Firenze.
Ingresso gratuito, posti limitati, è necessario prenotare al 333 6886017

 

Giornata nazionale del camminare, sabato 8 e domenica 9 ottobre passeggiate alla scoperta della città, si può partecipare anche in famiglia

Due giorni all’insegna del walking a Firenze con la Giornata nazionale del camminare e la tappa europea di Orienteering.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre percorsi per tutti i tipi di allenamento e preparazione fisica all’insegna della partecipazione, dello stare insieme e della promozione di uno stile di vita sano. L’appuntamento è giocato sulla struttura a cinque Quartieri della città con cinque banner_cityrace2016itinerari pensati sui percorsi di ‘Firenze The Walking City’. La partenza è sabato dalle Cascine e domenica da piazza Santa Croce”.

Domenica 9 ottobre cinque gruppi partiranno dai cinque quartieri di Firenze (ritrovo a piazzale Michelangelo, parco d’arte Pazzagli, Galluzzo, sede Cral-stadio atletica Bruno Betti e chiesa di San Biagio a Petriolo) per convergere su piazza della Signoria dove i camminatori si ritroveranno per festeggiare insieme.

La partecipazione è libera e gratuita. Per iscriversi (prenotazione consigliata entro giovedì 6 ottobre) inviare una mail a [email protected] (indicando nome, cognome e percorso prescelto) o telefonare allo 055.6583529 dal lunedì al giovedì dalle 11.30 alle 18.30. In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà regolarmente.

Per informazioni e programma di Orienteering Firenze www.orienteeringfirenze.it.

Filippo Brunelleschi laboratorio al Museo degli InnocentiAl Museo degli Innocenti caccia agli animali domenica 9 ottobre

Il  9 ottobre, alle  ore 11.00, è caccia agli animali presso il Museo degli Innocenti.  Lo staff proporrà ai vostri bambini un gioco di ricerca degli animali nelle opere d’arte. Tanto tempo fa l’uomo viveva in città con tanti animali che lo aiutavano nel lavoro, costituivano l’unico mezzo di trasporto e servivano anche a nutrirlo con la loro carne, con il latte, il formaggio e le uova. Oltre agli allevamenti di pecore, mucche e galline, nella Firenze del 1400 vi erano anche tanti animali esotici portati in città dalle ricche famiglie fiorentine per dimostrare la loro potenza. Le opere d’arte sono una fonte inesauribile di favole affascinanti per comprendere i simboli e le storie che hanno da sempre legato l’uomo al mondo animale, con racconti che sconfinano nel fantastico delle leggende. I ragazzi saranno coinvolti in una caccia a squadre con l’utilizzo di indizi.

Per bambini di 6-11 anni

Info e prenotazioni 0552478386 [email protected]

manodopera_02Arte e artigianato in piazza SS. Annunziata sabato e domenica 8 e 9 ottobre

Se insieme ai bambini sarete nel centro storico di Firenze partencipando ad uno dei tanti appuntamenti di famiglie al Museo oppure per la girata in centro del sabato pomeriggio, fate un salto anche da piazza SS. Annunziata. Qui saranno presenti oltre venti banchi di artigiani che fanno parte dell’associazione culturale Manodopera. Gli artigiani daranno prova della loro maestria con dimostrazioni di lavorazione al tornio del legno, per dare vita a trottole, penne, ciotole e taglieri, e dell’argilla, con la quale ceramisti produrranno vasi ed altri contenitori. La “decorazione” sarà protagonista della manifestazione con le incisioni su pietra di fiume, la pittura su ciottoli e le miniature su terracotta e sull’oggettistica in legno.

*orario: sabato 8 e domenica 9 ottobre sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno dalle ore 9:00 alle ore 20:00
*costo: gratuito

* età partecipanti:  per tutta la famiglia
* indirizzo: Piazza SS. Annunziata, Firenze

kids partyIn Via Gioberti si fa festa (e shopping) con il Kids Party domenica 9 ottobre

L’iniziativa è, chiaramente, per invogliare le famiglie a fare spese, e ben venga allora un’intera strada chiusa al traffico con attività e attrazioni per bambini. Il Centro Commerciale Naturale “Via Gioberti – Le Cento Botteghe” organizza KIDS PARTY, la tradizionale festa di inizio autunno dedicata alle famiglie, con giochi, musica e intrattenimento.

*orario: dalle ore 15.00 alle ore 20.00 la via sarà chiusa al traffico
* età partecipanti:  per tutta la famiglia
* indirizzo: Via Gioberti, Firenze; http://confcommercio.firenze.it/news/territori/benvenuto-autunno-con-il-kids-party-del-ccn-di-gioberti

cascine in festaCascine in festa domenica 9 ottobre

Per gli irriducibili del giro alle Cascine in bici, a piedi, col cane … Passando troverete levento Cascine in festa. Una grande fiera mercato con tanto artigianato e prodotti tipici, pochissime sono le info circolate, ma se passate da lì, andate a curiosare in viale Lincoln zona mercato

Evento su facebook: https://www.facebook.com/fivagcislfirenze/

 

circolino

Al circolino di Sant’Angelo a Legnaia serata bavarese per grandi e piccini, perfetta per le famiglie sabato 8 ottobre

Una cena bavarese in un luogo che è perfetto per famiglie. Troverete musica, allegria e spazio per bambini ed anche la festa alla “tedesca” è organizzata in maniera flessibile: dalle ore 19:00  Oktoberfest con pietanze bavaresi, birra tedesca e musica tipica.

Previsto anche menu per bimbi, vegetariani… ed astemi 😀 Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.

*orario: sabato 8 dalle ore 19:00 in poi
*costo: a consumazione

* età partecipanti:  per tutta la famiglia
* indirizzo: Circolino di Sant’Angelo a Legnaia, via Pisana 400, evento su FB: https://www.facebook.com/circolosantangelolegnaia/?fref=ts

 

notte al museo fiesoleA Fiesole presso i MUSEI DI FIESOLE domenica 9 ottobre due attività gratuite per bambini

Nell’Area Archeologica di Fiesole due appuntamenti per bambini e adulti da non perdere!

ore 16:00 ATTIVITà PER BAMBINI Giochi e passatempi nella Fiesole etrusca e romana (numero max. partecipanti 15)

ore 16.30 Sarà possibile inoltre, per coloro che fossero interessati, prenotare la VISITA GUIDATA gratuita “Atletica e giochi nelle ceramiche etrusche e greche del Museo Civico Archeologico di Fiesole”

Per bambini dai 6 ai 12 anni

Info e prenotazioni 0555961293 [email protected]

paesaggio fiesoleA Fiesole al Museo Primo Conti domenica 9 ottobre workshop di pittura per ragazzi

Presso il MUSEO PRIMO CONTI il 9 ottobre alle ore 10.00, i bambini, guidati da un vero maestro pittore entreranno nello studio del futurista Primo Conti per un workshop davvero speciale.

Il Museo Primo Conti quest’anno ha pensato a una nuova attività in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Sarà organizzato un workshop di pittura dedicato all’opera di Primo Conti “La Strabica” Non ci resta che dire: pennelli alla mano piccoli grandi artisti!!!

Per bambini dai 6 ai 12 anni

Info e prenotazioni 055597095 [email protected]

magico mondo disney spettacoloIl magico mondo Disney a Spazio Reale a sostegno dei malati di SLA domenica 9 ottobre

Presso lo Spazio Reale Teatro Main Hall di San Donnino uno spettacolo benefico a favore della associazione AISLA Onlus.

I cantanti e gli attori sono in parte ex studenti della scuola superiore di Filippo Pacini di Pistoia ma nel corso degli anni il gruppo si ingrandito facendo confluire ragazzi anche da altre scuole o da altre realtà, dando l’opportunità di dare uno spazio alla loro passione nel canto e nel ballo in funzione di aiutare gli altri

IL MAGICO MONDO DISNEY è uno spettacolo e un musical insieme perfetto per famiglie.

*orario: domenica 9 ottobre ore 21:00
*costo: l
‘ingresso è a donazione minima di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.
* età partecipanti:  per tutta la famiglia
* indirizzo: Spazio Reale Teatro Main Hall di San Donnino, per prenotare:
scrivere a [email protected] o chiamare lo 334 7160938

 

calenzano nel medioevoUn castello sotto assedio a Calenzano sabato 8 e domenica 9 ottobre

La manifestazione “Un castello sotto assedio” si ispira ai fatti del 5 ottobre 1325 quando un contingente delle armate del condottiero lucchese Castruccio Castracani espugnò con una veloce incursione il borgo fortificato di Calenzano.

Presso Piazza dell’Aia a Calenzano (Firenze)verrà ricostruito un campo d’assedio ove sarà possibile per grandi e piccini osservare i momenti della vita di un gruppo di  soldati e toccare con mano, anche attraverso esperienze di interazione diretta, la realtà militare dell’epoca.
Al giardino del complesso monumentale del Castello di Calenzano sarà invece ricostruito uno spaccato della vita civile di un borgo toscano del 1300. Potrete vedere gli artigiani intenti nel proprio lavoro.

*orario: sabato 8 e domenica 9 ottobre ore
*costo: l
‘ingresso è a donazione minima di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.
* età partecipanti:  per tutta la famiglia
* indirizzo:Piazza Aia e castello di Calenzano, Via del Castello, 9, Calenzano (Firenze) / programma dettagliato: http://web.comune.calenzano.fi.it/portale/schede/ufficio_relazioni_con_il_pubblico/notizie-2016/calenzano-nel-medioevo

Sabato 8 e domenica 9 ottobre attività e merenda al Museo Casa d’Erci

Famiglie fungaiole in ascolto, a Borgo San Lorenzo (loc. Grezzano) c’è la 14° MOSTRA DI FUNGHI CASA D’ERCI con i seguenti orari: sabato 8 ottobre ore 16 – 19 / domenica 9 ottobre ore 9:00 -12:30 e 14:30 – 19:00.

Ma non finisce qui, perché anche questo Museo aderisce all’iniziativa di famiglie al museo e Domenica 9 Ottobre, con i  seguenti orari: 9:00 -12:30 e 14:30 – 19:00 INGRESSO GRATUITO E ATTIVITÀ PER BAMBINI; e inolte: MERENDA E CENA A CASA D’ERCI sia Sabato 8 sia  Domenica 9 Ottobre

dalle ore 16:00 merenda con schiacciata, affettati e bevande,  dalle ore 19:00 cena con polenta al sugo di funghi o carne, fagioli con salsiccia o schiacciata con affettati, frutta, acqua minerale, vino, caffé

*orario: sabato 8 ottobre ore 16 – 19 / domenica 9 ottobre ore 9:00 -12:30 e 14:30 – 19:00
*costo:
gratuito su prenotazione visite; (cena: adulti € 12 bambini € 7)
* età partecipanti:  per tutti
* indirizzo: Museo Casa d’Erci, Grezzano, Borgo San Lorenzo. 
Per la merenda e la cena necessaria la prenotazione 338 6880647