Ci aspetta un fine settimana di tempo bello, ideale per stare all’aria aperta sia in centro sia nei parchi dei Quartieri di Firenze. Qui di seguito una selezione di idee, tante altre proposte, nel nostro calendario eventi per bambini.

Sabato 23 marzo i bambini e i ragazzi costruiscono Firenze

Sabato 23 marzo (e poi in replica il 16 aprile) alla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti Firenze torna l’appuntamento con “Architetture fantastiche”. Si tratta di un ciclo di incontri a ingresso gratuito rivolti alle famiglie che vedono bimbi, genitori e architetti al “lavoro” insieme per immaginare la città del futuro. Gli incontri di saranno focalizzati sulle costruzioni, da fare con scatole di recupero. Nel primo laboratorio, sabato 23 marzo, con le scatole verranno costruiti edifici fantastici, mentre nel secondo, il 6 aprile, sarà composto un nuovo pezzo di città in tre dimensioni. Gli incontri, gratuiti, in programma dalle 16:00 alle 19:00 alla Palazzina Reale di piazza Stazione, sono rivolti a famiglie con bambini e ragazzi di ogni età.

Sabato 23 marzo: Medievalando, un salto indietro nel tempo a Palazzo Davanzati

A Palazzo Davanzati i bambini li porta ArteMide, per scoprire come vivevano i fiorentini più di 700 anni fa, come e cosa mangiavano, le loro camere da letto e perfino i bagni! ? Insieme alle guide di ArteMide i bambini cercheranno e troveranno insieme tutte le risposte. Gli stemmi di famiglie, le tradizioni legate alla nascita di un nuovo bambino, all’organizzazione di un banchetto e all’ arredo di una camera da letto.Un’interessante viaggio a ritroso nel tempo dove i bambini potranno curiosare nel passato, in un mondo di dame e cavalieri. L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni. Maggiori informazioni e prenotazioni: Medievalando, un salto indietro nel tempo a Palazzo Davanzati.   

Sabato 23 marzo gioco-tour “Io la vedo così”

Un adulto e un bambino esplorano le curiosità di Piazza del Duomo e dintorni con un’unica macchina fotografica. All’inizio della visita ogni bambino riceverà una Macchinetta Fotografica. L’itinerario vi guiderà alla scoperta di alcune delle curiosità legate a una delle piazze più belle di Firenze: vi racconterà di aneddoti, leggende e curiosità legate a decorazioni del Duomo di Firenze. Quali dettagli attireranno lo sguardo del bambino? Cosa incuriosirà maggiormente l’adulto?Quale particolare verrà immortalato dai più piccoli? Ritrovo ore 14:00 in piazza del Duomo, riduzioni per fratelli, maggiori informazioni: Io la vedo così, visita guidata per bambini.

Domenica 24 marzo Firenze per Boboli

4° edizione dell’evento che regala una giornata per godere del Corteo della Repubblica Fiorentina in uno dei luoghi più belli di Firenze: il Giardino di Boboli! Troverete il corteo della Repubblica Fiorentina, l’esibizione dei Bandierai, i balletti delle Madonne Fiorentine. Programma: dalle ore 15:00, Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.Percorso Corteo: Palagio di Parte Guelfa, Via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, Piazza Pitti, Piazza San Felice, Via Romana. Ingresso a Boboli da Annalena arrivo sul Prato delle Colonne. Dalle ore 16, Prato delle Colonne, cerimonia del Saluto, esibizione Bandierai degli Uffizi, balletto rinascimentale delle Madonne Fiorentine. Ore 17:00, Piazza Pitti, Corteo Storico della Repubblica Fiorentina INGRESSO LIBERO!

Sabato 23 marzo e domenica 24 a Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, The Rossini Game

The ROSSINI GAME Giocando con Gioachino è in programma sabato 23 marzo ore  16.30 e domenica 24 marzo ore 11.00, (repliche : sabato 13  aprile ore 16.30 e domenica aprile 14 ore 11.00). La vita di uno dei più grandi compositori della storia raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che lo amarono e lo venerarono oppure lo detestarono. Attori, cantanti, musica dal vivo, storie di vita e storie di opere.  Un intreccio nel quale il pubblico grande e piccolo viene coinvolto “dal vivo” come se il grande Rossini fosse ancora fra noi. Maggiori informazioni: The Rossini Game.

Sabato 23 marzo giornate FAI di primavera

Apertura straordinaria dello storico giardino di Villa Corsi Salviati – Guicciardini a Sesto Fiorentino, in occasione delle giornate del FAI Visita alle ore 10:30 su prenotazione obbligatoria a [email protected]                                                                          

Sabato 23 marzo, Pasticciando insieme a Calenzano

Irene Mati, ideatrice del format, ci porta da Starbene a Calenzano per creare, insieme ai bambini, un “CUORE CALDO AL CIOCCOLATO”: due ore di divertimento e due ore di libertà per i genitori! L’evento è presso lo STARBENE SENZA GLUTINE in via di Calenzano , prenotazione obbligatoria direttamente in sede oppure al 3925282350. Insieme a Irene i bambini impareranno piccole basi di pasticceria e a sviluppare la manualità e aumentare l’autostima. Maggiori informazioni: Ribes oltre i Sentieri.

Festa di primavera al Parco Pazzagli per 3 domeniche 24 – 31 marzo e 7 aprile.

Visite guidate, picnic, caccia al tesoro, animazione, truccabimbi, laboratori artistici di fiori di carta e marionette, laboratorio di giardinaggio per bambini per imparare a piantare fiori, ortaggi, erbe aromatiche… E se volete potrete fare un picnic nel Parco portando le vivande da casa.

Il Parco sarà aperto dalle 11 alle 18,30. Ci saranno due visite guidate con il Direttore Artistico alle 11 ed alle 15. Laboratori ore 11-13 e 15-18,30. Nel pomeriggio animazione speciale. In particolare, domenica 24 Marzo ore 15-18 “GIOCO ALLEGRIA” spettacolo di animazione con il Cecco e la Nigi della Compagnia Teatrale “La Divina Toscana”. Per accedere all’evento è richiesto un contributo minimo di 6€ a persona a sostegno del Parco e delle spese di organizzazione. Ingresso gratuito per bambini sotto 2 anni e persone diversamente abili. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – Tel.3899988456-3477335332www.ecorinascimento.com

Domenica 24 marzo al giardino dell’ArteCultura una giornata per conoscere “zia Caterina”

Domenica 24 MARZO: una giornata all’insegna dei piccoli Supereroi di Taxi Milano25 Onlus! Con loro si gioca, ci si ascolta, si mangia, si ride e si scherza. Tutto condito dall’esuberante energia positiva di Zia Caterina. L’appuntamento è al giardino dell’Orticultura, presso lo spazio del giardino dell’ArteCultura, dalle 11:30 alle 18:30. Tutte le informazioni: Milano25 Day.

Domenica 24 marzo festa di apertura del Parco di Poggio Valicaia a Scandicci

A partire dalle ore 15:00viene inaugurata la stagione del Parco di Poggio Valicaia. Verrà anche inaugurato il nuovo bar: ci saranno stuzzichini, brindisi e racconti per i più piccoli. Maggiori informazioni sulla pagina facebook: Parco Poggio Valicaia.

A Lastra a Signa, dal 23 marzo al 4 aprile: Leggere che gusto!

Una bella manifestazione proprio dietro l’angolo promossa dal Comune di Lastra a Signa insieme all’Istituto Comprensivo, Comitato Genitori e Slow Food, e in collaborazione con le associazioni, per promuovere la lettura fra le giovani generazioni. Come ogni anno, sono in programma laboratori, incontri con gli autori, letture, spettacoli e mercato del libro, che si svolgeranno in particolar modo all’Antico Spedale di Sant’Antonio, ma anche in piazza Garibaldi e alla Biblioteca comunale. E ancora tanti laboratori, giochi, spettacoli di danza, letture … Il programma completo con gli eventi nel dettaglio: Leggere che gusto!