1950 American Diner  in famiglia

IMG_7014

tavolo dei bimbi alla serata 1950 American Diner

Siete mai stati a mangiare in un locale che si chiama 1950 American Diner? In zona Firenze ce ne sono due, uno molto grande a Calenzano, (quello in cui siamo stati noi) e uno decisamente più piccino in centro a Firenze.  In Toscana, però, ce ne sono altri, uno a Pontedera, uno a Forte dei Marmi e, infine, un altro a Poggibonsi. In questo articolo vi racconteremo la nostra serata al ristorante 1950 American Diner di Calenzano.

Noi era tanto tempo che volevamo provarlo e devo dire che i bambini, invitati a feste di compleanno, ci erano già stati e ne erano tornati entusiasti, quindi non vedevo l’ora di testarlo di persona e non è stato facile prenotare … All’ultimo momento, in quello in zona Calenzano, è impossibile trovare posto, occorre prenotare con un certo anticipo, almeno se si desidera andare nel fine settimana. La nostra recensione vi racconta di un giovedì sera …

1950 American Diner un’atmosfera in perfetto stile American Graffity

IMG_7013Finalmente siamo riusciti ad andare un giovedì sera, prenotando alle 19,30. Il locale apre alle ore 19,00 tutte le sere e la domenica pomeriggio si può  prenotare il locale per le feste di compleanno dei bambini.

L’impatto entrando è molto spettacolare: un ristorante colorato, in perfetto stile anni 50 con “Elvis statua” che aspetta all’ingresso, tantissimi dettagli che ti catapultano nel telefilm Happy days e un’aria vivace e frizzante che si percepisce anche con il ristorante semivuoto (come vi raccontavo, siamo arrivati molto presto).

Nessun dettaglio è trascurato qui: i tavoli rossi abbinati a sgabelli e divanetti  in ecopelle rossa, il pavimento a scacchiera bianco e nero, auto d’epoca parcheggiate all’interno dell’enorme spazio, quadri di pin up anni 50. Un look forse un po’ esagerato, ma di sicuro effetto e tutto, ma tutto, il personale in perfetto stile anni ’50, comprese le giovanissime cameriere su pattini a rotelle (bravissime e assolutamente provette nell’arte del servire ai tavoli sui pattini). Oltre alla cura dei dettagli, ho apprezzato molto la scelta dell’illuminazione, fatta ad arte, niente luci troppo sparate, ma la giusta atmosfera da locale “notturno” con il surplus dell’ospitalità nei confronti delle famiglie.

Cameriere sui pattini, cortesia e un menù tex mex molto variegato

IMG_7017L’accoglienza nel locale è stata molto calorosa e ci hanno fatto sistemare mamme ad un tavolo (per due sante chiacchiere in pace) e bimbi accomodati ad un altro tutto per loro, ma a portata di sguardo. Il menù è molto vario e si basa sulla cucina tex mex proponendo piatti diversi la maggior parte  specialità culinarie messico-americane. C’è così tanta scelta che davvero ho fatto fatica a scegliere cosa prendere e mi sono buttata su un classico, una chicken cesar salad, piatto che conosco bene e che nei locali di matrice USA è un po’ il mio metro di paragone. La porzione era di media grandezza e la carne buona, non ho apprezzato la salsa con cui era condita perché per me aveva un sapore troppo caratterizzato dalle note dell’aceto. Ai tavoli accanto vedevo passare enormi hamburger, tacos e varie altre specialità parecchio golose, di certo non light.

Il menù è pubblicato e ve lo potete comodamente studiare a casa prima di andare 🙂 http://www.1950americandiner.it/menu/

Niente male la scelta di birre made in Usa.

Il menù per i bambini

IMG_7015I bambini li abbiamo indirizzati direttamente su un menù kids, il locale ne propone in 4 diverse combinazioni: dai chicken nuggets con patatine, all’hamburger in panino servito con patatine fritte, il fishburger (sempre con le immacabile patatine) e l’hot dog con contorno … Indovinate di cosa? Patatine, of course. Una bibita in formato piccolo è inclusa nel menù che ha un costo di 7,00 Euro a bambino, le porzioni sono medie, giuste per i bambini, almeno non esagerano. Sono stati veloci  ed efficienti nel servizio, con un occhio di riguardo ai bambini che sono stati i primi ad essere serviti. Verso le 20,30 il locale era strapieno, ma i tavoli venivano serviti sempre con discreta velocità e la solita cortesia.

Compleanni per bambini al 1950 American Diner

compleanno bimbePer i compleanni il menù per bambini ha un prezzo di 12 Euro a bambino, ma comprende anche il dolce che viene servito in maniera spettacolare: una torre di Donuts sulla quale torreggiano candeline esplosive stile fontane di capodanno in un tripudio di scintille. Il Donuts è buonissimo, non cercate di resistere, è inutile. La domenica pomeriggio è possibile prenotare la sala per i compleanni, ma è carino, se i bambini sono un po’ più grandicelli, anche organizzare direttamente per la cena, magari bambini al tavolo e adulti al bancone a bere una birra a distanza di sicurezza.

Incredibilmente golosa (e ipercalorica) la scelta dei dolci, che spaziano dai donuts ai brownies, passando per la torta al cioccolato e altre prelibatezze tutte in versione extralarge. Ottimi anche i pancakes serviti con sciroppo d’acero.

La nostra serata è terminata intorno alle 21,00, dopo diverse partite al biliardino esterno al locale (a pagamento) che ci hanno dissanguato non poco, ma che ci hanno permesso di spendere qualche chiacchiera in più sedute al nostro tavolo.

I prezzi non sono da fast food, ma non è un fast food, è un ristorante vero e proprio curato nei dettagli e con una grande varietà di scelta, i bambini si sono divertiti e noi siamo state bene, di sicuro è un’esperienza da provare in famiglia, ma senza esagerare, non è quello che si definirebbe una cucina “sana”.

Dal 28 settembre il locale propone in tutte le sue sedi il brunch della domenica dalle ore 11,30 alle ore 16,30 in tutti i suoi locali, può essere un’idea per una domenica diversa dal solito (15,00 Euro adulti, 12 Euro bambini fino a 12 anni)

Per informazioni e indirizzi, ecco il sito: http://www.1950americandiner.it/

La cena di Halloween per famiglie

Ovviamente il locale si presta benissimo ad eventi a tema e per halloween è organizzata una cena e festa a tema, perfetta per famiglie.

VENERDI 31 OTTOBRE
Dalle 16:30 menu a prezzo fisso, animazione e trucco horror per i più piccoli! Durante il tardo pomeriggio e la serata ci saranno spettacoli a cura del gruppo di animazione  “La Fata Turchina” sempre al 1950 America Diner di Calenzano

Per prenotare il tavolo è possibile telefonare allo 329.63.62.619

1950 halloween 1 1950 halloween 2