Care famiglie, anche le più recalcitranti al carnevale, questo fine settimana non vi salverete! 🙂 Siamo nel pieno delle feste e delle attività legate a questa ricorrenza. In questo post vi daremo un bel po’ di programmi sia carnevaleschi sia non, per le feste di carnevale nel dettaglio, leggete il nostro post dedicato al carnevale 2020 con i bambini a Firenze e dintorni.

Sabato 15 febbraio laboratorio d’arte per bambini le maschere di Picasso

Maschere sì, ma che maschere! Un laboratorio organizzato da Rossotiziano Art Academy a Firenze per creare di maschere in stile cubista. I piccoli artisti, seguendo le orme del famoso pittore spagnolo esprimeranno la loro personalità e creatività realizzando maschere personalizzate. Il laboratorio è pensato per bambini dai 5 ai 13 anni. Dalle 17:00 alle 18:30 di sabato 15 febbraio e avrà un costo di 25 euro a partecipante. Per iscriversi è necessario mandare una mail a [email protected] oppure un messaggio al numero 375/6122554, specificando sia il nome del genitore che del bambini. Altre informazioni e costi: “Le maschere di Picasso”

Sabato 15 febbraio “medievalando” a palazzo Davanzati: si gioca a dame e cavalieri

Visitando una vera casa torre medievale che contiene curiosità di ogni genere: dai piombatoi agli agiamenti, dalle casseforti ai cassoni nuziali. Ma chi erano i proprietari di questo Palazzo? Una famiglia di ricchi e potenti mercanti che nella loro dimora privata aveva dei lussi speciali che gli altri non si potevano permette, come un pozzo con una carrucola posta nella muratura che permetteva di avere acqua a tutti i piani oppure come uno dei primi rudimentali bagni in casa. Attività su prenotazione, inizio ore 14:30. La visita comprende due guide, una dedicata ai bambini e una agli adulti, tutte le informazioni: medievalando a palazzo Davanzati

Sabato 15 febbraio al Peppo Park arrivano i Dinosauri: scava e costruisci!

Una deliziosa attività che coinvolge i più piccini al Peppo Park di Lastra a Signa con un tema amatissimo dai bambini: i dinosauri. I bambini sono attesi al parco giochi alle ore 10:00 per due ore di gioco al “grido” di: scava, scava e trova pezzi di Dinosauro! Laboratorio di paleontologia per bambini a partire dai 4 anni, costo 15,00 Euro, su prenotazione telefonando al 331.8583778.

Sabato 15 febbraio Chi l’ha visto? Indagine in piazza Signoria seguendo il Puffo detective!

Un animale misterioso si nasconde in Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio. Fortunatamente ha lasciato delle tracce ed il “Puffo detective” è già alle sue calcagna per trovarlo. Insieme a Francesca i bambini condurranno un’indagine interrogando
creature reali o mitologiche che sono presenti nella zona: il porcellino, l’aquila, il cavallo, il centauro, l’iguana. Ogni animale presenterà un indovinello o missione da superare per completare la mappa-puzzle che porterà i bimbi diretti all’animale misterioso. Per bambini dai 5 ai 10 anni, dalle ore 14:30, prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni: Chi l’ha visto? Indagine in piazza Signoria.

Sabato 15 febbraio le meraviglie del vuoto al Museo Galileo Galilei

Per il ciclo “A Tutta Scienza!” al Museo Galileo (piazza dei Giudici 1, Firenze) una serie di attività rivolte alle famiglie per conoscere, divertendosi, i magnifici strumenti scientifici del Museo Galileo. Alle ore 15:00 Laboratorio Le meraviglie dell’aria e del vuoto, per bambini a partire dai 9 anni. Un bicchiere vuoto è realmente vuoto? Quante esperienze e scoperte possiamo fare sull’aria che ci circonda, anche se non si vede e non si sente!Visite interattive e laboratori coinvolgeranno grandi e piccini nel mondo della scienza attraverso l’esperienza del gioco.Le attività sono rivolte ad adulti e bambini (a partire dai 6 anni) e hanno una durata di 90 minuti.Fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.

Sabato 15 febbraio architetture fantastiche: la città disegnata

Dalle 15:30 alle 18:30, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Firenze – Fondazione Architetti Firenze, presso Palazzina Reale, piazza Stazione, 50, 50123 Firenze, ritorna il ciclo di incontri Architetture Fantastiche, dedicato ai bambini!  Come vedono la nostra città i bambini? Tutti insieme alla Palazzina Reale in un sabato pomeriggio giocheremo disegnando la nostra città. Un grande pannello accoglierà i progetti di ognuno ideati e realizzati con diversi materiali, dalla carta alle scatole riciclate, passando per stoffe e legno di recupero. Avremo così un’immagine colorata e sconosciuta che ci aiuterà a capire come Firenze può crescere per divenire un posto migliore. Partecipazione aperta a tutti ad ingresso gratuito.

Sabato 15 febbraio selezioni regionali First® Lego® League

First® Lego® League (http://fll-italia.it) è la competizione di robotica educativa dai 9 ai 16 anni che quest’anno tratterà il tema “City Shaper” costruiamo la città del futuro. L’appuntamento è a Firenze sabato 15 febbraio presso il Centro Didattico Morgagni (in viale Morgagni, 40 a Firenze, penultima fermata linea T1) grazie alla collaborazione di Scuola di Robotica e Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze. Un’occasione aperta al pubblico per vedere gareggiare squadre di ragazzi e ragazze sul tavolo di gara per superare più “prove” con il loro robot Lego Mindstorm.

Sabato 15 febbraio I Sabbiarelli di Carnevale

Alle ore 16.00 alle 17.15, laboratorio creativo per bambini con i sabbiarelli al quale seguirà merenda con NaturaSì Firenze. Il materiale per il laboratorio verrà messo a disposizione dalla libreria (Libreria IBS+ Libraccio, via de’ Cerretani 16r) è gradita l’iscrizione telefonando al numero 055. 287339.

Domenica 16 febbraio, la macchina del tempo al Museo Egizio

Domenica alle ore 11:00 i bambini entreranno al Museo Egizio e prenderanno posto in una “macchina del tempo”: se tra i vostri piccoli ci sono dei novelli Indiana Jones che non vedono l’ora di essere catapultati nell’antico Mondo degli Egizi questa è l’occasione per muoversi tra sarcofagi, scarabei, mummie per poter ritrovare il codice segreto. Nel viaggio incontreranno faraoni, divinità, animali sacri e molto molto altro. Appuntamento all’ ingresso Museo Archeologico Nazionale di Firenze 15 minuti prima, durata del gioco-tour un’ora e mezza, per bambini dai 5 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni: la macchina del tempo al Museo Egizio.

Domenica 16 febbraio Cenerentola dei Pupi di Stac al Teatro Puccini

Per la rassegna “Grandi e Puccini” dalle ore 16:45 alle 17:45, la storia di Cenerentola, orfana di madre, con un fratellino, “Cenerognola” deve subire le angherie della matrigna e della sorellastra. Annaffiata dalle lacrime della sfortunata fanciulla, cresce una pianta su cui si posa
un uccellino incantato. Costui, con le sue magie, aiuta la ragazza a partecipare al ballo reale dove, come ben si sa, la Cenerentola perde, fuggendo, una scarpetta. Riconosciuta e chiesta in sposa dal Principe verrà trasformata in animale e sostituita dalla sorellastra per un incantesimo della perfida matrigna. L’intraprendente fratellino, con l’immancabile aiuto del pubblico, saprà alla fine far trionfare la giustizia e l’amore. Per bambini dai 4 ai 10 anni.

Domenica16 febbraio festa di carnevale con le Labsitters all’Accademia Cinofila Fiorentina

Domenica 16 Febbraio dalle 14.30 alle 17.00 è in programma un fantastico Carnevale con Labsitters all’Accademia Cinofila Fiorentina. Il programma è ricco di giochi e attività dedicate ai bambini, eccolo nel dettaglio: 14:30-15:00, arrivo dei bambini e giochi di carnevale, 15:00-16:00, 3 stazioni tra laboratori e giochi, 16:00-16:30, merenda e pignatta di carnevale, 16:30-17.00, mini dance di Carnevale e premiazione della famiglia con il travestimento di carnevale più creativo! Evento adatto ai bambini dai 3 agli 11 anni. Tutte le info: Carnevale con le Labsitters.

Domenica 16 febbraio, “Ma tu come ti vesti?”

Carnevale o non carnevale, nel passato si vestivano in maniera veramente “stravagante”: braghettoni, mutandoni, parrucche…E più ne ha più ne metta! Un furto di Vestiti d’arte ha sconvolto la piccola Carlotta, occorre recuperare il bottino nei quadri della Galleria Palatina Palazzo Pitti. Visita guidata per bambini incentrata sulla Storia della Durante la nuova missione culturale avremo modo di conoscere aneddoti e curiosità divertenti che ruotano intorno ai vestiti del passato. Appuntamento alle 14:30, attività su prenotazione, adatta a bambini dai 5 ai 10 anni, maggiori informazioni “Ma tu come ti vesti?”

Domenica 16 febbraio “C’era una volta”… al Museo Galileo: il racconto dei burattini 

Il Museo Galileo (piazza dei Giudici 1, Firenze) alle ore 15:00 sarà animato dalle storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei più piccoli, coinvolgendoli così nel mondo di Galileo e di altri illustri personaggi. Al termine dell’attività si insegnerà a costruire burattini con materiali di recupero. Rivolta ai bambini dai 5 ai 7 anni. Costi € 3,00 + il biglietto di ingressoFino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione. Informazioni: +39 055 265311(lun-ven 9-18; sab 9-13) [email protected].

Domenica 16 febbraio stelle di cioccolato e stelle dimenticate, 2 attività al planetario di Firenze

Alle ore 11:00, in occasione della giornata mondiale delle donne nella scienza, celebrata l’11 Febbraio, un incontro dedicato alle donne scienziate e ai loro contributi in Astronomia, spesso rimasti nell’ombra. Planetario (via Giusti 29, Firenze) per famiglie con bambini dai 10 anni. Alle ore 15:30, stelle di cioccolato. Che collegamento può esistere tra le stelle e il cioccolato? È una lunga storia: tutto comincia il 22 Aprile 1519… Attività al planetario (via Giusti 29, Firenze) per famiglie con bambini dai 6 anni. Prenotazione obbligatoria per entrambe le attività. Info e prenotazioni: tel. 055 2343723 – mail: [email protected]

Domenica 16 febbraio festa nazionale del gatto a Villa Vogel

Ritorna anche nel 2020 la festa dedicata al gatto presso Chiostro e Limonaia di Villa Vogel (via delle torri, 23 Firenze quartiere 4) con ingresso libero. Le attività inizieranno alle 9:00 con mostre fotografiche e sculture, informazioni sui gatti e gattini che cercano casa ( presenti tutta la giornata) e tantissime altre attività per tutta la giornata in una manifestazione adatta anche alle famiglie con Area gioco bimbi (presso la limonaia), Workshop grembiule personalizzato, tatuaggi Hennè, musica e tanto altro. Il programma completo: festa nazionale del gatto

Sabato 15 e domenica 16 febbraio D’incanto – Un magico musical per tutta la famiglia, ingresso gratuito

Sabato 15 e domenica 16 febbraio ore 21:00 Cosa succede quando il mondo delle favole si incontra, o meglio, si scontra con la realtà? Beh! Fidatevi, niente sarà più come prima!!Un uomo qualunque con la sua bambina, una principessa che aspetta il suo principe, un servitore innamorato di una strega cattiva e un simpatico scoiattolo ci faranno ridere e commuovere! Ritornano i No stress al Boccherini con “D’incanto”: lo spettacolo dove i sogni diventano realtà e qualcosa di meraviglioso può sempre accadere!  Presso il teatro Boccherini (via Boccherini 23, accanto alla scalinata della Chiesa del Prez.mo Sangue), ingresso liberoAdatto ai bambini e a tutti i grandi convinti che il posto dei sogni non è il cassetto!!

Domenica 16 febbraio teatro Cantastorie, spettacoli teatrali gratuiti

Per il Teatro Cantastorie la Compagnia Fantulin e La bella Lilia presentano “Scherzi di nonno buffo” alle ore 15.45  e “Pimpernell” alle ore 17.00. Entrambi gli spettacoli sono adatti per bambini dai tre anni. Tra gli spettacoli farete merenda direttamente sul posto. Gli spettacoli si tengono presso la scuola Steiner-Wardolf di Firenze, via Vincenzo Gioberti 67 Firenze.

Speciale offerta di Carnevale per la mostra Dinosaur Invasion!

Carnevale con i dinosauri ad un prezzo scontatissimo

Fino al 20 febbraio in offerta ancora 6.000 biglietti a un prezzo scontatissimo per scoprire lo straordinario Parco Giurassico di Firenze che fa impazzire grandi e piccini. Troverete 30 dinosauri “vivi” a grandezza naturale che ruggiscono e si muovono riportandovi ai tempi della preistoria, effetti speciali e luminosi, un bookshop e un’area ludica per giocare e divertirsi. Non perdete questa grande occasione, biglietti su: dinosaurinvasion.it. Dinosaur Invasion si trova a Firenze, in viale Guidoni 206, zona Novoli-Mercafir.