Mascotte-baboo

I Baby parking a Firenze, i bambini ci stanno bene?

Il Baby parking … che parola infelice, non acquista fascino nemmeno in inglese, figuriamoci poi se la traduciamo in Italiano, il parcheggio per bambini A noi la parola Baby parking è talmente invisa che la usiamo come minaccia se i bambini azzardano qualche mossa maleducata: “Se non vi comportate bene vi lasciamo dall’Orso Baboo” (il baby parking ai Gigli) “Noooo, ti prego, l’orso Baboo noo, portaci con te a comprare qualsiasi cosa!!”
Perché non mi piace? Perché i baby parking sono, di fatto, un posto dove mollare i bambini, parcheggiarli proprio, in attesa che i genitori si facciano i cavoli loro per un paio d’ore. E non li confondiamo con i laboratori organizzati e le ludoteche, per favore. In quest’ultimi c’è, o almeno si spera ci sia, un progetto educativo, un obiettivo da perseguire, un percorso da affrontare, il baby parking è giusto uno spazio più o meno bene arredato dove fare un disegno, giocare con qualcosa, ma soprattutto aspettare il ritorno dei genitori dai loro giri e dalla loro ora d’aria. Sono sicura che bambini  percepiscono che il baby parking esiste in funzione del genitore e non intorno alle loro esigenze. E il personale? Quello che ho incontrato io era motivato a intrattenere i bambini come la cassiera dell’esselunga di turno la domenica mattina.

Allora che si fa? Ci si trascina dietro i bambini urlanti, scalcianti, recalcitranti a giro per i negozi? Si paga una baby sitter che li guardi a casa? Si coinvongono, ancora una volta, i nonni? Io non lo so, non ho la soluzione in tasca. Per quanto riguarda la mia famiglia se il giro per negozi include i figli allora il giro lo organizzo a misura dei bambini prima ancora che a misura mia (ci metto una merenda nel mezzo, calcolo tempi che possono sopportare, faccio in modo di premiarli se si comportanoi bene in un negozio con un giro in giostra o altro che so gli può piacere). Se ho voglia di andare da sola cerco un’alternativa al baby parking, come una tata o i soliti nonni, che per me sono i suoceri ai quali dovrò, prima o poi, erigere un monumento alla disponibilità.

Appurata quindi la mia avversione per il baby parking e bocciato decisamente quello del centro commerciale i Gigli, l’orso Baboo, segnalo un baby parking a Firenze che ho visitato di recente e, dopo aver “interrogato” la proprietaria/educatrice, mi è parso un buon posto, più vicino a una piccolissima ludoteca che a un baby parking.

Si chiama il Mondo di Wendi , si trova  proprio accanto a piazza Dalmazia, in via Panciatichi 11 ed accoglie i bambini da 3 a 10 anni.

Baby parking a Firenze

Baby parking a Firenze: le attività proposte al Mondo di Wendy

Perché mi sembra qualcosa di più che un baby parking? Innanzitutto per l’offerta: ecco i volantini affissi all’entrata: c’è il laboratorio di teatro, le attività creative del mercoledì con tanti lavoretti manuali da fare.

Valentina, la proprietaria, è una ragazza giovane e molto motivata, consapevole del fatto che non sono tempi facili per le famiglie e che se si vuole lavorare e riuscire occorre offrire servizi di qualità a prezzi concorrenziali.

I prezzi sono davvero convenienti, soprattutto per quanto riguarda le feste di compleanno e i centri invernali. Le ho chiesto a bruciapelo, ma se io ti porto i miei 4 bambini tutti in una volta sola? Lei mi ha detto senza pensarci troppo: ” ti faccio un prezzaccio!”

Le feste di compleanno possono essere festeggiate il fine settimana affittando il locale con o senza animazione (100 Euro la sola stanza, 140 Euro con l’animazione). Durante la settimana lasciare i bambini usando il servizio baby parking costa 7 Euro a bambino la prima ora e 6 dalla seconda in poi. C’è anche la possibilità di fare degli abbonamenti giornalieri o a mezza giornata con tariffe più convenienti.

Anche a Natale viene organizzata una festicciola che quest’anno sarà l’ultimo venerdì prima di Natale con orario 16.30 / 19.00: in queste due ore i bambini faranno giochi, letture di Natale e aspetteranno la visita di Babbo Natale (costo: 5 Euro a bambino).foto 2

In questa piccola ludoteca vengono anche organizzati centri estivi ed invernali, anche in questo caso Valentina propone dei prezzi davvero interessanti. Per il centro invernale, che copre il periodo delle vacanze natalizie, (delizia dei bimbi e croce delle mamme lavoratrici), Valentina propone una giornata che inizia alle 9.00 con l’arrivo e finisce alle 17.00 con il ritorno a casa.

La prima settimana costa 35 Euro, la seconda 45, mentre chi le prenota entrambe spenderà 70 Euro. I fratelli hanno uno sconto del 20%.

Baby parking a Firenze centri invernali ad un prezzo ottimo

Baby parking a Firenze centri invernali ad un prezzo ottimo

L’arredamento del baby parking è ecologicamente certificato, c’è una zona per i travestimento , uno spazio per il gioco simbolico, la cucina e il banco per giocare alla falegnameria.

Insomma, se vi trovate dalle parti di piazza Dalmazia ed è necessario piazzare la prole, qui Valentina li accoglie con un sorriso in un posto suo al quale tiene molto, e si vede.