Un bel panino, succoso e strabordante, mangiato camminando …

O, magari, trovando un posticino in cui fermarsi, un angolo dove stare tranquilli con i bambini, posteggiare il passeggino e riprendere fiato.

A Firenze, nel centro storico, ci sono posticini che preparano panini meravigliosi, e piccoli angoli di verde, magari un po’ nascosti, che possono essere per le famiglie posti per fare un break.

Sedersi, mangiare, ricaricare le borracce dai fontanelli pubblici, magari usare anche i servizi igienici (e poi, mi raccomando, rispettate Firenze e ripulite tutto come se fosse la cucina di casa vostra)

In questo post vi indicheremo vinaini, alimentari e pizzicagnoli che preparano ottimi panini che, se non vorrete mangiare sul posto, potrete andare a mangiare in giardini attrezzati con giochi per bambini, panchine e quant’altro.

La divina enoteca, via Panicale 18r, Firenze

Panini superbi, caldi e, se vi fermare a mangiare qui, anche taglieri e crostini sublimi, vi consiglio di assaggiare quello lardo e acciughe, spettacolare. I prezzi sono davvero giusti e la scelta dei vini ottima. Il posto è informale e si trova in zona mercato di San Lorenzo, con il locale situato sotto il portico.  Tempo permettendo, potete mangiare all’esterno su alcuni piccoli tavolini, all’interno arredamento rustico in legno alternato a marmo. 

A 5 minuti a piedi, trovate Piazza indipendenza

grande piazza cittadina che riserva una zona a parco giochi per bambini con altalena, percorso in legno e spazio riparato. Potete sedervi su una panchina di pietra e lasciare che i bambini scorrazzino nell’area a loro dedicata.

_________________

Ke ci metto, Borgo la croce 52/RFirenze, Italia

Un luogo piccolo e informale ma decisamente unico. I panini sono eccezionali in tutto e hanno una vastissima tipologia di pane, di salse e di verdure da abbinare con formaggi e salumi. Il pane aromatizzato alla curcuma è speciale e per i bambini, schiacciate ripiene con salumi, semplici e genuine. Il titolare è davvero gentile e disponibile, se vi fermate, a consigliarvi il migliore abbinamento vino-panino.

A 7 minuti a piedi, trovate Il giardino di Borgo Allegri

Piccolo spazio verde con scivolo, panchine in legno e cancello di entrata in un luogo chiuso e protetto che vi permetterà di lasciare giocare in bambini senza preoccupazioni. Un giardino di quartiere davvero accogliente e ben tenuto proprio in pieno centro storico.

_________________

Pane e Toscana, Borgo degli Albizi 13, Firenze

Nei pressi del museo del Bargello una bottega che prepara schiacchiate farcite da sogno, con la possibilità di scegliere fra 34 diversi tipi di condimento. Per chi si vuole fermare, c’è qualche tavolino e sedia per riposarsi. Ingredienti a km0, tutto fatto in casa, con materie prime di buonissima qualità a un ottimo prezzo.

Nuovo giardino di piazza dei Ciompi

Il giardino è davvero spazioso e anche nuovo di zecca, visto che è stato inaugurato nel settembre 2018. Oltre ad avere i giochi per i bambini e le panchine per sedersi qui trovate anche servizi igienici e un fontanello pubblico per dissetarvi. 

L’accesso avviene mediante tre cancelli (chiusi di notte), due lungo il lato della Loggia del Pesce e uno di fronte al giardino del Gratta.

_________________

Il pizzicagnolo, via degli Alfani 5r (incrocio con Borgo Pinti) Firenze

Un localino che conosco dai tempi dell’Università, dove i prezzi sono davvero buoni e i panini belli imbottiti e fatti con ingredienti genuini. Se volete potete sedervi: il locale è semplice, al limite dello spoglio, ma offre una buona cucina toscana, quella che si mangia sulle tavole di ogni casa di Firenze e dintorni. Da provare, ve lo garantisco.

 

Giardino di piazza Massimo D’Azeglio

A 6 minuti a piedi, raggiungete un grande giardino recintato in piazza Massimo D’Azeglio con giochi per bambini, aree ombreggiate, scivoli, castelli per arrampicarsi e altalene. C’è anche una giostra e un campo da calcetto. In prossimità dell’area giochi è stato installato un nuovo fontanello. La piazza è frequentatissima dalle famiglie che abitano in zona, visto che è uno delle poche piazze con un vero parco giochi per bambini.

_________________

Le bontà di Michele, via di San Niccolò 19r, Firenze

Un negozio di alimentari con alcuni tavolini per sedersi che prepara panini, fa un’ottima pizza e offre anche primi, prelibatezze e dolcini. I prezzi sono ottimi e potete prendere diverse cose per creare sul momento il vostro cesto da picnic da portarvi nelle vicinanze per mangiare con i bambini.

Terzo giardino, lungarno Serristori

Dai fiorentini viene chiamata la “spiaggetta sull’Arno” e si trova dall’altra parte dell’Arno all’altezza della biblioteca Nazionale. Uno spazio verde che si fonda sul progetto di tutela della biodiversità della vegetazione spontanea nata sulle rive dell’Arno rendendola fruibile ai cittadini. Se vi portate un telo potrete fare pausa sulla adiacente spiaggetta sull’Arno, una vera e propria spiaggia spaziosa dove i bambini potranno divertirsi e voi rilassarvi con una vista meravigliosa.

Giardino delle Rose, viale Giuseppe Poggi 2

A qualche minuti di distanza, c’è il giardino delle Rose, aperto ogni giorno fino a tardo pomeriggio e a ingresso gratuito.  All’interno si trovano circa mille specie botaniche, comprese 350 varietà di rose antiche, e si può godere di una vista spettacolare sulla città. Al suo interno ci sono anche le opere dell’artista belga Jean-Michel Folon, donate dalla vedova dell’artista al Comune di Firenze. Ideale per passare qualche ora di relax, il giardino è senz’altro suggestivo e romantico, grazie al panorama e ai colori della natura.

Parco della Carraia, via dell’Erta Canina, 54 Firenze

A meno di un quarto d’ora di distanza c’è il parco della Carraia. Il realtà il nome del giardino è  Piero Filippi. Si trova in fondo al viale alberato che percorre via dell’Erta Canina. Il Giardino si è lievemente più basso  rispetto alla collina, è quindi protetto dal vento, ma anche molto caldo in estate. Ci sono altalene e altri giochi, con tavoli e panche in abbondanza. C’anche un campo di calcetto in erba sintetica, perfetto per smaltire il picnic e davvero tanto spazio per passare il tempo con i bambini.

_________________

Migrana salumi, borgo San Frediano 83 Firenze

Alimentari-rosticceria aperta con  un banco che fa venire l’acquolina alla bocca. Si possono mangiare primi, e fanno una ribollita eccezionale. Ottimi anche i panini, che non fanno difetto di abbondanza. Molta simpatia e disponibilità da parte del titolare “Paolo”, i prezzi sono straordinari.

Giardini sul lungarno Santa Rosa

Giardino ben  mantenuto con un’area attrezzata con giochi per bambini ed è accessibile ai diversamente abili. Tanti begli alberi rigogliosi, panchine in quantità e un bel panorama sui lungarni.
Sono i tipici giardinetti di quartiere, dove il pomeriggio le panchine sono piene di abitanti di zona, ragazzini che giocano e mamme col passeggino. Procedendo  da Ponte alla Vittoria verso il centro, è molto piacevole fare una passeggiata qui piuttosto che camminare nella trafficata via della Fonderia.
Un paio di anni fa è stata allestita l’area giochi per i bambini, per preservare la quale una bella parte dei giardini è stata recintata. Per i più piccolini è riservata la parte iniziale dell’area, per quelli un po’ più grandicelli potranno divertirsi con i giochi più adatti alla loro età collocati più avanti.

_________________

La cucina di Siro, via borgo Pinti 45 r, Firenze

Uno degli ultimi baluardi della tradizionale alimentari-ristorante/drogheria-pizzicheria di Firenze che è riuscito a sopravvivere in questi tempi di trasformazione sociale. I prodotti sono ottimi e Siro è molto simpatico. La cucina è fiorentina ed è ottima, i prezzi anche, personale squisito e disponibile. Il posto è casereccio e spartano ed è è la soluzione perfetta per chi vuol provare la nostra cucina senza pretese formali.

Orti dipinti, Borgo Pinti 76, Firenze

Uno speciale orto didattico a Firenze e tratteggia con i colori di ortaggi, piante e alberi da frutto il disegno di uno spazio aperto e condiviso. Ci sono tavoli, orti, spazi grandi e poltroncine dove accomodarsi e fare un picnic sentendosi a casa. Di questo luogo abbiamo fatto una recensione, la trovate qui: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2017/06/07/giardini-pubblici-firenze-per-bambini/

Un luogo dove la terra è di nessuno, ma il lavoro per coltivarla è di tutti, così come il suo raccolto.

In questa ex pista di atletica si pratica il giardinaggio urbano ecologico e la sua applicazione pratica nel quotidiano… ma anche molto altro.

Conoscete altri luoghi a misura di bambini e altrettante aree verdi in cui fare una pausa? Segnalateli nei commenti, sarà un vantaggio per tutte noi famiglie 🙂