Ottobre, tempo variabile e cambio di stagione

Forse dedicherete parte del fine settimana al cambio di stagione, in bocca al lupo, soprattutto se fate parte di una famiglia numerosa, come la nostra … Tenetevi del tempo da parte da dedicare ai bambini e alla vostra famiglia, come sempre la città offre molto, basta sapere dove andare a cercare 🙂

Domenica metropolitana, domenica di entrata gratuita ai Musei Civici Fiorentini

Il 7 ottobre, come ogni prima domenica del mese, i Musei Civici Fiorentini hanno entrata gratuita per i residenti della città metropolitana, approfittatene! Come sempre sono disponibili una serie di attività per bambini e famiglie che potete prenotare, trovate tutte le informazioni qui.

Ci piace ricordarvi ogni volta che in questo post trovate i nostri suggerimenti … altri appuntamenti sul calendario eventi per bambini. Vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter: vi arriverà il giovedì sera e sarete aggiornati su tutte le iniziative a Firenze e dintorni dedicate alle famiglie con bambini.

Sabato 6 ottobre attività musicale per piccolissimi alle Murate

In collaborazione con la Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli astanti, Samantha Bertoldi, percussionista, compositrice e ricercatrice del linguaggio cognitivo musicale propone il laboratorio Gioca Dumdum. L’attività è centrata sulla musica e prevede la presentazione del mondo degli strumenti musicali a percussione di ogni provenienza e tipologia. L’attività è dedicata ai piccolissimi dai 2 ai 6 anni e ai loro accompagnatori (il laboratorio può essere svolto a piedi nudi o indossando calze antiscivolo, da portare da casa). Sabato 6 ottobre alle ore 17:00, gratuito. Maggiori informazioni qui.

Sabato 6 ottobre attività al Museo Egizio di Firenze con i bambini

La civiltà egizia è indiscutibilmente una delle più affascinanti mai esistite e a Firenze è presente una straordinaria collezione di oggetti provenienti proprio dall’Antico Egitto. I ragazzi faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso le guide di ArteMide Firenze, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà. La visita si svolge dalle 10:30 alle 11:30, costo della visita Euro 10,00 per adulti e bambini. Info e prenotazioni ad [email protected]oppure chiamare Giorgia al 347 5380457. Informazioni dettagliate qui.

Domenica 7 ottobre, affabulando al Museo del Bargello!

Una visita pensata per le famiglie alla scoperta di un museo che incanta anche solo per la sua entrata misteriosa. Con le guide di Florence and Tuscany tours i bambini avranno tutto il tempo di una visita approfondita e divertente che permetterà loro di addentrarsi nei misteri della Firenze di Dante Alighieri. Le sale dentro l’affascinante palazzo in via del Proconsolo sveleranno la storia di David, Isacco, Bacco, Giasone, Perseo, Mercurio e tra tutti gli eroici protagonisti della mitologia, saranno i bambini a scegliere chi sia il più valoroso. La visita si svolge domenica mattina alle ore 9:30, maggiori informazioni qui.

Domenica 7 ottobre, laboratorio per bambini e merenda alla Buonerìa

LABORATORIO PASTICCIANDO INSIEME. Una domenica per piccoli pasticceri, mestoli e ciotole per realizzare un delizioso budino alla zucca gialla. Laboratorio creativo per piccolo chef in erba con la simpaticissima Irene Mati. Il tema del mese è legato ai “pasticci”  con la zucca per preparare ottimi dolcetti e maschere terrificanti. Ad ogni laboratorio, sarà inoltre abbinata una gustosa merenda biologica realizzata in collaborazione con l’azienda fiorentina Probios. Attività su prenotazione, per riservare il posto per i vostri bambini qui.

Domenica 7 ottobre Disco Soupe al Giardino dei Nidiaci

Una zuppa contro lo spreco alimentare!  Un aperitivo cucinato collettivamente con gli alimenti salvati dallo spreco presso esercenti, mercati e aziende della zona, il tutto a ritmo di musica! L’obiettivo è portare l’attenzione al problema dello spreco alimentare. Programma: alle ore 15.00, preparazione collettiva a ritmo di musica. Il menu?  Da decideremo insieme! Portare coltello, grembiule e tagliere. Ore 19.30 – L’aperitivo è servito! accompagnato da musica live e altre attività. Portate le vostre stoviglie  Musica live con La Brasserie (balkan, gypsy groove & spaghetti klezmer). In caso di pioggia l’evento si svolgerà comunque nei locali adiacenti. Tutte le informazioni dettagliate qui.

Domenica 7 ottobre festa di inaugurazione del team del Cappello Magico

Il team de Il Cappello Magico inaugura la sua attività. Presso la Dimora d’i Carduccio troverete allestimenti, musica, animazione per bambini, giochi e buffet per trascorrere insieme un pomeriggio di festa e divertimento. Dalle ore 15:40, la sede è al Viuzzo del Pozzetto 3/a in zona Viale Europa/Firenze Sud. 

Sabato 6 e domenica 7 ottobre mercato autunnale di piante e fiori

Quale migliore occasione per una passeggiata attraversare il giardino dell’Orticultura invaso dai fiori e dalle piante? Succede sabato e domenica grazie alla presenza di circa 68 espositori. Domenica pomeriggio, per i bambini, c’è un laboratorio per bambini: Bombe di semi di Fukuoka, a cura di Seed Vicious. Tutte le informazioni qui.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre Florence Tattoo Convention 2018

Un grande appuntamento per gli amanti dei tatuaggi con 350 tatuatori da tutto il mondo, mercato artigianale, conferenze, Live Music, Performace d’arte e pittura, Area ristoro, Tattoo contest, e non manca l’area bambini con laboratori d’arte. L’entrata non è a buon mercato, 21,00 Euro, ma i bambini non pagano. Maggiori informazioni qui.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre al via la fiera di Scandicci

La fiera termina il 14 di ottobre e propone oltre 400 espositori (28 i punti ristoro), oltre cento dei quali sono di Scandicci, su una superficie di 18.800 metri quadri nel centro cittadino, 12 mila dei quali coperti; come da tradizione il giorno più importante è il Fierone di giovedì 11 ottobre, la “Grande fiera degli ambulanti” dalle 8 alle 23 con circa 230 banchi allestiti tra piazza Togliatti a piazza Matteotti; mercato straordinario anche domenica 7 nel Centro cittadino.

Domenica 7 ottobre caccia al tesoro al parco mediceo di Pratolino

Nelle domeniche di ottobre una serie attività e laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni proposti dall’associazione Tre Passi per Firenze nello splendido parco di Pratolino
E’ consigliato un abbigliamento comodo (scarpe adatte per passeggiate)
La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. + 39 + 3288245277 [email protected]

Per chi ha voglia di castagne, nel fine settimana comincia la sagra delle castagne di Marradi

Il marrone buono di Marradi è il protagonista della sagra che è anche occasione di  vendita di tutti i classici prodotti del bosco e sottobosco. Ma a Marradi non si mangia solamente… si possono acquistare prodotti artigianali e assistere a spettacoli musicali e artisti che incanteranno i bambini.

Durante le domeniche di sagra si potrà visitare, accompagnati, il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana, per chi non lo sapesse Dino Campana è il figlio più illustre di questo paese. Il Centro Culturale Dino Campana offrirà ai visitatori accoglienza e consentirà la visita al museo, alla Sala Galeotti ed al Centro Studi e Documentazione sul Castagno. 

Per informazioni sul treno a vapore e ulteriori informazioni generali contattare l’Ufficio Turistico di Marradi +39 055 8045170, esplorare la pagina web www.pro-marradi.it, oppure inviare una mail a [email protected]