Fili colori e fantasia di Gaia:  galeotto fu l’incontro con un sasso

I sassi di Fili colori e fantasia di GaiaFacebook a volte diverte, a volte annoia, a volte deprime,  altre ancora ti fa scoprire talenti, ispira idee, collega persone diverse, segnala eventi interessanti. Così mi è successo con i sassi di Gaia: li ho scoperti semplicemente “spippolando”, forse segnalati dal “mi piace” o la condivisione di qualche amica.

Ma cosa sono i sassi di Gaia …  (oltre alle tante altre cose che dopo ci racconterà lei stessa) sono vere e proprie creazioni: piccoli tesori che trascendono la materia sasso e  diventano veicolo della fantasia, di storie, di pomeriggi di gioco all’aperto o in casa quando piove e sembra che la giornata non passi mai.

Raccontami una storia, il gioco dei sassi dipinti

sassi di gaia santernecchi tema mareSi tratta di un set di sassi a tema su quello che più ama il bambino (animali, fattoria, cantieri stradali, principesse etc…), tutti dipinti a mano e racchiusi in un sacchettino cucito a mano dal quale il bambino può divertirsi ad estrarre uno dopo l’altro i sassi ed inventare una storia sempre diversa ogni volta. Gaia mi racconta: “Nel tempo poi ho visto i bambini inventarsi di tutto, ed ognuno ha trovato il proprio modo di giocare ad inventare storie. I sassi che uso sono tutti raccolti sul Mugnone: ecco un’altra parte divertente della mia attività, proprio la ricerca del sasso giusto, con la forma giusta…”

Questi sacchettini di sassi sono un’idea strepitosa perché si prestano a tanti giochi sia con i genitori, che fra bambini che come piccoli oggetti di arredamento quando sono a riposo. Io li trovo perfetti anche come piccole bomboniere!!!

Chi è Gaia e cosa realizza con la sua Fili colori e fantasia di Gaia

Gaia Santarnecchi ha 39 anni, sposata da 13 un figlio di 3. Una ragazza simile a tante di noi … Ecco la sua storia:

pesciolino“Per 20 anni ho lavorato nel settore delle assicurazioni anche con grandi soddisfazioni, ottenendo risultati gratificanti. Questo lavoro mi è sempre piaciuto molto per vari motivi: innanzitutto trovo cha l’attività sia estremamente interessante, formante e tecnica; poi è una materia in continuo cambiamento che prevede quindi continui aggiornamenti, cosa impegnativa ma anche molto qualificante. L’altro grande aspetto che mi è sempre piaciuto è il rapporto che si instaura con il pubblico, un rapporto molto spesso che va al di là delle cose assicurative e che diventa anche più intimo e umano. Però … quando si diventa madri talvolta le soddisfazioni al lavoro non bastano più; Dopo 20 anni e una famiglia a casa che mi aspettava mi sono stancata di farmi raccontare mio figlio dalle nonne e ho salutato l’ufficio per dedicarmi a fare la mamma a tempo pieno almeno per un po’. E visto che da un po’ mi frullava un’idea in testa ho colto l’ occasione di metterla in pratica.”

Fili colori e fantasia di Gaia oltre i set di sassi anche abiti e creazioni handmade

vestiti di pannolenci Firenze“Fili colori e fantasia di Gaia affonda le sue radici in un passato lontano di quando da bambina mi divertivo insieme a mia cugina a imparare l’arte dell’uncinetto. E mi ricordo di averci passato diverse estati con lei e con i nostri fili colorati. Passione che poi ho sempre mantenuto ma coltivato poco per la mancanza di tempo e adesso che finalmente ho un po’ più di tempo a disposizione ecco che la mia passione ha bussato alla porta e si è fatta risentire.gomitolo collana

All’uncinetto poi ho unito l’altra mia grande passione per tutto ciò che è “fatto da sè”. Da qui ogni volta la sfida di provare a fare qualcosa che normalmente viene acquistato in negozi a farlo da sé: dalla cucina ai vestiti, ai bijoux, e perché no ai giochi per i bimbi. E quando ho avuto il mio bambino, lui è stato l’esempio e l’ispirazione che ho seguito quando mi sono accorta che preferiva di gran lunga giocare con cose semplici di casa piuttosto che con i giochi tutti luci e suoni proposti dai negozi.

E allora ho pensato ad un qualcosa di stimolante per lui che non appiattisse e omologasse la sua fantasia ma che invece fosse di spunto per incrementarla unita alla voglia di trasmettergli il valore delle cose semplici nate da ciò che abbiamo a disposizione a discapito di una cultura che ci porta a sentire sempre più l’esigenza di circondarci di oggetti che poi vengono abbandonati poco dopo l’acquisto e così è nato il “Raccontami una storia”.

Da qui ancora la creazioni di quadretti anche per i grandi… E poi ci sono i vestitini da bambini con le applicazioni in pannolenci per i quali chiedo aiuto a mia mamma che crea i modelli sui quali applico le figure.”

Gaia sarà presente il prossimo 31 maggio al mercato di Seano.

Per contattarla e vedere le sue creazioni: https://www.facebook.com/pages/Fili-Colori-e-Fantasia-di-Gaia/775220799226621?fref=ts