Signori in Carrozza!! Anzi, famiglie in carrozza per scoprire Firenze Capitale

 con l’Associazione Culturale  Regola d’Arte

A voi è capitato di attraversare piazza del Duomo con i bambini per mano e rischiare lo slogamento della spalla quando i piccoli hanno inchiodato alla vista delle carrozze con i cavalli “parcheggiati” in attesa di nuovi passeggeri?

Dai!! Mamma, possiamo andarci anche noi una volta?”

Regola d'arte Firenze

https://sites.google.com/site/regoladarteassociazione/

Io a dire il vero non ce li ho mai portati, più che altro perché passato il momento, l’idea di fare un giro in carrozza per Firenze è stata dimenticata. Adesso ho trovato un’attività perfetta anche per famiglie organizzata dalla Associazione Regola d’Arte che propone un percorso ludico didattico in carrozza per le vie di Firenze. L’occasione è l’anniversario del 150 anni da quando Firenze fu capitale provvisoria del Regno d’Italia. Allora, in poco tempo, solo cinque anni, la città cambiò volto:  furono abbattute le mura e creati i grandi viali, costruiti palazzi e interi quartieri per accogliere uffici e funzionari.

Regola d’arte propone di percorrere la città in tre modalità diverse per scoprire temi, tematiche legate alle trasformazioni urbanistiche, alla vitalità artistica, alle storie legate alla corte!

Signori in Carrozza con Regola d’Arte!!

 

Famiglie in carrozza a FirenzeI partecipanti a questa attività dovranno tornare indietro nel tempo, precisamente il giorno 3 febbraio del 1865 e con la fantasia rincorrere l’immagine di  re Vittorio Emanuele che sta arrivando in treno alla stazione Maria Antonia … Quale sarà il loro compito? Andare ad accoglierlo in …. Carrozza!!!

L’apputamente è per Sabato 30  maggio dalle ore 10,00 per passare una mattinaa andando a ritroso nel tempo: come invitati a corte da Re Vittorio Emanuele, si ripercorreranno in carrozza le vie cittadine legate ai luoghi della Firenze Capitale.

La partecipazione è aperta a tutti e benvenute sono le famiglie  (mi raccomando, poiché i posti in carrozza sono limitati, se vi interessa prenotate!!

Ci saranno infatti attività pensate per i bambini che dall’invito che riceveranno e ad alcuni piccoli accessori si trasformeranno in conti e contesse invitati da Vittorio Emanuele II, magari per un ballo a corte o una battuta di caccia! Il percorso in carrozza si snoderà da Piazza Santa Maria Novella a Piazza Pitti o viceversa. La guida  animerà il giro in carrozza e la successiva passeggiata a piedi svelando le passioni del re e dei nuovi arrivati a corte!

Racconterà  delle trasformazioni che la città in pochi mesi subì, si passerà davanti a palazzi nobiliari affittati a ministeri, nuovi caffè aperti da famiglie piemontesi  e così via …

Ecco un po’ di informazioni utili per questo viaggio in carrozza e nel tempo

Sabato 30 maggio ore 10,00

Ritrovo in  Piazza Pitti o Piazza santa Maria Novella

Costo itinerario € 15 (adulti); 10 (bambini fino a 12 anni). (In caso di maltempo la passeggiata in carrozza sarà rimandata).

 

Per partecipare è sufficiente prenotare via telefono inviando anche un sms (377 2615691 – 3935990785) o via e-mail ([email protected]) entro venerdì 29 alle 17

 

Associazione Culturale Regola d’arte

Sede legale: Via Bolognese 41

50139 Firenze

http://www.regoladarte.info

Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Associazione-culturale-Regola-darte/212132318965109