L’orto dei bimbi: giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio

Magari lo sgiribizzo qualche volta vi è venuto: “adesso faccio un orto e lo faccio gestire ai bambini, o magari lo lavoriamo insieme”.

L’idea è magnifica e molto contemporanea: ormai anche in città gli esempi di orti urbani non mancano, uno su tutti, gli Orti Dipinti, quello che si trova in Borgo Pinti e che si stanzia, orgoglioso, davanti alla sontuosa entrata del Four Season hotel.

Se fosse facile come curare un paio di piante grasse su una mensola, ogni terrazzo o fazzolettino di terra potrebbe essere un potenziale orticello

Ma non è facile, e bisogna avere conoscenze e acquisire competenze, prima di iniziare l’avventura, per non sprecare tempo, denaro e non fare figuracce epiche con i nostri bimbi.

Serena Bonura per l’editore Terra Nuova edizione, collana Terra Nuova dei piccoli, ha creato una guida pratica per adulti e piccini che si pone (e secondo me ci riesce) l’ambizioso traguardo di imparare, giocare e crescere, coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.

Si parte dai principi della permacultura (fino a ieri non avevo nessuna idea del significato della parola = metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati, in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali) per arrivare alla progettazione vera e propria di un orto a misura di bambini.

Come si presenta il libro e le sue straordinarie illustrazioni

Io in casa gioco facile: il mio Ludovico sogna già un futuro da giardiniere, ma anche per i bambini  restii a sporcarsi le mani, il libro è una svolta che li appassionerà alla realizzazione di spirali di erbe aromatiche e di giardini di farfalle, che punta sul principio del riciclo e che dà, a noi genitori, tante idee per giochi a tema “orto”. Il libro presenta anche una bella introduzione con un solido impianto teorico, spiegando chiaramente quanti vantaggi presenta intraprendere con i bambini il percorso di contatto e manipolazione degli elementi naturali.

I capitoli dedicati ai genitori e quelli scritti per i bambini

Molto bella questa alternanza di codici comunicativi a seconda dei temi adatti agli adulti o ai bambini, mentre la guida procede, capitolo dopo capitolo, ad affrontare tutti gli argomenti inerenti al mondo dell’orto.

Ecco i capitoli

  • introduzione sul diritto di tutti i bambini ad una crescita serena, consapevole e rispettosa della natura.
  • capitolo 1, i principi generali, a partire dalla permacultura, per progettare un orto a misura di bambino
  • capitolo 2, indicazioni per un orto in piccoli spazi, con approfondimenti relativi alla spirale delle aromatiche, al giardino delle farfalle e al tema del riciclo;
  • capitolo 3, i metodi di coltivazione mutuati dall’agricoltura sinergica, le consociazioni tra piante, i decotti e altri rimedi naturali, e suggerimenti per la conservazione e la cura dei semi;
  • capitolo 4, venti attività e laboratori per stimolare i cinque sensi attraverso il contatto con elementi della natura; 
  • capitolo 5, sono illustrate alcune ricette per cucinare insieme ai bambini i prodotti del lavoro nell’orto.
  • Nelle appendici il calendario delle semine, l’elenco dettagliato delle piante più adatte e alcune informazioni pratiche per proporre un orto alle scuole completano il volume.

Per quale età e con che scopo

Il libro è adatto ai bambini ai partire dai 6 anni, ma la mediazione dell’adulto è fondamentale per la comprensione dei concetti e per la realizzazione delle attività. Io l ‘ho comprato per mio figlio di 8 anni che adora seminare e piantare piantine per il piacere di vederle crescere. Lui  ne è stato entusiasta, mia figlia 13 enne, invece, lo ha sequestrato, se l’è letto e, in autonomia, ha seguito le istruzioni riuscendo a realizzare una serie di oli aromatici di tutto rispetto. Non solo, la mia Guenda ha poi anche coinvolto le sue amiche e hanno costruito insieme un orto in cassetta. Tempo sottratto ai telefonini, ai video dei youtuber, alla nail art “estrema” :-0  e la cosa è impagabile per me.

Io, come mamma, ho fatto fare ai bambini tanti piccoli esperimenti facili e diversi, nonché giochi per conoscere il mondo degli orti.

Preventivi reali per la realizzazione dei progetti

Ho appezzato moltissimo una tabella chiara ed esaustiva che illustra l’impegno economico per la realizzazione di ogni progetto. A casa mia molti degli attrezzi i bambini hanno deciso di comprarli con i loro soldi. Più di un gioco io l’ho proposto, come lo spiega il libro, in occasione di feste in casa.

Insomma consigliatissimo, costa 13,00 Euro e sono una cifra spesa benissimo. Inoltre, sul sito di Terranova edizioni è proposto con lo sconto!

Lo trovate qui: https://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/serena-bonura/lorto-dei-bimbi-9788866810803-235839.html

E ora tutti a zappettare …