Miniarock legge con noi – Proposte di lettura formato famiglia

il libro che ti spiega proprio tutto sui genitoriQuando Laura mi ha dato un anticipo del libro che avrebbe presentato sul sito FFF, così a solo a vedere la copertina, mi sono entusiasmata, perché trovo che affrontare le questioni dei rapporti fra genitori e figli con ironia sia il canale più efficace per far passare i messaggi e provare a rispondere a domande che ci siamo fatti tutti da bambini: perché i genitori dicono tante volte no, perché vogliono sempre che gli racconti tutto e per “renderti felice” fanno cose che sembrano incomprensibili.

Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori

di Laura Vaioli

 

Questo non è un libro normale.
Ad esempio non potete leggerlo prima di dormire, perché fa ridere e fa passare il sonno!
Un libro grafico, tutto pieno di scritte e colori fluorescenti, che racconta il rapporto tra genitori e figli in un modo davvero originale.
E’ pieno di battute, iperboli, facce buffe e frecce… ma la sua vera forza è che tra tante imprevedibili risate è ricco di buon senso e di poesia.
E’ uno strumento valido per consolidare il tema dell’amore incondizionato che i genitori nutrono nei confronti dei propri bambini e anche per ricordare ai bambini che ci sono nella vita dei grandi dei “momenti no” che rendono i rapporti tesi….e che grazie a preziosi “diagrammi” si può imparare a osservare i propri genitori per fare richieste nei momenti in cui è più facile farsi dire di si.

Fuori di metafora si insegna con simpatia a non rimanere centrati sui propri problemi ma a “osservare” chi ci circonda.genitori2

Anche il tema della vergogna, argomento pre-adolescenziale, è trattato con ironia grottesca e simpatica.

La parte finale è sicuramente la più emozionante perché inneggia allo strumento supremo di comprensione reciproca: il dialogo. Consiglia di raccontare la propria giornata e le proprie emozioni, di non smettere mai di ridere insieme e di ricordare che il rapporto tra genitori e bambini è un argomento infinito come il mare, il cielo, le risate, l’immaginazione e l’amore.
Avendo un figlio di 6 anni e uno di 16 devo dire che ho trovato questo libro davvero “ad ampio spettro” e ho consigliato anche al grande di leggerlo.
Su Amazon lo potete comprare qui:

 

Laura Vaioli laureata in filosofia antica ed esperta di marketing e comunicazione è dal 2012 fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale MiniaRock con cui organizza eventi, feste e laboratori rock per famiglie.Laura Vaioli
Ideatrice del progetto Daddyband (concerti rock per bambini) è anche autrice delle Fiabe Rock edite da Lisciani.