Sabato 31 gennaio 2015 alle ore 10:30 Roberta Paolini sarà allo Spazio Libro per la lettura del libro “La coperta e la tenerezza”. Oltre alla lettura ci sarà anche un laboratorio creativo realizzato dall’associazione Caduta libri (https://it-it.facebook.com/CadutaLibri).

Il libro racconta la difficoltà di essere sorelle o fratelli maggiori con le sue responsabilità, ma invita anche a trovare dentro di se le risorse per risolvere i problemi e andare avanti nel percorso di crescita.

Un appuntamento interessante perché oltre a conoscere l’autrice di un libro e permettere ai bambini di avvicinarsi ad esso attraverso il coinvolgimento emotivo di chi l’ha scritto, alla lettura segue un laboratorio, quindi spazio per ascoltare e poi margine di azione per fare qualcosa.

10917174_910122115674317_4158830952851976874_o

Come a volte succede per certi incastri del destino, mentre stavo per segnalare l’evento, mi è arrivato un messaggio di un’amica che spesso è ospite di questo blog con l’offerta di parlare dell’autrice con un articolo a lei dedicato, non solo perché la conosce bene, ma anche perché i suoi libri piacciono tanto ai suoi bambini! Meglio di così! Non potevo sperare e allora do spazio a Irma Luise Pol che ci racconta del mondo di Roberta Paolini.Roberta Paolini e i suoi libri per bambini

di Irma Louise Pol

Eterna sognatrice,ma estremamente razionale, creativa ma con il bisogno costante di schematizzare, da sempre molto matura ma eternamente bambina, ingegnera ambientale laureata in lettere che cerca far quadrare il tutto nella progettazione sociale, umanista o scienziata, eterno dilemma ancora da risolvere… Ama scrivere, leggere, nuotare, cantare, fare torte di tutte le forme e dimensioni e scrivere storie per bambini. Questa è Roberta Paolini, mamma di due figli. E di libri per bambini ne ha scritti ormai diversi.

Mi piacciono molto i suoi libri, sono originali e fantasiosi con storie diverse dal solito. Sono illustrati con disegni simpatici e a volte buffi che rendono piacevole la lettura. I miei figli adorano le sue storie e sono proprio quelli i libri che loro prendono più volentieri in mano degli altri.

Uno dei loro favoriti è “Magiche bolle di sapone” (Valentina Edizioni, www.valentinaedizioni.it). E’ la storia di due gemellini che passano il tempo annoiati davanti alla televisione; saranno proprio le bolle di sapone a far vedere ai due bambini la magia del mondo là fuori!bolle di saponejpg

Le coloratissime illustrazioni di questo libro, adatto per bambini dai 4 agli 8 anni circa, sono di Matteo Gaule.

A Natale ho regalato ai bambini “Viva gli Ovini, allegri e genuini” (Tempo al Libro editore, www.tempoallibro.it) e “Geronimo, camaleonte all’incontrario” (Casa dell’amico edizioni, www.casadellamico.it) che piacciono loro moltissimo.

La prima è una storia divertente ed educativa con i disegni favolosi di Emanuela Bucci. Parla di una allegra e unita famiglia di uova. Con gli Ovini si impara a rispettare la natura ma anche a sopportare i fratelli più piccoli, si impara dai nonni, che siano di campagna o di città, si scopre il cibo buono e genuino e la bellezza del viaggiare. Il libro è indicato per bambini dai 4 agli 8 anni circa.

Ovini

L’altra è la storia di Geronimo che come tutti i camaleonti, ha la capacità di mimetizzarsi con l’ambiente ma lui ha un dono davvero speciale…riesce a riempire il grigio con il colore e la tristezza con l’allegria.

Geronimo è stato disegnato da Paola Cioni ed è adatto per bambini dai 3 ai 6 anni.geronimo

Ci sono anche due e-book. Uno è “La coperta e la tenerezza” (Siska editore, www.siskaeditore.it, illustrazioni di Paola Ambrosecchia) che racconta la difficoltà di essere sorelle o fratelli maggiori ma invita anche a trovare le risorse per risolvere i problemi, utile sia per i bambini che per i genitori.

L’altro e-book è “Sospiri di mamma” (Bibliotheka edizioni, www.bibliotheka.it, illustrazioni di Margherita Salvadori e Alessandra Tafani) formato da quattro storie: “La mamma è diventata un uovo” (storia dell’arrivo di un fratellino), “Fuori dalla pancia!” (la storia di un’adozione), “A casa del Signor Divano” (semplicemente la storia di una famiglia) e “Vorrei diventare piccola” (il racconto dello speciale rapporto di una mamma con la sua bambina).

Sul sito di Roberta Paolini è possibile scaricare anche qualche storia gratuita in pdf: “Da quassù e da quaggiù – Rino Canarino e Lino Pesciolino”, la storia in parallelo di un giovane canarino giallo (Rino) e di un giovane pesciolino rosso (Lino), tanto diversi eppure simili, oppure “Jappo dorme, Leone Birbone non lo svegliare”, sulla paura dei mostri prima di andare a dormire

Sabato 31 gennaio 2015, ore 10,30

EXFILA via Leto Casini 11 – Firenze [dietro il centro commerciale del Gignoro | gps: via marangoni]

[email protected]