Come fare a girare il centro storico di Firenze con i bambini piccoli, appassionandoli a monumenti e architettura rinascimentale?

Tour per bambini centro storico Firenze a caccia di animali fantastici

Che bella domanda! Non è mica facile, anche perché, a meno che non vi facciate un giro in bassissima stagione – ma anche su questo periodo avrei delle riserve – piazza della Repubblica, via dei Calzaiuoli, piazza del Duomo, piazza della Signoria e Ponte Vecchio sono affollati di turisti. I bambini nella confusione si stancano, innervosiscono, scalpitano.

tour centro storico firenze con bambini piccoli
A caccia dell’aquila, simbolo di Giove e della corporazione L’Arte di Calimala: per trovarla, occorre girare intorno al Battistero

Però, se date loro un compito, uno stimolo, gli accendete l’entusiasmo nel fare qualcosa, allora vedrete che quella folla di sconosciuti che gli passa accanto, diventerà invisibile.

Tour per bambini centro storico Firenze a caccia di animali fantastici
Tour per bambini centro storico Firenze a caccia di animali fantastici

Bambini a caccia di particolari a tema animali, nel centro storico di Firenze

Affabulando animali fantastici a Firenze è una passeggiata ludico-artistica nel centro storico di Firenze, organizzata tutto l’anno dal tour operator Florence and Tuscany Tours. La visita è il 2° e 4° sabato del mese alle ore 14:00, con termine giro e gran finale, un bel gelato tutti insieme, alle 15:30. Il tour non viene organizzato nei mesi di luglio e agosto.

affabulando a caccia di animali fantastici Firenze
Davanti a Orsanmichele, in via dei Calzaiuoli continua la nostra caccia agli animali che rapprensentano i fiorentini

Come funziona e perché è un’ottima strategia per visitare il centro storico

Le dinamiche in cui si svolge il tour sono molto semplici: vi verrà dato appuntamento in uno specifico punto di incontro nei pressi di piazza della Repubblica. Una volta che i partecipanti saranno arrivati, a ogni adulto e a ogni bambino verrà dato auricolare, un bel bollino da attaccare ai vestiti, materiale cartaceo e mappa per affrontare la visita e giocare. Fatto questo, sarete pronti a partire a caccia dei tantissimi animali (in pietra, ceramica, scolpiti o disegnati) che si nascondono nei monumenti di Firenze.

piazza della Repubblica Firenze tour per bambini
La partenza del tour. In dotazione dei piccoli cercatori: una mappa, una penna, i disegni degli animali da trovare e poi spuntare, una bella dispensa per rifare il giro e trovare ancora altri animali. Sono tantissimi quelli che si nascondono a Firenze!

Come interagisce la guida con i bambini

Io e mio figlio abbiamo partecipato alla visita con Tiziana di Florence and Tuscany Tours alla quale va il merito, oltre alla professionalità di guida turistica, di essere stata instancabile, funambolica e anche ginnica! 🙂

affabulando animali fantastici Firenze
Una parte dei bambini del nostro gruppo “si accomoda” e segue Tiziana, Florence and Tuscany Tours nel suo racconto magico ambientato a Firenze, tra mitologia e storia

Pensate a un gruppo nutrito di genitori e bambini da traghettare nel centro storico, costeggiando i monumenti più famosi di Firenze e da intrattenere, coinvolgere, educare e, perfino, guidare nella caccia al particolare nascosto.

Un lavoro davvero impegnativo che funziona bene solo perché alle spalle dell’attività c’è stato un lungo lavoro organizzativo e di studio.

piazza-signoria-con-i-bambini
In piazza della Signoria, andiamo verso il Gran Duca Cosimo I

Sono anni ormai che recensisco tour guidati per bambini e se c’è una cosa che ho imparato è questa: quando l’attività scorre semplice e fluida, è perché dietro c’è un lavoro preparativo imponente.

Punti forti del tour “Affabulando animali fantastici Firenze”

piazzale degli uffizi con i bambini
Riuscite a trovare un piccolo iguana in posa accanto ad un famosissimo personaggio storico?
  • Materiali didattici a supporto della visita dati ai bambini e auricolari per ascoltare spiegazioni e istruzioni: fondamentali! Gli auricolari hanno permesso a tutti di sentire chiaramente le parole della guida e seguirla nel gioco di scoperta degli animali fiorentini.
  • In un’ora e mezza percorrerete i punti strategici del centro storico di Firenze, facendovi una mappa mentale di come è fatto. Se siete turisti in visita è un ottimo primo approccio alla città, se siete fiorentini, l’occasione di scoprire incredibili curiosità sulla nostra città.
  • Il tour e gli animali incontrati sono perfettamente descritti nella piccola dispensa che i bambini ricevono. Questo significa che conservando il materiale, potrete riutilizzarlo, anche in autonomia, per future visite nel centro storico.
  • Durante il tour è la guida che gestisce i bambini, richiama la loro attenzione e li coinvolge: a voi genitori il compito di tenerli d’occhio visto che la città è tutto fuorché deserta, e godervi le spiegazioni storico artistiche.
  • Il tour ha la giusta durata: un’ora e mezza che vola via in fretta e che culmina in una merenda, golosa ricompensa per i bambini che hanno partecipato alla visita.

Dovete fare attenzione a …

Unico consiglio che mi sento di darvi è quello di fare attenzione ai vostri beni: il tour, come vi ho descritto, tocca i punti nevralgici del centro storico e vi ritroverete in molti momenti col naso all’insù, rapiti dalle spiegazioni della guida. Fate molta, molta attenzione ai borseggiatori, sistemando i vostri beni (portafogli, cellulari …) ben chiusi nelle borse e negli zaini e sempre a portata di vista.

Tutte le informazioni su Affabulando animali di Firenze e gli altri tour firmati Florence and Tuscany Tours le troverete cliccando il bottone! 😉

Volete dare un’occhiata alle nostre recensioni sulle visita guidate per bambini con Florence and Tuscany Tours?