a tutta scienzaMuseo Galileo Firenze attività per bambini con visite guidate, esperimenti e laboratori per famiglie

 

Con il mese di ottobre si rinnovano gli appunetamenti organizzati dal Museo Galileo che, per il 4 anno consecutivo, propone una stagione davvero piena di appuntamenti, che si ripetono con un calendario fitto fitto sperando che sia questa l’opportunità perché il più bambini possibili partecipino.

Il programma delle attività è specificatamente rivolto alle famiglie perché partecipino con i loro bambini permettendo loro di avvicinarsi al  al mondo della scienza in maniera divertente. Il museo propone due tipi di attività, da una parte una serie di visite interattive e dall’altra molti laboratori didattici per scoprire le meraviglie del Museo attraverso l’esperienza del gioco.

Chi è un frequentatore abituale di questa struttura, troverà nel programma 2014-2015 molte attività già proposte l’anno scorso, ma anche alcune novità per le quali è meglio prenotare per tempo visto che all’ultimo momento, per questi grandi eventi molto pubblicizzati, non è facile trovare posto.

Ecco le novità inserite in calendario quest’anno:

Novità – LABORATORIO Giochiamo con la luce
Prismi e dischi di Newton, lanterne magiche, specchi e lenti. Un viaggio tra i prodigi della luce e dei suoi effetti, illustrati con strumenti divertenti e istruttivi, per lasciarsi trascinare nel favoloso mondo di Alice e delle sue meraviglie. L’esperienza si arricchirà con la costruzione di uno spiritoso e creativo gioco ottico.
Consigliata a partire dai 6 anni.
Sabato, ore 15.00
20 dicembre 2014; 14 febbraio, 18 aprile, 30 maggio 2015.

Novità – VISITA Lo spettacolo della scienza alla corte dei Lorena
Uno scienziato in costume d’epoca, coinvolgerà i ragazzi in sorprendenti esperimenti di elettrostatica, mostrando oggetti curiosi e “giocattoli” della scienza usati nel Settecento per intrattenere il pubblico delle cosiddette “serate elettriche”.
Consigliata a partire dagli 8 anni.
Sabato, ore 15.00
18 ottobre, 6 dicembre 2014; 17 gennaio, 7 febbraio, 9 maggio 2015.

Un’altra importante novità di questa edizione è la messa appunto di un’attività scientifica dedicata ai bambini più piccoli (le attività sopracitata sono per bambini a partire dai 6/8 anni) con un approccio alla scienza attraverso uno spettacolo di burattini e un laboratorio incentrato sui materiali di recupero.

IL MUSEO GALILEO PER I PIÙ PICCOLI
VISITA “C’era una volta”… al Museo Galileo: il racconto dei burattini – novità
Il Museo sarà animato dalle storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei più piccoli, coinvolgendoli nel favoloso mondo di Galileo e di altri illustri personaggi. Al termine dell’attività si insegnerà a costruire burattini con materiali di recupero.
Attività dedicata a un pubblico di bambini dai 5 ai 7 anni.
Sabato, ore 15.00
11 ottobre, 29 novembre 2014; 31 gennaio, 7 marzo, 2 maggio 2015.

Programma completo qui: http://www.museogalileo.it/visita/visitegruppoattivitadidattiche/attivitapertutti/atuttascienzaita1415.html

Infine, come genitore di una famiglia numerosa, mi fa piacere segnalare un ‘altra  PROMOZIONE PER I PARTECIPANTI DI “A TUTTA SCIENZA!”
Le famiglie che partecipano a tre attività di “A tutta scienza!”, sull’ultima attività pagano solo il biglietto d’ingresso, risparmiando 2 Euro ciascuno!
Per avere diritto alla promozione, è necessario conservare i biglietti d’ingresso e delle attività effettuate e mostrarli alla biglietteria del Museo.

ecco alcune informazioni pratiche, oltre al sito di riferimento che è: http://www.museogalileo.it/

La durata di tutte le  attività è di circa 90 minuti
Informazioni e prenotazioni
Tel. 055 265311; fax 055 2653130
[email protected]
Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00
Fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.
Costi
€ 2,00 + il biglietto di ingresso