Dalla scrivania della propria camera,

in collegamento con i compagni e l’insegnante

Sono ormai diversi anni che i bambini della nostra famiglia studiano inglese con inlingua Firenze. I piccoli hanno cominciato con i corsi Disney quando avevano appena 5 anni e hanno continuato fino a 9. È stato un percorso di apprendimento attraverso il gioco e il divertimento e non credo che i figli abbiano mai percepito le lezioni come “andare a scuola”. Per loro era l’ora di gioco in compagnia dei loro beniamini, Topolino e Paperina in primis, era il momento per poter cantare, disegnare, giocare con la lavagna multimediale insieme all’insegnante.

Leggi la nostra esperienza con i corsi Disney English Firenze.

Poi ci sono state le vacanze estive e il corso si è spostato a casa nostra

I ragazzi insieme ai figli di amici, hanno frequentato una settimana di corso intensivo di lingua non a scuola, ma direttamente a casa nostra, per ottimizzare i tempi e prendere le cose con comodo, senza corse per arrivare a in classe ogni mattina. È stata una bellissima e divertente settimana di immersione nella lingua inglese con Laura, la loro insegnante, che gli ha permesso di dare una rinfrescata alla lingua e di finire i compiti estivi, prima di ricominciare l’anno scolastico.

Leggi la nostra esperienza sui corsi estivi di inglese intensivo a casa degli studenti.

Adesso i figli maggiori, ormai adolescenti, fanno lezione da casa, collegandosi dal computer

Mentre i piccoli, che tanto piccoli non sono più, continuano a frequentare le classi fisiche di inlingua Firenze, per gli adolescenti della famiglia, pieni di impegni, compiti e di scadenze scolastiche da rispettare, abbiamo sfruttato la possibilità di fare lezioni via computer da casa.

All’inizio, come genitori, avevamo qualche dubbio: i ragazzi saranno concentrati? Rispetteranno l’orario di inizio della loro lezione? Si impegneranno come se fossero realmente a scuola? Come faranno con i materiali scolastici?

Prima di questa esperienza, io avevo fatto alcune lezioni di conversazione con un insegnante madrelingua su Skype, ma oltre allo scambio verbale, non ero riuscita a fare di più: impossibile fare compiti scritti o verificare le competenze di comprensione di testi.

Ebbene, ci siamo completamente ricreduti perché la virtual classroom è supportata da una piattaforma creata proprio per le lezioni in remoto e il collegamento con l’insegnante e i compagni di classe, quando la lezione è di gruppo e non individuale, si avvale di una lavagna virtuale dove è possibile scrivere, leggere i testi proposti dall’insegnante, partecipare a giochi comunicativi, fare test di lingua, viaggiare sul web, ascoltare testi audio e molto altro ancora.

Grazie a un software apposito, studente e docente sono in comunicazione attraverso PC usando Internet, visualizzando allo stesso tempo lo schermo del computer e gestendo il mouse e la tastiera per tutta la durata della lezione.

Di quali vantaggi abbiamo beneficiato con le lezioni in virtual classroom

  • Possibilità di decidere giorni e orari dei corsi: facendo la bimba nuoto agonistico, molto del suo tempo è assorbito dagli allenamenti e dallo studio per la scuola. Con questo sistema l’inglese è diventato un momento piacevole e senza ansie da prestazione.
  • Risparmiare tempo e benzina per gli spostamenti. Non c’è bisogno di chiedere aiuto ai nonni o ad altri membri della famiglia per accompagnarla in centro a Firenze a fare lezione, partendo da casa almeno mezz’ora prima.
  • Beneficiare di uno sconto del 15% sul prezzo di listino delle lezioni in classe.
  • Poter contare su un’insegnante madrelingua qualificata e specializzata in didattica con i ragazzi.
  • Scegliere il programma didattico su misura della bambina, anche in relazione ai suoi bisogni DSA.
  • Ricevere il materiale didattico necessario per il corso sia durante la lezione sia dopo, in versione pdf. In questo modo, i ragazzi possono rivedere i temi affrontati, fare esercizi di rinforzo, prepararsi in vista della lezione successiva.

Nel caso in cui si verifichino problemi tecnici, tutto il supporto viene fornito, gratuitamente, da inlingua Firenze stessa. Insomma, l’assistenza è a 360° e non ci sono brutte sorprese, del resto, quest’anno inlingua ha festeggiato 50 anni di esperienza, qualcosa vorrà dire, no? 😉

Come funziona la lezione, passo dopo passo

Il primo collegamento consiste in una prova con un esperto dello staff inlingua Firenze che illustra il funzionamento del sistema e permette allo studente di prendere confidenza con la lavagna virtuale. In verità, i ragazzi ci mettono meno di 5 minuti a capire come funziona il tutto e ben presto sono padroni della schermata. La lezione si svolge normalmente in cuffia, l’importante è che ci sia il collegamento internet e una videocamera installata.

Il computer, la cameretta, la lavagna virtuale e l’insegnante di Guendalina

All’ora pattuita, la lezione comincia

Il collegamento è attivo un quarto d’ora prima dell’inizio della lezione e viene effettuato attraverso un link che la scuola invia attraverso email e che fa da promemoria ai ragazzi. La lezione, che nel nostro caso è individuale, avviene secondo le modalità consuete che si svolgono in classe: compiti comunicativi, comprensioni del testo, ascolti, esercizi di lessico, approfondimenti sulle strutture della lingua. Nel corso della lezione, ci si dovrà solo concentrare sul compito e sulle consegne fornite dall’insegnante, i materiali didattici, le schede riassuntive dell’unità didattica affrontata, i compiti, verranno ricevuti in un secondo momento via email.

Al termine della lezione si fa il punto della situazione e ci si saluta dandosi appuntamento a quella successiva. Per i ragazzi, la lezione così strutturata è piacevole e divertente, diventando addirittura un momento di evasione dalla routine dei compiti a casa.

Informazioni e prezzi

Per ulteriori informazioni potete contattare inlingua firenze,  insieme agli esperti potrete costruire un progetto didattico intorno ai vostri bisogni formativi e alla vostra disponibilità oraria e di spostamenti.  

Per quanto riguarda i costi, potete far riferimento al listino prezzi sul sito di inlingua Firenze:

http://www.inlinguafirenze.it/corsi-per-bambini-e-ragazzi/corsi-per-ragazzi-10-18-anni/it/

I costi delle classi e delle lezioni individuali in virtual classroom hanno il 15% di sconto rispetto a quelle in sede.

inlingua Firenze

Via J. Nardi, 13 – 50132 Firenze  

Tel. 055 23 46 208

[email protected]