Le risorse del territorio,

durante le vacanze scolastiche natalizie

I giorni di fuoco per le famiglie saranno il 24-27-28-31 dicembre 2018 e il 2-3-4 gennaio 2019. In questi 7 giorni, chi lavora, non ha il sostegno dei parenti e non ha la possibilità di prendere ferie, si trova scoperto 🙁 . Occhio in particolare ai giorni del 24 e 31 dicembre: anche se siete in ferie, ma volete dedicarvi ai preparativi per la festa, probabilmente vi fa comodo tenere impegnati i bambini mentre voi mettete a punto gli ultimi preparativi.

In questo post, vi segnaliamo i più bei campi di natale sul territorio di Firenze e dintorni organizzati da associazioni di qualità che hanno messo al primo posto il benessere dei bambini.

I Camp di Natale di Bimbi In Movimento presso il Centro Sportivo Tropos

Anche quest’anno, Bimbi in Movimento propone i suoi camp di Natale presso il centro sportivo Tropos. Potete iscrivere i bambini per tutti  i giorni di vacanza, sia con formula full time o mezza giornata e, addirittura, potete dare adesione a giornate singole. Tropos sarà in grado di accogliere i vostri bimbi già a partire dai 3 anni fino ai 10 anni, suddivisi in gruppo sulla base delle rispettive fasce d’età. La giornata inizia alle 8:00 e prosegue con attività varie, dalla piscina ai giochi in gruppo, dai laboratori creativi ai compiti, fino alle 17:30. Nel prezzo sono inclusi il pranzo e la merenda.

Scopri i Campi invernali di Bimbi in Movimento presso il centro Tropos

Camp di Natale a tutto inglese con Pingus English Firenze

Il pinguino più ganzo del mondo apre le porte del suo “igloo” proponendo 7 giorni all’insegna dell’inglese. La scuola si trova nei pressi di piazza Dalmazia ed è deliziosa, realizzata con cura proprio come se fosse l’igloo di Pingus. Un ambiente caldo e accogliente dove i bambini si sentiranno a casa. I vostri bimbi potranno divertirsi con le fantastiche attività del PINGU’S ENGLISH​ ​WINTER​ ​CAMP​ accompagnati da insegnanti madrelingua e bilingua che li guideranno nell’apprendimento di parole, canzoni e giochi in lingua inglese legati alla magia del Natale. Info per l’iscrizione: http://firenze.pingusenglish.it/

Scopri il programma dei campi natalizi da Pingu’s English school

I camp di Natale al Teatrino del Gallo, in pieno centro storico a Firenze

Camp di Natale presso i locali del Teatrino del Gallo che quest’anno è partito alla stra-grande con una programmazione che non include solo gli spettacoli della domenica, ma un sacco di corsi e attività per genitori e bambini. Sotto questo nuovo segno, come potevano non esserci i camp natalizi? Dalle 8.30 alle 16.30 i bambini saranno coinvolti in attività divertenti e creative, senza dimenticare i compiti di scuola e lo spazio dedicato al recupero scolastico, sempre in compagnia e sempre divertendosi. 

Scopri il programma dei Christmas Camp al Teatrino del Gallo

Con le Maghe Magò anche i piccolini si divertiranno tantissimo

All’interno dell’Asilo Nido Le Maghe Magò, uno spazio bello e tenuto con amore, i bambini dai 2 ai 7 anni, divisi in gruppi per fasce d’età, trascorreranno ore liete e costruttive per la loro personalità. Avranno infatti la possibilità di capire in maniera giocosa e attiva argomenti legati alla sostenibilità, al riciclo, alle risorse naturali del nostro Pianeta. Il camp di Natale poi si sposterà dall’asilo all’esterno, lungo il fiume Mugnone, alla scoperta della natura e degli animali che la abitano.  uscite all’esterno della struttura, lungo il fiume Mugnone.

Scopri il programma dei Centri invernali all’asilo nido Le Maghe Magò

S-Passo al Museo, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi! Camp di Natale al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Horne

Dal 27 al 28 dicembre 2018 e dal 2 al 4 gennaio 2019 tornano per il quarto anno consecutivo i campi natalizi in molti musei della Toscana. Fantasia, creatività, luce, colori, suoni … Le sfumature dell’arte, sono alcuni dei temi che caratterizzano i campus natalizi 2018-2019 che si svolgeranno nei musei di tutta la Toscana.I campi natalizi sono svolti da operatori museali qualificati specializzati nelle attività educative. A molti campus è possibile iscriversi anche a singole giornate. Per partecipare occorre sempre la prenotazione. Per i soci Coop 10% di sconto sul costo dei singoli campus. A Firenze i Campus al Museo saranno a Palazzo Medici Riccardi e al Museo Horne.

Scopri il programma dei camp natalizi al Museo Medici Riccardi Scopri il programma dei camp natalizi al Museo Horne

Cinofilia sotto l’albero per bambini dagli 7 ai 14 anni.

Non un centro invernale vero e proprio, ma un bellissimo stage dedicato ai bambini e ai ragazzi di natura ludico sportiva, dedicato alla conoscenza del cane e del suo linguaggio e ad esperienze pratiche di educazione di base e di attività sportiva. I ragazzi saranno seguiti, sia per la parte teorica e pratica, da esperti educatori cinofili e potranno sperimentare alcuni approcci alle discipline cinofile sportive giocando con i cani dell’Accademia Cinofila Fiorentina. Alla fine della settimana è prevista una prova finale con il rilascio di un diploma di Junior conduttore cinofilo. Il periodo è dal 2 gennaio 2019 – 4 gennaio 2019 9:00 / 16:30

Scopri il programma dello Stage Cinofilia sotto l’albero per i ragazzi