Non solo merenda, i biscotti di pastafrolla sono un’ottima occasione di gioco

La pastafrolla è semplice da fare e ne possiamo preparare in abbondanza tenendola in frigorifero fino a un paio di giorni prima del suo consumo. Destinarla ai bambini perché ci “giochino” preparando con le loro mani i biscotti per la merenda presenta tantissimi vantaggi: è una merenda preparata con ingredienti sani, consente ai bambini di dedicarsi al gioco della manipolazione, offre a loro tempo da passare impegnati in un’attività creativa.

Bambini!!! Avete voglia di fare i biscotti?

“Dai! Se vengono buoni li fate assaggiare alla mamma e al babbo stasera!!”
“SIIIIIIIIIII”
“Bene, allora tutti a lavarsi le mani e poi intorno al tavolo in cucina”

Stampini per i biscotti, tanti, tantissimi, da tenere sempre in casa

Per queste cose sono attrezzata e non è stato nemmeno difficile: negli anni ho conservato stampini per biscotti veri e stampini con forme diverse presi da confezioni di didò esaurite. Lo stesso per i mattarelli: ne no di tutte le misure, di plastica e di legno, alcuni veri, altri giocattolo, altri di recupero (avete presente l’anima dei rotoli di alluminio alimentare?) …

La pastafrolla

La pasta l’avevo preparata in precedenza e aspettava in frigo. In caso di emergenza non vi fustigherà nessuno se comprate i panetti di pasta frolla già pronti, una bella infarinata al tavolo e via … Ora è il momento di dedicarsi a  impastare, a mostrare il risultato di tante forme, a decorare con le codette, a reimpastare di nuovo e, alla fine, tutto in forno …

E ora? In attesa che i biscotti cuociano …

“A lavarsi le mani, e poi, mentre aspettiamo che i biscotti siano pronti, aiutatemi a mettere a posto e ad apparecchiare la tavola per fare merenda … Poi, si potranno mangiare i biscotti”

Approfittate del momento dell’attesa per chiedere ai bambini di fare qualcosa per contribuire all’attività fatta. Sicuramente saranno stati utilizzati diversi utensili, il pavimento sarà sporco di farina e pezzettini di pasta caduti, ci sarà da apparecchiare la tavola per la merenda. Tanti piccoli lavori che impegneranno i bambini e li responsabilizzeranno.

Volete la ricetta di una pastafrolla di sicuro successo? Ecco la mia, testa e ritestata più volte: ricetta-pastafrolla

Cercate ispirazione per altri biscotti ,  vi consigliamo i biscotti ai Corn Flakes buoni e veloci da fare : qui la nostra ricetta