Al Museo della Moda e del Costume che si trova a Palazzo Pitti è in corso, e durerà fino al 5 maggio 2019, una mostra straordinaria dal titolo: Animalia Fashion. Troverete esposti, lungo un percorso che si sviluppa passando di sala in sala, abiti-opere d’arte realizzati da stilisti contemporanei (sono esposti solo modelli dell’ultimo decennio) che evocano il mondo animale in modo sorprendentemente inaspettato.

Quello che dovete aspettarvi dalla visita alla mostra?

Stupore, commozione, fascinazione di fronte a creazioni stupefacenti che concretizzano in abiti quella che nel 1600 era la “poetica della meraviglia”.

Una mostra che sicuramente piacerà ai bambini

Non lasciateli a casa ma portateli con voi, questa meraviglia di cui prima vi ho accennato ha travolto anche loro: bocche aperte e indici puntati a indicare tutto quello che li circondava, abiti, certo, ma anche reperti del mondo animale provenienti dal Museo di Storia Naturale della Specola e accessori nascosti nella forma di animali, come questo straordinario pesce che in realtà è una pochette o il paio di sandali che si tramutano in zanne (o sono unghie?) feroci.

Visitare la mostra ma non solo, c’è anche un bel laboratorio ad essa correlato

Abbiamo visto la mostra in occasione del laboratorio organizzato dal dipartimento educazione delle Gallerie degli Uffizi Fashion Fish e condotto dallo staff, preparatissimo, di Laboratorio900. L’attività Fashion Fish era all’interno della rassegna Kids Lab, i laboratori gratuiti che Pitti Immagine ha regalato ai bambini di Firenze in occasione di Pitti Bimbo 2019.

Devo dirvi che quello che le esperte sono riuscite a far realizzare ai bambini è un manufatto talmente bello che a casa mia ha guadagnato un posto in evidenza in salotto.

Ci sono in programma ancora tre date utili per partecipare al laboratorio Fashion Fish

SABATO 2, 9 FEBBRAIO e 9 MARZO 2019 ORE 10.30. Si tratta di un’attività su prenotazione per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni (ma sono sicura che con noi c’erano bambini molto al di sotto dei 5 anni). Le sale del Museo della Moda e del Costume sono stracolme di oggetti bizzarri e c’è anche un pesciolino incantato, da ammirare e studiare. I bambini, dopo una breve, dinamica e divertente visita alla mostra con tanto di piccola caccia al tesoro, si dedicheranno alla realizzazione di un coloratissimo pesce immaginario, ricco di materiali preziosi e inconsueti.

Il pesce, una volta finito, sarà collocato dentro una teca dal coperchio trasparente. Su di un antico cartiglio verrà scritto il nome che i bambini sceglieranno per il proprio pesce, come in una vera classificazione scientifica. Per ogni appuntamento è previsto un numero massimo di 15 bambini partecipanti. L’attività è gratuita, l’ingresso ai musei fino ai 18 anni è gratuito, gli adulti pagano il biglietto. Prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni saranno accolte a partire da lunedì 21 gennaio, preferibilmente via email all’indirizzo: [email protected]; le prenotazioni telefoniche allo 055 284272.

Anche se non trovate posto al laboratorio, alla mostra i bambini portateli lo stesso

Il massimo è vedere la mostra accompagnati da una guida e poi permettere ai bambini di partecipare al laboratorio Fashion Fish (tra l’altro, mentre i bambini si dedicheranno alla costruzione del loro piccolo capolavoro, i genitori saranno liberi di godersi il Museo della Moda e del Costume con calma). Però, nel caso non troviate posto, portate i bimbi lo stesso, la bellezza e la stravaganza degli abiti, accompagnati dai reperti del Museo della Specola, regalano un’emozione unica. E non dimenticate l’ingresso gratuito per tutti la prima domenica del mese recandosi alla biglietteria per ottenere il biglietto; non è possibile prenotare l’ingresso.

Info utili

Trovate info più dettagliate sulla mostra, i suoi intenti e i suoi protagonisti qui: https://www.uffizi.it/eventi/animalia-fashion

Per quanto riguarda orari e prezzi: https://www.uffizi.it/palazzo-pitti#timetable-prices