IN piazza a Firenze a piazzale Michelangelo occasione per ritornare in uno dei posti più suggestivi di Firenze

mercato con vistaDa fiorentini, ci andate spesso al piazzale Michelangelo con la vostra famiglia? Io molto, molto di rado: puntata classica se ho ospiti che vengono a trovarmi da fuori Firenze, con il colpo di scena della vista notturna su Firenze che lascia sempre a bocca aperta gli amici stranieri  e permette a me di gongolare un po’ (tiè, beccati sto panorama 😉 ) normalmente non mi viene in mente di andarci a fare un giro;  non so se il motivo sia perché lo percepisco come zona turistica o semplicemente per dimenticanza. Questo fine settimana, (ma in verità l’evento comincia già giovedì 18 giugno) a Piazzale Michelangelo si svolge una manifestazione gastronomica e culturale insieme che può essere lo scopo di una passeggiata in una delle zone più suggestive della città: IN piazza a Firenze, il Mercato con Vista.  L’evento sarà costituito da diversi momenti, molti dei quali adatti agli adulti (sto pensando alla rassegna “La Toscana degli chef” una serie di showcooking dovegrandi cuochi presenteranno la loro ricerca interpretando i prodotti del territorio secondo tre grandi sezioni: la cucina tradizionale, la cucina vegan e lo street food), ma con dei punti di attrazione che saranno adatti anche ai visitatori formato famiglia: fra i 60 banchi che occuperanno l’area sarà possibile incontrare e fermarsi alle postazioni di artigiani intenti a realizzare giochi antichi che via via si stanno dimenticando, come le trottole in legno e, certamente, assaggiare e smangiucchiare tante prelibatezze made in Toscana godendosi la manifestazione.

IN piazza a Firenze, il Mercato con Vista  il programma della manifestazione

Il cibo presentato come occasione di socialità e curiosità è qualcosa che piace molto in questo periodo, (di recente la bella manifestazione street truck food alle Cascine che ha avuto davvero una grande affluenza)soprattutto nella versione street food all’aperto, liberi dai vincoli di un posto a sedere e con la possibilità di assaggiare diverse cose. Anche il vino avrà una parte importante in questa manifestazione a piazzale Michelangelo, visto che sarà allestita una lounge area dove sedersi a bere un calice di vino selazionato.

Il piacere del gusto al Piazzale Michelangelo sarà aperto secondo il seguente orario giovedì 18 e venerdì 19 giugno dalle ore 17 alle ore 24 mentre sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10 alle ore 24.

Il programma della manifestazione, giorno per giorno, in particolare se siete interessati agli show cooking, lo trovate sulla pagina facebook dedicata all’evento: https://www.facebook.com/pages/In-Piazza-a-Firenze/1395947384060717?fref=ts;

Come abbinare la visita alla manifestazione gastronomica ad una giornata dedicata anche ai bambini

Dal punto di vista delle famiglie con bambini, la manifestazione sarà sicuramente divertente se saprete dosare bene il tempo di permanenza sul posto alternando ad una merenda o ad uno spuntino, la visione degli espositori che propongono i giochi antichi,  quando poi vi sembrerà che i bambini siamo giunti al limite o che abbiamo bisogno di una pausa per giocare, potrete fare una pausa presso lo splendido giardino delle rose che si trova proprio sotto piazzale Michelangelo e che da li raggiungerete a piedi in una manciata di minuti. Anche prendere qualcosa da mangiare scegliendolo alla manifestazione e poi decidere di portarlo al giardino per un picnic improvvisato sedendo sul prato può essere molto gradevole per i bambini e ben gestibile dagli adulti rispetto alla confusione che potreste trovare all’interno della manifestazione agli orari di punta.Folon giardino delle rose

Il  giardino è accessibile ogni giorno dell’anno (fatta eccezione per le festività di Natale e Capodanno) dalle 9 del mattino fino al tramonto e l’ingresso è totalmente gratuito. Una bella descrizione del giardino con fotografie che ne immortalano lo charme lo trovate in questo articolo: http://www.nuok.it/firenzeh/il-verde-di-firenze-e-al-giardino-delle-rose/

tragitto piazzale michelangelo Viale PoggiIl Giardino delle Rose è in Viale Poggi, 2 (Tel. 055 2342426), facilmente raggiungibile (anzi consigliato per non rovinarsi la gita cercando parcheggio) con autobus Ataf linee 12-13 e scendendo al capolinea Piazzale Michelangelo.

Se vi piace camminare e i vostri bambini sono abituati a fare passeggiate un po’ più lunghe, la strada è piacevolissima anche a piedi proprio partendo da piazza Poggi e arrivare alla manifestazione premiandosi con qualcosa di goloso da mangiare sarà ancora più soddisfacente. Se proprio siete degli irriducibili dell’auto, potete parcheggiare sul Viale Poggi (altezza civico 2) e salire la breve scalinata fino all’ingresso.

Il giardino delle rose è davvero un luogo incantevole, un angolo di  paradiso dove fermarsi a leggere, passeggiare, perdersi guardando all’orizzonte le sagome dei palazzi lontani. Il giardino ospita in via permanente dieci sculture in bronzo e due gessi di J. M Folon.