corso di fumetto bambini ragazzi.Da Magic Hammer in partenza un corso di disegno per i piccoli e di fumetto per ragazzi a Scandicci

Il disegno è una delle attività più antiche e più importanti nelle quali un bambino può impegnarsi. Purtroppo, con la diffusione della nuova tecnologia touch-and-point, il disegno ha sempre meno spazio nelle vite dei nostri figli, per questo è una attitudine che invece va stimolata e valorizzata: metterla da parte non è né saggio né opportuno.

Il disegno rende i bambini più espressivi.

I piccoli sono come spugne di fronte a tutte le informazioni alle quali sono esposti e assorbono tutto ciò che vedono, sentono, odorano o toccano. Il disegno è una forma importante di espressione nel loro sviluppo.

A Scandicci, presso Magic Hammer, è in partenza un corso diviso in due diverse fasce d’età: per i più piccoli un corso di disegno vero e proprio, mentre per i più grandi, già in grado di esprimere emozioni, esercitare l’ironia  e poterla accompagnare anche da frasi scritte, un corso di fumetto.

manuel simonettiCorso di fumetto e di disegno con Manuel Simonetti da Magic Hammer

Il docente che terrà entrambi i corsi è Manuel Simonetti, talentuoso giovane artista che, proprio grazie al fatto di essere un ragazzo giovane, è in grado di avviare con i bambini e i ragazzi un percorso non solo di apprendimento delle tecniche, ma anche di vero e proprio scambio di comunicazione (fondamentale quando si tratta di interfacciarsi con gli adolescenti, che hanno un loro linguaggio e uno specifico codice di comunicazione dal quale noi adulti, spesso, siamo tagliati fuori)

Tra l’altro, proprio in relazione agli adolescenti, il fumetto come forma letteraria è molto accattivante per loro, e per noi genitori può essere un ottimo modo per appassionarli alla lettura proponendo loro un genere letterario agile e immediato.

Magic Hammer, inoltre, non è solo sede di tornei di giochi di ruolo come Warhammer, Star Wars X Wing, giochi di carte come Magic, Pokemon, Yu-gi-oh e poi ancora libreria, giochi da tavolo che da altre parti vi sognereste di trovare, è anche un bell’angolo caffetteria dove poter fare merenda, prendere un caffè e … il venerdì e il sabato è Happy Hour per i ragazzi un po’ più grandi e gli adulti che amano ancora giocare

dalle 17.30 alle 19.30 Ottimi Spritz e ottime birre, il tutto accompagnato da ottimi stuzzichini!!! Tutto questo ovviamento giocando!!!

Ecco le dinamiche e i temi per ciascuno dei programmi

Programma Corso di Disegno per Bambini da Magic Hammer:

Docente: Manuel Simonetti

Durata: 12 lezioni da 1 h e 30 min

Scopo: Insegnare ai bambini a lavorare con le forme semplici e geometriche, valorizzando la loro eccezionale capacità di visualizzazione, fantasia e sintesi delle forme, per poi sviluppare da esse disegni semplici di animali, persone e oggetti.

Lezioni da 1 a 4: Lavoro di visualizzazione con i bambini, partendo da forme semplici, disegnate o da loro o prese da foto(tipo nuvole, foglie, ombre ecc…) per stimolare la fantasia dei bambini e abituarli a pensare fuori dagli schemi.

Lezioni da 5 a 8: Sviluppo ed elaborazione delle forme studiate nelle prime lezioni per plasmarle in oggetti realmente esistenti, animali o persone.

Lezioni da 9 a 12: Studio dei metodi di ripasso a pennarellino e colorazione con pennarelli e pastelli, con approfondimento sulle ombre, le luci e gli effetti dell’ambientazione in un disegno.

Programma Corso di Fumetto per ragazzi  da Magic Hammer:

Docente: Manuel Simonetti

Durata: 9 lezioni da 2 ore

Scopo: Insegnare le basi del disegno partendo anche dalla storia del fumetto per poi arrivare alla teoria delle vignette, alle inquadrature e alla composizione/layout di una pagina a fumetti. Studio delle tecniche di inchiostrazione.

Lezioni 1 e 2: Storia del fumetto, spaziando dal fumetto americano, a quello europeo fino a quello giapponese, e prime basi di disegno(anatomia, espressioni e pose)

Lezioni 3 e 4: Approfondimento delle tecniche di disegno con particolare attenzione ad anatomia e dinamicità(importantissima per il fumetto).

Lezioni 5 e 6: Studio delle inquadrature e della prospettiva in una tavola di fumetto e contestualizzazione di un personaggio in una vignetta.

Lezioni 7 e 8: Approfondimento sulle vignette e sull’oggettistica in una tavola di fumetto.

Lezione 9: Studio del layout di una tavola di fumetto, impaginazione e tecniche di inchiostrazione base.

Per informazioni e le preiscrizioni ad entrambi i corsi

Contattate direttamente Magic Hammer, sia via telefono: 055/5277966 oppure inviare una email a [email protected]

Pagina facebook per rimanere aggiornati su tutte le attività che Magic Hammer propone: https://www.facebook.com/magichammer.it/?fref=ts