Visitare Firenze con la famiglia seguendo le suggestioni di Flight 2015

FLIGHT_2015_DEFIn questi giorni sto ricevendo tante email e messaggi privati attraverso i social network da parte di mamme e babbi che sono in procinto di venire a Firenze per qualche giorno in concomitanza delle vacanze di Natale, in molti chiedono consigli su cosa visitare, cosa fare con i bambini, quali attività sono adatte ad un pubblico di famiglie. I luoghi che vi indico qui sono pensati per le ore del pomeriggio e della sera, quando visitare Firenze con la famiglia seguendo le suggestioni di Flight 2015 renderà le vostre passeggiate e le attività ancora più suggestive grazie ai giochi di luce organizzati in occasione di questo festival.

La proposta del 2015 si basa su giochi di luce e videomapping, installazioni luminose e proiezioni, visite guidate, laboratori e attività didattiche. In piazza del Duomo tutti i giorni dall’8 dicembre al 6 gennaio potrete vedere L’ALBERO DI NATALE   che nel 2015 si ispira al simbolo di Firenze, il giglio, con un riferimento particolare alla sala dei Gigli in Palazzo Vecchio. La decorazione giocherà quindi sui colori oro e blu e includerà una Sacra Famiglia luminosa. I visitatori potranno contribuire ad alimentare l’illuminazione dell’albero tramite l’energia prodotta pedalando su delle bici collegate.

 

Di giorno, per esplorare il centro storico, dovete assolutamente prendere il KIT famiglie a Palazzo Vecchio

Visto che di sicuro vorrete passeggiare nel centro storico della città, il primo consiglio che vi do è andare a Palazzo Vecchio e prendere a noleggio il kit famiglia, che si chiama kit-tartaruga e include al suo interno numerosi materiali utili alla visita: fra questi una mappa per orientarsi e un binocolo per osservare; un album della famiglia Medici; cappellini piumati e coroncine per sentirsi prìncipi e principesse; tanti pastelli per disegnare, colorare, immaginare nuovi simboli e nuove storie. Costa 5,00 Euro, lo potete tenere per 2 ore e lo trovate al Punto informazioni del Museo di Palazzo Vecchio. http://www.musefirenze.it/musei/kitfamiglie/

I Musei Civici Fiorentini offrono una ricca programmazione di attività per famiglie, l’associazione che cura i laboratori e le attività all’interno dei Musei è  MUS.E, ve la segnalo perché essendo interna ai musei ha il miglior rapporto qualità prezzo, il costo di ogni visita guidata o attività è di 2,00 Euro a persona oltre al biglietto di ingresso. A questo pdf trovate la lista delle attività offerte, è necessario prenotare: http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/export/sites/museicivici/materiali/BrochureMuse_ITAweb.pdf

La sera quando cala il buio, la città si visita seguendo il viaggio di luce proposto da Flight

Piazza S, Spirito – Luce celeste, luce terrestre, dalle ore 18.00 alle ore 2.00 del mattino

Per tutto il festival la facciata della basilica di Santo Spirito di Firenze sarà illuminata grazie alla quarta edizione di “Dimora Luminosa”, il concorso per realizzazione di opere visive ideato dall’Istituto Europeo di Design (IED) e The Fake Factory. Tra le novità di quest’anno è la presenza di molti bambini e anziani, designers volontari, che hanno immaginato e disegnato la facciata della storica Basilica di Firenze. Il tema scelto è quello dei 4 elementi.

Piazza Pitti – Infinite Forme Bellissime, dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Animazioni digitali generano sulla pavimentazione di Piazza Pitti una sorta di visione al microscopio elettronico della realtà atomica e molecolare, le forme dinamiche e la danza delle cellulle: i colori, le simmetrie, le tessiture e la bellezza della materia di cui sono fate tutte le cose.

Ponte Vecchio – Energia Creativa, dalle ore 18.30 alle ore 24.00

Ponte Vecchio diventa una tela bianca su cui le proiezioni luminose rivelano la storia della creatività dell’uomo, dal primo segno grafico lasciato dall’homo sapiens nelle grotte fino alla Magna Grecia, all’impero Romano, agli Etruschi e poi ancora il genio di Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Pontormo,  fino all’arte contemporanea.

Piazza San Firenze – De rerum natura, dalle ore 18.00 alle ore 24.00

Gli elementi naturali disegnano e animano la facciata del ex tribunale. Aria, luce, fuoco, acqua, terra, stelle. Magia e stupore nelle segrete cose della natura. Un vortice visivo telecomandato dagli spettatori che integra tecnologie interattive, videomapping, luci e suoni.

Convento di San Paolino/ Via Palazzuolo – Luci della città, dalle ore 18.30 alle ore 24.00

Dal futurismo ai nostri giorni: proiezioni e visioni di opere dei maggiori artisti dal ‘900 in poi.

Piazza della Signoria all’interno di Palazzo Vecchio:  attività per famiglie in occasione di Flight

Ecco i laboratori didattici a cui potete partecipare con la famiglia.

8 dicembre e 20 dicembre, dalle ore 10.00 alle 11.30

UN GIGLIO ALL’ALBERO a PALAZZO VECCHIO nel cortile della Dogana

Laboratori artistici ispirati all’albero di Natale di Palazzo Vecchio per rielaborare creativamente il giglio, simbolo di Firenze, da portare a casa e appendere sul proprio albero. Attività adatta ai bambini dagli 8 ai 12 anni.

12 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

DISEGNI DI LUCE a PALAZZO VECCHIO presso il  TEATRINO DELLE STORIE

Nel 1949 Pablo Picasso incontrò il fotografo Gjon Mili: insieme realizzarono straordinari “disegni di luce”, opere effimere che poterono sopravvivere solo grazie allo scatto fotografico. Per una volta i bambini poseranno matite e pennelli per “disegnare” con la luce; e sarà il loro gesto – immortalato fotograficamente – a diventare creazione artistica, fulminea eppure duratura. Attività adatta ai bambini dagli 8 ai 12 anni.

13 dicembre e 20 dicembre, alle ore 19.00 e alle ore 21.00

PERCORSI A LUME…. DI TORCIA a PALAZZO VECCHIO

Percorsi inediti alla scoperta del palazzo più importante della città…a lume di torcia. Grandi e piccini saranno coinvolti nella ricerca e nella comprensione di alcune opere-chiave dei musei grazie a indizi e dettagli che si riveleranno tappa dopo tappa. Quattro serate che offrono un nuovo sguardo, carico di fascino e di avventura, al patrimonio cittadino. Importante: ciascun partecipante deve essere munito di propria torcia personale. (Importante: ciascun partecipante deve essere munito di torcia funzionante). (primo turno per famiglie con bambini dai 6 ai 9 anni – secondo turno per famiglie con ragazzi dai 10 ai 13 anni).

Laboratori per famiglie e bambini presso il Museo Novecento

Il 20 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Museo Novecento c’è il laboratorio Mondi Luminosi. Un’installazione artistica per fare luce sulla realtà: i bambini e le loro famiglie saranno chiamati a realizzare grandi sfere e forme luminose che – all’arrivo del buio – animeranno il chiostro andando a disegnare un nuovo paesaggio collettivo, da “abitare” per una sera grazie al gioco e alla fantasia.

Le attività sono su prenotazione obbligatoria: Tel. 055.2768224 o 055.2768558, [email protected].

Costo €2.00 per residenti della Città Metropolitana di Firenze, €4.00 per i non residenti. Il costo dell’attività non comprende l’ingresso al Museo.