Dove partorire a Firenze – I punti nascita dell’area fiorentina, ecco alcune informazioni utili

a cura della Dottoressa Elena Magini e Chiara Muratori, Cara Ostetrica Firenze

Scegliere il luogo del parto:

LOGO CARA OSTETRICASe fino ad un certo punto della gravidanza l’idea del parto sembra così lontana arriva poi il giorno in cui quell’idea inizia a farsi più concreta, nasce l’esigenza di “pianificare” quel prezioso momento nel quale per la prima volta incontrerete gli occhi del vostro bambino… Ogni donna comincia a pensare a chi vorrebbe avere al proprio fianco per affrontare questo viaggio; questo è il momento in cui ci si comincia a guardare intorno per cercare l’ostetrica che accompagnerà il momento del parto e, subito dopo, dove si vuole che il proprio bambino nasca. La prima cosa da fare è interrogarsi su come si immagina il proprio parto e cosa per ogni donna  è importante se pensa a quel momento. Di conseguenza, ci si comincia a muovere e prendere tutte le informazioni utili per fare una scelta di coppia consapevole.

Noi di Cara Ostetrica http://www.caraostetrica.it/ abbiamo pensato di scrivere questa piccola guida sui punti nascita di Firenze per orientarvi nella vostra scelta e stare in qualche modo a vostro fianco.

Passo dopo passo ecco come scegliere il punto nascita:

  1. Confrontati con i professionisti che stanno seguendo la tua gravidanza, il tuo ginecologo o/e la tua ostetrica.
  2. Tieni presente che al momento del parto la figura che ti assisterà sarà l’ostetrica. Oltre all’ostetrica di turno che incontrerai in ospedale, per scelta potrai avere anche la tua ostetrica di fiducia che ti assisterà da inizio travaglio a domicilio, ti accompagnerà in sala parto insieme al marito e ti seguirà a casa per tutto il primo mese di vita del bambino.
  3. Fatti una idea propria dei vari punti nascita della zona, magari vistando di persona le strutture e partecipando agli incontri di presentazione previsti. Tieni sempre presente che quando una struttura si presenta marca i propri punti di forza, magari invece respirare personalemnte l’aria del luogo può scaturire delle importanti sensazioni.

Punti nascita Fiorentini:

OSPEDALE SANTA MARIA ANNUNZIATA, Bagno a Ripoli ( Ponte a Niccheri).

Incontro informativo tutti i MARTEDì dalle h 14.00-16.00 presso il secondo piano della palazzina amministrativa accanto all’ospedale. Accesso libero senza appuntamento. L’incontro è tenuto da ostetrica e anestesista. Viene presentata la struttura attraverso delle immagini, vengono spiegati i vari percorsi offerti e le varie possibilità per vivere il travaglio e il parto.

La struttura offre la possibilità di travaglio e parto in acqua.

OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO, Firenze ( Torregalli) .

Incontro informativo ogni MERCOLEDì dalle h 14.00 in aula Montoni. Accesso libero senza appuntamento. L’incontro è tenuto da vari professionisti: ostetrica, anestesista, ginecologo e pediatra. Vengono proiettate slide in presentazione del percorso nascita e a seguito dell’approfondimento sulla tecnica di analgesia per il parto viene, per chi lo desidera, consegnato il modulo del consenso informato all’epiduarale che può essere firmato al momento anche se non rappresenta un vincolo a farne uso durante il travaglio.

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI, Firenze.

Gli incontri informativi vengono eseguiti periodicamente con cadenze non regolari  in base al calendario consultabile dal sito internet della struttura nella categoria “degenza e ricovero”.

Per visitare il reparto e la sala parto è consigliabile chiamare il reparto di ostetricia nel fine settimana e chiedere la possibilità di una visita se le attività lavorative lo consentono.

Oppure c’è la possibilità di unirsi alla visita guidata del gruppo di preparazione alla nascita, contattando le ostetriche degli ambulatori.

AREA NASCITA MARGHERITA, Firenze.

Incontro informativo il PRIMO MERCOLEDì di ogni mese alle h 16.30 in aula conferenze al piano terra. Accesso libero senza appuntamento. L’incontro è tenuto da un’ostetrica del centro che spiega come accedere al percorso margherita, qual è la filosofia dell’esclusivo punto nascita per il parto fisiologico in toscana gestito solamente dal personale ostetrico ed è prevista se consentito dalle attività, una visita alle camere di travaglio, parto e degenza. La struttura offre la possibilità di travaglio e parto in acqua.

OSPEDALE DEL MUGELLO, Borgo San Lorenzo.

Incontro informativo ogni MARTEDì dalle h 15.00-17.00 al secondo piano presso il reparto di ostetricia. L’incontro è tenuto dalle ostetriche che attraverso immagini presentano gli spazi per la nascita e i vari percorsi di assistenza. È prevista la visita guidata in sala parto se possibile a fine incontro o chiamando la domenica sempre compatibilmente con le attività di sala.

AZIENDA USL 11 EMPOLI, Empoli.

Incontro informativo sulla parto analgesia e sulla donazione del cordone, l’ultimo MERCOLEDì del mese alle h 14.30 presso la sede usl di via dei Cappuccini. Visita guidata in reparto e sala parto, con ritrovo al reparto di ostetricia o in biblioteca ( insieme al gruppo di preparazione alla nascita), il secondo MERCOLEDì del mese alle h 15.00.

NUOVO OSPEDALE DI PRATO, Prato.

Per visitare la sala parto e il reparto di Ostetricia del nuovo ospedale è possibile contattare la diagnosi prenatale (vecchio ospedale di Prato) per unirsi alla visita guidata del gruppo del corso di preparazione alla nascita.

  1. Dopo aver personalmente visitato le strutture, ascoltato parte del personale che ci lavora e aver colto l’atmosfera del luogo avrai sicuramente più strumenti per parlarne con il tuo partner e per confrontarti con la tua ostetrica privata, se scelta, che frequenta da tempo le varie sale parto come accompagnatrice e conosce più da vicino le varie realtà. Insieme in base alle proprie esigenze potrete scegliere al meglio dove dare alla luce il vostro bambino. Tutte le strutture consentono l’accesso in sala parto del babbo e dell’ostetrica accompagnatrice.
  2. Non dimenticare che se la gravidanza lo permette, dopo un,accurata valutazione, esiste anche la possibilità di scegliere il parto a domicilio per far nascere il tuo bambino nell’intimità, negli odori e nei colori di casa propria con vicino due ostetriche di fiducia scelte che ti assisteranno secondo le linee guida nazionali del parto a domicilio.

Spesso la scelta del luogo del parto scatena una grande ansia di coppia, spesso si fa riferimento a racconti o esperienze di parenti e amici e poche volte si riflette su cosa veramente per quella mamma quel bambino e quel babbo è importante, cosa li fa sentire sicuri. Si sente spesso dire che “il parto è l’unico appuntamento al buio dove sei sicura che incontrerai l’amore dalla tua vita”  e scegliere il luogo dove intraprende insieme questo viaggio e le persone presenti è sicuramente una scelta importante che spetta alla coppia con serenità e consapevolezza.

Cara Ostetrica ti offre un primo colloquio orientativo gratuito per aiutarti ad intraprendere consapevolmente e con serenità il tuo viaggio di maternità.

www.caraostetrica.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ostetricafirenze.caraostetrica

mail: [email protected]

Elena Magini 320 0820959 Chiara Muratori 339 4963084

foto (4)IMG_1692