Le feste-cene di fine anno che spesso diventano un incubo

Sulle dinamiche delle feste di fine anno scolastico sono certa prima o poi uscirà un libro, o almeno un articolo d’indagine su una testata italiana. Se siete genitori di bambini già entrati nella socialità scolastica avete già capito dove andrò a parare e qualche aneddoto tragicomico, forse, lo avreste da raccontare anche voi.

Per me che sono mamma di quattro bambini le esperienze di festa di fine anno negli ultimi 10 anni hanno abbracciato esperienze di vario tipo, alcune andate bene, altre durante le quali siamo sopravvissuti, altre da dimenticare. Da quest’anno fra le idee per la festa fine anno scolastico Firenze c’è una bella novità e la propone l’Associazione Spazio creativo nella verde e bellissima struttura dell’Accademia Cinofila fiorentina.

Fra gli scenari da dimenticare

Stanzoni di parrocchia rimbombanti in cui i genitori sono disposti in fila su sedie di plastica lungo le quattro mura e i bambini, senza intrattenimento, corrono all’impazzata come macchinine su una pista di autoscontri. Pizzerie mignon in cui sono riusciti ad allestire 70 coperti non si sa come: in caso di bisogno del bagno, per i genitori, due sole vie di accesso, gattonando sotto ai tavoli o passandoci sopra.

Menù a prezzo fisso concordati e poi disattesi: “Ma non erano incluse anche le patate fritte nelle 15,00 Euro a bambino?” Sbotta qualcuno stremato dal caldo.

Luoghi assolutamente inadatti ad ospitare così tanti bambini e altrettanti genitori i quali, una volta finita la cena, avranno davanti uno scenario d’inferno: bambini che necessitano di alzarsi e giocare ma non c’è spazio,  adulti accompagnatori in smaniosa attesa del caffè per tagliare la corda, qualche segno di insofferenza da parte dei malcapitati altri avventori del locale che credevano di passare una serata tranquilla e invece …

Potrei andare avanti e forse quel libro alla fine lo scriverò davvero, ma per ora voglio essere propositiva e vi illustro una nuova idee che potreste prendere in considerazione per quest’anno: una merenda-cena in Accademia, con animazione, buffet autogestisto e tanto, tanto spazio.

La proposta alternativa per la festa di fine anno in Accademia: prima di tutto non una cena, ma una merenda-cena

 

 

 

 

 

 

Molti bambini alle 20:00 sono già cotti dopo una giornata di scuola, sport, gioco e lo vediamo fra le quattro mura domestiche. Pretendere che la cena di fine anno cominci alle 20:30 e si protragga fra ritardi e chiacchiere fino alle 23:00 aumenta lo stress per i bambini e le possibilità che litighino, urlino, si annoino, facciano capricci. L’ipotesi di una merenda-cena che inizi intorno alle 18:30 e che per le 21:00 liberi tutti è da considerare e presenta diversi vantaggi (oltre al contenimento della stanchezza dei piccoli). Uno di questi vantaggi è la possibilità di organizzare un buffet più snello e meno impegnativo (vi piace di più chiamarla apericena, perché no?), più a misura di bambino e di sicuro più conveniente e soggetto a meno sprechi finali (nelle cene di classe popcorn, cocacola e patatine finiscono dopo 15 minuti e la torta di verdura finisce nella spazzatura o ritorna a casa con chi se l’era portata).

Un ambiente adatto per i bambini e i genitori dove non occorre lottare per conquistare spazio vitale

Spazio, spazio, spazio. Ecco l’imperativo categorico per un evento ben riuscito e non è una pretesa capricciosa: come pretendere di incollare ad una sedia un bambino di 5-6 anni  ad una tavolata con amichetti e compagni di classe? E’ credibile pensare che i bambini riescano a conversare amabilmente per due ore sull’ultimo cartone animato visto o sull’acquisizione dei nuovi volumi di Geronimo Stilton per la biblioteca scolastica? Dai, siate realistici … O forse pensiamo di tenerli buoni passandogli il nostro smarphone una volta finita la pizza?

Immaginatevelo: 25 bambini zitti, ognuno sul cellulare dei genitori per permettere al resto dei clienti del locale di non impazzire per la confuzione e ai genitori di scambiarsi due parole.

Un luogo gradevole agli occhi

La bellezza di un posto, o almeno la sua non-sfacciata bruttezza contribuisce a rasserenare gli animi e far sentire le persone meglio disposte nei confronti di quello che andrà ad accadere. Uno stanzone illuminato come la corsia di un ospedale, tavoli sbeccati, muri sporchi, poche finestre (sto descrivendo stanzoni presi in affitto qua e là e visti con miei occhi), spazi angusti, servizi igienici carenti, sono tutti elementi che intristiscono e rendono la serata “difficile” da tutti i punti di vista.

La proposta dell’Accademia Cinofila Fiorentina per le feste di fine anno: una merenda- cena in un parco bello, ampio e attrezzato con giochi per bambini, oltre alla presenza di personale per l’animazione

Bella, bellissima allora suona la proposta per le feste di fine anno che l’associazione Spazio Creativo fa ai gruppi di famiglie e bambini che desiderano organizzare una festa di fine anno serena per adulti e bambini.

Punti forti della proposta:

Orario della festa dalle 18:30 alle 21:00. In questo modo i bambini potranno andare a letto ad un orario decente e, visto che i giorni sono infrasettimanali, per il fine settimana ogni famiglia sarà libera. L’orario vi permette inoltre di avere il tempo di uscire dal lavoro e venire all’appuntamento.

I giorni dedicati alle feste di fine anno scolastico saranno il martedì, il mercoledì ed il giovedì.  

Location due grandi spazi nel verde destinati a due diversi tipi di pubblico: uno dedicato alle feste dei i piccolissimi e uno alle feste dei più grandicelli.

Animazione per fare in modo che l’evento sia piacevole per tutti, anche per gli adulti (non sono forse questi appuntamenti l’occasione per conoscere meglio i genitori degli altri bambini? e come è possibile se la confusione sovrasta la conversazione?) in questa proposta è prevista la presenza di un ‘animatrice che intratterrà i bambini coinvolgendoli in giochi e attività di gruppo.

Il buffet libero!! Senza che ci sia bisogno di contrattare menu e prezzi. Il  buffet è autogestito e i diversi gruppi potranno organizzarsi come più preferiscono decidendo cosa portare o cosa non portare, con notevoli vantaggi per i bambini celiaci o con altre allegie alimentari che necessitano che la loro dieta sia supervisionata dalle rispettive famiglie. Sul posto troverete già allestiti i tavoli e le sedie per il vostro buffet.

I prezzi per organizzare una festa di fine anno all’Accademia Cinofila Fiorentina e i giorni della settimana disponibili

I prezzi sono previsti per nucleo familiare sulla base del numero dei componenti per ogni famiglia, questo permette agli organizzatori di poter preparare spazio e animazione in funzione del numero dei bambini presenti e delle diverse età dei piccoli (spesso partecipa alla festa di fine anno un nucleo famigliare completo con bambini di diverse età).

Famiglia (uno e due adulti) con due bambini (da 2 a 12 anni) : 25,00 Euro

Famiglia (uno o due adulti) con tre bambini (da 2 a 12 anni) : 30,00 Euro

Famiglie numerose (uno o due adulti) con 4 e più bambini (da 2 a 12 anni): 35,00 Euro. Questo prezzo speciale permette alle famiglie numerose di poter partecipare, senza l’obbligo di lasciare alcuni figli a casa come capita quando le feste sono organizzate al ristorante, di poter partecipare in fromazione completa.

Giorni disponibili per le feste di fine anno: da maggio a giugno, …

Info e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni potete conttattare:

Associazione Culturale Spazio Creativo

[email protected] / Sito web   http://www.spaziocreativo.info

Accademia Cinofila Fiorentina, via dell’Argingrosso 169, Firenze. Telefono: 3381241514