Pronti, partenza via … Avete pensato al kit di primo soccorso che dovreste portare con voi? Medicine e kit di soccorso in viaggio con i bambini

Pew Pew 100%

Arrivati e … “Mi sono schiacciata il dito nella sedia a sdraio!!”

E’ vero che molte famiglie da Firenze si spostano verso le località di mare e montagna nostrane dove troveranno sempre una farmacia e un servizio di guardia medica per le emergenze, ma è anche vero che a noi i piccoli incidenti e malanni capitano sempre nei momenti meno opportuni e appena arrivati nelle località di vacanza. Non facciamo in tempo ad orientarci che a qualcuno della famiglia è venuta la diarrea, ha il mal di testa, si è ferito con qualcosa (e che drammi per graffietti sanguinanti vissuti come ferite mortali), ha una scheggia infilata in un dito o ha pestato le spine di un riccio di mare :-0

Quindi, avere le medicine e kit di soccorso in viaggio con i bambini è indispensabile, anche dal punto di vista psicologico e scaramantico … Portatevelo dietro e probabilmente non vi servirà.

Gli indispensabili da portare con sé

Ecco gli indispensabili per costruire il vostro di kit di pronto soccorso. Innanzitutto procuratevi una scatola (misura scatola da scarpe) che sia dotata di coperchio ermetico. Questo vi servirà come kit di pronto soccorso:

  • una confezione di garze e cerotti. Durante le escursioni, ma anche in campeggio o sugli scogli è comunissimo farsi unsalute-in-viaggio bel graffio o un taglio, anche perché già i bambini corrono e saltano costantemente e, l’entusiasmo dell’arrivo li rende ancora più salterini e spericolati.
  • Una crema antibiotica e un flacone di disinfettante per pulire e medicare un taglio ed evitare che si infetti. In farmacia vendono anche salviette già imbevute di disinfettante, magari più comode del mega-flacone che vi occuperebbe mezza scatola del vostro kit.  
  • Farmaci anti- diarrea, da avere ma proprio come emergenza: quando i bambini hanno la diarrea l’unico intervento davvero necessario è re-idratare. Una bella confezione di fermenti lattici però sempre meglio averla (noi la nostra scatola di Enterogermina l’abbiamo sempre).
  • Un paio di pinzette e un paio di forbicine. La pinzetta è importantissima, vi aiuterà a rimuovere schegge , zecche, aghi di ricchi o pungiglioni delle api , mentre le forbici sono necessarie per tagliare le bende di garza.
  • Portare un termometro e ibuprofene per la febbre e il mal di testa. Portatevi anche il ghiaccio secco in caso di botte e contusioni e gel di arnica, ottimo per lenire il dolore di un colpo preso o un bel bernoccolo.
  • Crema solare protezione 50 e gel di aloe per eventuali scottature, per le scottature utili anche le creme a base di calendula e vitamina E per favorire la riparazione della pelle.
  • Una bottiglietta di disinfettante per le mani, usatelo per pulirvi le mani prima di trattare un infortunio.
  • Repellente contro le zanzare e pomata specifica contro le punture di insetto.
  • Uno spray emostatico per tagli e abrasioni.

Sicuri di sapere come conservare i medicinali durante il viaggio?

Proprio come gli alimenti, i medicinali necessitano di un po’ di attenzione per non rischiare che si degradino e, come potete immaginare, esattamente come i cibi, il caldo estivo li rende più vulnerabili.

Se alcuni farmaci vengono tenuti per un paio di giorni esposti ad alte temperature, non è detto che restino efficaci e sicuri fino alla loro data di scadenza: 20- 21 gradi, massimo 25 è la temperatura che possono tollerare.

Quindi, se la casa dove andrete a stare o il campeggio o altro è in una località molto calda, conservate le medicine in frigorifero, la potenza del frigo tuttavia non deve scendere sotto i 4°.

Non mettete i farmaci nel portabagagli durante il viaggio, meglio con voi nell’abitacolo e vicino all’aria condizionata. I farmaci che contengono ormoni (la pillola anticoncezionale), sciroppi, supposte e spray sono sensibili al calore e alla luce, se potete metterli in una borsa termica meglio.

Le pillole vanno portate in viaggio nelle loro confezioni, se state via per poco tempo, ok anche a ritagliare il numero di compresse che ipotizzate possano servirvi lasciandole nel loro blister: sfuse le pillole urtando fra loro e sfregandosi possono rilasciare residui che potrebbero contaminare le altre.

Detto questo, buon viaggio e se non volete sbattervi tanto e vi piacciono le cose “green” , qui ci sono kit di pronto soccorso naturale: http://www.babygreen.it/2015/06/kit-di-pronto-soccorso-naturale-per-bambini/

o qui: http://www.generazionebio.com/notizie/363-il-kit-di-soccorso-naturale-da-viaggio.html