Eventi per famiglie Firenze 6 e 7 agosto 2016

copertina 6 e 7 agostoNon vi aspettate miracoli da queste segnalazioni di agosto per quello che riguarda gli eventi nella città di Firenze.

Se avete modo di attraversare il centro storico durante il giorno, vedrete una folla di turisti a caccia di dettagli e impressioni, mentre la popolazione locale ha già raggiunto le località di ferie, oppure sonnecchia sul divano di casa all’ombra del condizionatore o, ancora, cerca refrigerio nei centri commerciali che, come potete immaginare, sono sempre aperti per ferie.

Sono sopratutto i dintorni di Firenze, impegnati in sagre e feste estive di paese, a darvi l’opportunità di un tardo pomeriggio di evasione (di uscire durante il giorno non se ne parla) e serate di festa. Dal punto di vista del meteo, aspettiamo per questo fine settimana di inizio agosto qualche temporale venerdì 6 e sabato 7 che speriamo ci rinfreschino le giornate. Ma bando alle ciance ed ecco quello che di interessante abbiamo trovato per questo fine settimana da vivere in famiglia.

Sabato 6 agosto  Manipolazione dell’argilla  al Museo e istituto fiorentino di Preistoria

museo preistoria paolo graziosiIl Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi” si trova al primo piano dello storico ex convento delle Suore Oblate e conserva importanti raccolte di materiali paletnologici e paleontologici riguardanti la più antica storia dell’uomo. I numerosi documenti (in originale e in copia) vanno dalla prima Età della Pietra (Paleolitico) fino all’Età dei Metalli e provengono da scavi e da ricerche avvenute in varie località italiane, europee, asiatiche ed africane. Si tratta di un museo molto attivo nella didattica e ai bambini l’esposizione dei reperti piane moltissimo. Per tutta l’estate ci sono laboratori secondo il calendario che vedete nell’immagine.

*orario:
*costo:
gratuito
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo:  Via Sant’Egidio, 21, entrata da via dell’Oriuolo 24 Firenze

 

Domenica metropolitana a Firenze, 7 agosto musei e attività per famiglie

Per fortuna la domenica metropolitana che questo agosto cade il giorno 7 regala un po’ di fermento alla città con attività “sempreverdi” come “Vita di corte” che si svolge a Palazzo Vecchio da diverso tempo e che offre alle famiglie con bambini (a partire da 4 anni) una visita alle sale del museo ammirando  lo splendore della reggia e immaginando i sontuosi banchetti nella Sala Grande. I bambini potranno  indossare mantelli e zimarrine, scarpe e cappelli cinquecenteschi oppure divertirsi con alcuni giochi da principini. Ma sono tante le attività proposte nei musei civici fiorentini e due belle novità di cui approfittare:  i percorsi guidati alle mostre Jan Fabre. Spiritual Guards (Forte Belvedere), John  Currin. Paintings (Museo Stefano Bardini) e quelli a Torre San Niccolò,

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Senza prenotazione sono gli *accessi ai Musei Civici Fiorentini.

Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), **Torre di Arnolfo (orario 09.00/21.00, 30 persone ogni mezz’ora), Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00, 25 persone ogni mezz’ora), Santa Maria Novella (orario 12.00/18.30), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 13.00/17.00), Museo Novecento (orario 9.00/19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi 13.00/17.00, ultimo accesso ore 16.15, 30 persone ogni mezz’ora), Museo del Ciclismo Gino Bartali (Ingressi 10.00/16.00).

Tutta l’offerta nel dettaglio e la pagina web dove prenotare è qui: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

Festa olimpica al Visarno, Parco delle Cascine tutti i giorni dal 29 luglio  fino al 20 agosto

festa olimpicaFino al 20 agosto c’è la  Festa Olimpica che per quanto riguarda la parte gastronomica offre il FoodTruck con Pescepane, LA TORAIA e Il Panino Tondo, pizzeria con dolci e specialità napoletane, cinema, musica dal vivo, mercatino vintage, sport e spazio bambini con una bella area ampia proprio nel cuore della manifestazione

Tutti i giorni, dalle 19 alle 0.30. Tutto ad ingresso gratuito all’Ippodromo del Visarno.

Le informazioni aggiornate sui programmi sulla pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/Festa-Olimpica-1725293987723162/

Chiusura del Beer Renai al Parco dei Renai sabato 7 agosto

Anche questo lo segnaliamo come appuntamento estivo al quale partecipare in famiglia in tutta libertà, nel senso che la manifestazione è all’aperto,programma renai all’interno del parco dei Renai, assolutamente gratuita e, quindi, senza troppi impegni da prendere con anticipo. Ovviamente sarà gradito se vorrete partecipare agli eventi a pagamento all’interno, cenare, fare merenda ecc… Il Parco dei Renai ha un’ampiezza di 70 Ettari, si presta benissimo a giochi, corse e divertimento per tutta la famiglia. La birra è la protagonista dell’evento e la potrete provare in ben 70 versioni, anche artigianale. Nessun problema di parcheggio per arrivare, quindi, buon divertimento.

*orario: dalle ore 18:00 alle ore 21:00
*costo:
entrata gratuita, consumazioni a pagamento
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo:  Parco dei Renai, Signa. Programmazione sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/BeerRrenai-Music-Summer-Fest-250623238477836/?fref=ts

Fine settimana di festa a Borgo San Lorenzo aspettando i festeggiamenti del Santo patrono

San-Lorenzo-2016-210x300Nei giorni del 6, 7 e 10 agosto si svolgerà un divertente e suggestivo Palio. I giochi previsti sono corsa dei carretti (vecchia tradizione a Borgo), tiro alla fune, corsa della polenta, spaghetti piccanti e un altro sport tradizionale, aggiunto quest’anno, quale il tiro alla rulla. E’ inoltre prevista una caccia al tesoro per le strade e piazze del paese, l’edizione di agosto di “Dalla Soffitta alla Cantina”, giochi e numerose sorprese. Cuore dei festeggiamenti sarà Piazza Dante, con musica ogni sera e la possibilità di frescheggiare mangiando e bevendo qualcosa.

Sabato 6 appuntamento con la “Seconda Notturna di San Lorenzo” per le vie e tra i monumenti del paese, corsa non competitiva di 10 km, con family run di 3,3 km. Iscrizioni (5 euro) direttamente alla partenza con premio di partecipazione per tutti e menu convenzionato presso il Foro Boario.

Tutte le informazioni: http://www.prolocoborgosanlorenzo.it/ultimi-preparativi-per-i-festeggiamenti-di-san-lorenzo-il-programma/

A veglia sulle aie di Monterspertoli, sabato 6 e domenica 7 agosto

13 aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli  a rotazione aprono le porte offrendo un bicchiere di vino e un assaggio di ottimi prodotti di filiera, organizzando degustazioni, laboratori sui mestieri agricoli, incontri, passeggiate e attività per i più piccoli, con prezzi accessibili a tutti.
Bicchiere di vino 1,5 €; merenda e vino 5,00 €

Dal 3/8 al 9/8, Agriturismo La Casa Rossa, Via Cellole 23 • Montespertoli.
Nel bel mezzo della tenuta coltivata a viti ed ulivi, sorge l’agriturismo, silenzioso e confortevole luogo di riposo. Gli ospiti potranno passeggiare nel bel mezzo delle colline del Chianti, godersi un fantastico tramonto e degustare gli ottimi prodotti.
Info: 0558248013, 335497892; [email protected]; www.agriturismo-lacasarossa.com

Dal 6 agosto Calici di stelle in Toscana

Cover FacebookLa manifestazione “Calici di Stelle” è un evento estivo molto amato da enoturisti e amanti del vino, ma anche per chi non è un appassionato può approfittare degli eventi che sono organizzati nei dintorni di Firenze in zone collinari per fare degustazioni, visite guidate e godersi il fresco. A due passi da casa, per esempio, a Carmignano (Po),

Il 6, 7 e 9 e 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Quattro giorni di festa. Con l’anteprima, il 6 e 7 agosto e poi il 9 e 10. C’è pure una ricorrenza speciale: i trecento anni del Carmignano, da quel bando del Granduca dei Medici che fu la prima doc al mondo. La Pro Loco organizza quattro notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo i blasonati vini del territorio, accompagnate da stuzzichini, formaggi, gelati, biscotti e piatti freschi preparati dai ristoranti del posto. E con i vini, telescopi rivolti al cielo e astrofili a spiegar le stelle, laboratori per bambini e suggestioni artistiche. Nell’anteprima si punterà sul jazz: con il pianista Calderai e il suo quintetto il 6 agosto ed Elisa Mini il 7 agosto. Ingresso: 2 Euro, bambini gratis. Vini e consumazioni a pagamento. INFO: tel. 0558712468 – [email protected] www.carmignanodivino.prato.it

Tutte le iniziative in Toscana legate a questa manifestazione, le trovate a questo link: http://www.mtvtoscana.com/mtv/evento/it-calici-di-stelle-in-toscana-2016#.V6Lpna7R9FQ

Il Paese dei Balocchi a Rosignano Marittimo, 5 –  6 e 7 agosto festival degli artisti di strada

slideSe state pensado ad una bella gita fuori Firenze oppure siete già in ferie e vi trovate in una delle località di mare sulla Costa degli Etruschi, non dovete perdere questa bella manifestazione che si svolge nel borgo antico di Rosignano Marittimo a partire dalle 18:00 dei giorni segnalati.

Gli spettacoli sono tantissimi e occupano le vie e gli altri del paese illuminato di notte, c’è aria di festa e tutti gli ingredienti per fare di questa gita una bellissima esperienza: gastronomia, artigianato, musica, spettacoli teatrali, l’entrata alla festa è a pagamento con le seguenti tariffe:

Intero: 8 euro
Ridotto: (3-10 anni): 3 euro
Abbonamento 2 giorni (solo intero): 13 euro
Abbonamento 3 giorni (solo intero) 18 euro

Tutti gli eventi in programma li trovare sul sito dedicato: http://www.ilpaesedeibalocchifestival.it/