Calendario di Natale per bambini da stampare – un percorso per arrivare a Natale comportandosi (più o meno) bene

cal bellinoLe letterine a Babbo Natale sono già state scritte, i desideri si sono concretizzati in richieste e adesso comincia l’attesa del Natale con le costanti, giornaliere, domande da parte dei piccini:

“Ma tra quanti giorni è Natale?” “Ma un mese è tanto o poco?” “Ma Dicembre è domani?”

Poiché nei bambini il senso del tempo è piuttosto vago, praticamente assente prima del 4 anni, è utile dare loro la possibilità di visualizzare il percorso per arrivare a Natale, focalizzando la loro attenzione sull’avvicinarsi del Natale casella dopo casella non soltanto attraverso l’uso del calendario dell’avvento più o meno classico, ma attraverso un percorso di buoni comportamenti che si monitorano in famiglia giorno dopo giorno-

Calendario di Natale per bambini da stampare – home made ha il suo fascino

calendario natale buoni comportamentiPoiché non si dovrebbe dare mai niente per scontato, nemmeno i regali di Natale che, per tradizione, Babbo Natale o Gesù bambino portano  ai bambini buoni, allora vediamo di fare i buoni o, almeno, proviamoci ma soprattutto, rendiamo i bimbi consapevoli delle loro azioni

Da qualche anno, nella nostra famiglia, è  uso attaccare in bella vista un calendario nominale che mostra i giorni mancanti al 25 dicembre. Attenzione, perché non è per niente un Calendario dell’avvento, ma piuttosto un percorso di merito che porta al Natale.

 Ecco come funziona il gioco:

 Ogni bambino ha il suo calendario con scritto il suo nome e sul quale è stampata anche la fotografia del suo viso, per voi l’ho preparato con lo spazio per scrivere il nome del bambini

 Ogni mattina, prima o dopo la colazione, c’è una piccola riunione di famiglia in cui si fa il punto del loro comportamento del giorno precedente.

Se i bambini si sono comportanti bene, sulla casella della giornata passata si disegna un sole. Oppure si compra un pacchetto di stickers con il tema preferito del bambino (da noi quest’anno ci sono i Barbapapà) e ogni giorno di comportamento positivo, si guadagna uno sticker da attaccare sul proprio calendario.

Se si sono comportati male, sulla casella verrà invece fatta una X.

Se uno dei bambini si è reso protagonista di un’azione particolarmente meritevole (aiutare un fratello, i genitori, è stato generoso, solidale, ha preso un buon voto, …) prenderà un sole che ride oppure uno sticker in edizione speciale.

Allo stesso modo, se un bambino ha fatto una super marachella o ha fatto un’azione che in famiglia consideriamo deprecabile (alzare le mani su un fratello, per esempio), prenderà una X incancellabile.

bubu

 Come rimediare alle X = ovviamente il nostro obiettivo è responsabilizzare i bambini e non farli sentire minacciati, quindi il principio di base è che tutto si può recuperare, quindi anche le X possono essere annullate se vengono compiute azioni particolarmente buone.

 Una X semplice si rimedia dopo 3 soli consecutivi e una X incancellabile dopo 3 soli che ridono.

I bambini sembrano gradire molto questo sistema e non solo si sforzano di comportarsi bene e di guadagnare soli, ma si mostrano anche molto solidali gli uni con gli altri cercando di aiutarsi a mantenere una buona linea di comportamento.

 Il sistema, come ho già scritto,  è in uso nella nostra famiglia da un paio di anni  e, visto che ha avuto un grande successo fra i nostri bimbi, ecco il pdf che potete scaricare ed usare dal 1° di Dicembre.

Ecco il calendario in pdf da stampare già pronto: calendario per arrivare a Natale FirenzeFormatoFamiglia