Il 25 aprile apre le porte, a chi può, di un lungo, lungo ponte. In questo post ci concentriamo solo sulla giornata del 25 aprile, andando alla scoperta di cosa la città e i dintorni offrono alle famiglie. Altre idee, sul nostro calendario eventi per bambini.

“Firenzeopoli”, Firenze come un grande tabellone del Monopoli, gioco-tour per bambini

Un’altra splendida ed originale idea firmata Francesca Luchini! Dalle ore 14:00 alle ore 15:00 ritrovo in piazza Santa Croce. Avete mai fatto caso a che nomi “strani” hanno alcune vie di Firenze?Via delle brache? via Marsala? via delle Belle Donne? via del Diluvio? Grazie a questo gioco-tour il mistero di alcune vie sarà svelato.I bambini con i loro “accompagnatori” saranno chiamati a risolvere dei quiz a risposta multipla. Il vincitore sarà chi ha totalizzato più punti! Maggiori informazioni: Firenzeopoli: il quiz delle strade (visita guidata bambini).

Mostra mercato di piante e fiori al giardino dell’Orticultura

Edizione primaverile della mostra mercato che proprio il 25 aprile inizia per concludersi il 1 maggio. L’intero parco si riempie di stand che realizzeranno un’esplosione di colori bella da vedere e da assaporare per tutta la famiglia. Orario di apertura 9:00-19:30. Nel corso delle giornate ci saranno momenti dedicati ai bambini; il 25 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 “Ortolandia” laboratori didattici per bambini (presso la Loggetta Bondi). Il programma completo: mostra mercato al giardino dell’Orticultura.

All’Orto Botanico, giardino dei semplici fiori e percorso leonardiano

In mostra fossili, animali, fogli d’erbario in confronto con le opere artistiche e con gli scritti di Leonardo da Vinci, oltre a un “percorso leonardiano” nel Giardino dei Semplici in cui osservare dal vivo alcune specie botaniche raffigurate in celebri disegni e dipinti del Maestro. Nel giardino botanico è scoppiata la primavera! La fioritura merita una passeggiata! Info

055 2756444 – Il biglietto consente l’ingresso alla Mostra, al Museo di Paleontologia e all’ Orto Botanico “Giardino dei Semplici”.

Apertura del giardino dell’Iris

Apre il 25 aprile e per visitare questa incredibile fioritura ci sarà tempo fino al 20 maggio per visitare un parco di circa due ettari e mezzo, tenuto a oliveto e con vista sul bellissimo panorama offerto dalla città di Firenze. Il giardino è suddiviso da vialetti selciati in pietra serena, piazzole, scalette e scalinate perimetrali in zone che ospitano la mostra permanente di Iris barbate alte e da bordura inviate per le varie edizioni del Concorso Internazionale Iris barbate intermedie e nane, giapponesi, sibirica, louisiana specie spontanee piante ornamentali di vario tipo.

Anno 3305, spazioporto Galilei: il viaggio comincia- planetario

Ore 15.30 e ore 16.45 Planetario dai 10 anni
Siamo nel 3305, dallo spazioporto Galilei l’astronave Endurance sta per affrontare un viaggio a velocità luce tra i pianeti del Sistema Solare. Sei pronto per partire?
L’attività verrà svolta con la collaborazione di Marco Merico.
Prenotazione obbligatoria 0552343723 – mail [email protected]

Giornata di attività per bambini e famiglie al Museo Galileo

Giovedì 25 aprile tre appuntamenti dedicati alle famiglie che coprono l’intera giornata!
ore 11.00 ‘Cerca trova’ al Museo Galileo:
con indizi, giochi e filastrocche alla ricerca degli oggetti curiosi del museo.
ore 15.00 La scienza delle bolle di sapone
ore 16.00 La scienza delle bolle di sapone

Un affascinante spettacolo che coinvolgerà il pubblico in divertenti giochi con le bolle di sapone.

Caccia al tesoro al Parco dell’Acciaiolo

Il castello e i bambini – caccia al tesoro fuori porta, questo il titolo dell’attività che ArteMide propone ai bambini per il 25 aprile con orario 15:00-16:30! La caccia al tesoro è nello splendido parco del giardino dell’Acciaiolo a Scandicci, con premio finale per tutti . Oltre al divertimento, sarà un’ottima occasione per scoprire le bellezze naturali del parco e la cornice del Castello dell’Acciaiolo Prove da superare ed enigmi da risolvere per tutti quanti! Al termine verrà offerta a tutti una merenda per tutti grandi e piccini.

Picnic, spettacoli e visite al Parco d’Arte Enzo Pazzagli

Visite guidate, picnic, caccia al tesoro, laboratorio artistico di marionette. Portate un plaid e le vivande da casa per fare un picnic immerso fra Arte e Natura… Il Parco sarà aperto dalle 11 alle 19 (anche il 1 maggio). Ci saranno tre visite guidate con il Direttore Artistico alle ore 11/ 16 /18. Il Laboratorio si terrà negli orari 11-13 e 14,30-19. Ogni bambino potrà portare a casa le sue creazioni e marionette. Maggiori informazioni: 25 aprile e 1 maggio al Parco Pazzagli.

Mostra dell’Artigianato a Firenze e laboratori per bambini e famiglie allo stand Genuino.Zero Firenze

Un’edizione e un format completamente rinnovato che si presenta con nuovo nome: MIDA. Arte, artigianato e prodotti alimentari che spaziano dal Km 0 al gourman più raffinato. Al Padiglione Polveriera, per esempio, alabastro, ceramica, coltelleria, bronzo, marmo, oro e tabacco: sono alcune eccellenze del ‘saper fare’ toscano, al centro della mostra. Le sette meraviglie della Toscana. Ci saranno anche molti workshop, laboratori ed esperienze adatte anche alle famiglie. In particolare, il 25 aprile, vi consigliamo una visita allo stand di Genuino.Zero Firenze per conoscerne le sue potenzialità e imparare a fare una spesa sana per la vostra famiglia. Ci sarà un laboratorio dedicato alla ricotta dal titolo: dal latte al formaggio, come nasce la ricotta, perfetto per tutta la famiglia, alle ore 17:00.

Calenzano passo passo festival del camminare

Inizia il 25 aprile e si conclude il 19 maggio questo festival il cui programma programma propone eventi di diverso tipo, dalle passeggiate urbane semplici agli incontri per bambini fino alla presentazione di libri e a trekking più impegnativi, con un’attenzione particolare all’aspetto culturale dei luoghi. Programma completo del festival.

Picnic sotto le mura a Badia a Settimo, Scandicci

parco abbazia a settimo picnic
  • Picnic accompagnato da visite guidate all’Abbazia e giochi per bambini curati da Officina dei sogni

Fiori e Banchi di Primavera a Lastra a Signa

Tanti appuntamenti nel centro storico: la consueta rassegna del fiore, il mercatino dell’antiquariato, il mercato arte e ingegno ed eventi per adulti e bambini All’interno della rassegna tante iniziative: in via 1° Maggio spazio al gusto con i banchi di Street Food, in via Turati e via Rosselli sarà promosso il mercatino Arte e ingegno e si potranno trovare intrattenimento e giochi per bambini, in via XXIV Maggio sarà allestito un campo da basket “Decathlon” e si terranno una serie di mini tornei e svago all’aria aperta con la Team Nova. Nel corso della giornata si svolgerà anche un’esibizione di Harley Davison del gruppo “Iron Fist Bikers” e la banda di Malmantile sfilerà per le vie della città. All’Antico Spedale di Sant’Antonio sarà possibile visitare la mostra “Forme di Storia, la ceramica nel territorio di Lastra a Signa”fino al 5 maggio in orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, mentre in sala consiliare alle 10 sarà inaugurata la personale di pittura di Piero Ciaramelli “Tratti e ritratti”.

Giornata all’aria aperta nel Bosco Incantato a Rignano sull’Arno

È aperto e più attivo che mai il parco del Bosco Incantato, area nel verde attrezzata dove è possibile prenotare il pranzo con grigliata, partecipare a uno degli spettacoli con attori in costume nel bosco e assistere a spettacoli di burattini, prenotare il vostro picnic con cestini preparati dalla struttura. L’accesso al parco è solo su prenotazione, per evitare sovraffollamento, maggiori informazioni: https://www.facebook.com/IlBoscoIncantatoRignanosullArno/

Il mercatino della bella époque in piazza SS Annunziata

Da giovedì 18 a domenica 28 aprile ritorna a Firenze, in Piazza della Santissima Annunziata,  il Mercatino Francese Belle Époque. Le casette in legno dai colori pastello con le scritte in stile liberty, le luci, le insegne e gli spazi dedicati a specialità gastronomiche francesi, daranno vita ad un piccolo quartiere parigino in cui si respira un’atmosfera molto particolare. Nelle vetrine dei negozi troviamo pane appena sfornato e croissant, biscotti e cioccolatini, miele e marmellate, formaggi e salumeria, spezie e vini, ostriche e champagne per le piccole e grandi occasioni e tanti prodotti freschi. Orario: tutti i giorni 10-23. Non ci sono attività particolari per i bambini, ma se andate a fare un giro a Firenze, potrebbe essere carino passare.

Giardino di Villa Bardini aperto per vedere la fioritura del glicine

Adesso è il momento migliore per una passeggiata nel giardino di Villa Bardini, ma attenzione, non è fattibile con i bambini in passeggino, visto il saliscendi di scale e salite. Per i residenti della città metropolitana l’entrata è gratuita, se poi volete, ci sono in giro un sacco di visite guidate e giochi con i bambini. Il Giardino Bardini integra tre giardini, diversi per epoca e stili: il giardino all’italiana, con la magnifica scalinata barocca; il bosco all’inglese che, con i suoi elementi esotici, rappresenta un raro esempio di giardino anglo-cinese;il parco agricolo in cui ha trovato posto un nuovo frutteto e lo splendido pergolato di glicini. Maggiori informazioni qui.

Per chi ha voglia di gita fuori porta

Festa della Stagion Bona a Panzano in Chianti

Sfilata del corteo storico, prodotti tipici, spettacoli, giochi per bambini e fuochi d’artificio per concludere la giornata.