Fine settimana di chiusura del carnevale con moltissime manifestazioni e feste a Firenze e dintorni. Nel blog è stato creato un post tutto dedicato al carnevale 2019 a Firenze e dintorni con tutte le feste e gli appuntamenti di quartiere.

Non dimenticate di consultare anche il nostro calendario eventi per bambini! Troverete lì altre idee per il weekend in famiglia.

Sabato 2 marzo open day per famiglie al Museo degli Innocenti

Dalle 10:00 alle 19:00 i cortili monumentali dell’Istituto degli Innocenti saranno visitabili con ingresso gratuito e accesso dal bookshop. Alle 11:00 al via l’attività didattica dedicata ai piccoli (età consigliata dai 4 ai 6 anni) Investigatori al museo. Come veri detective i partecipanti si muoveranno fra le sale del Museo degli Innocenti per un coinvolgente gioco di investigazione in cui saranno impegnati a cercare i tanti dettagli che arricchiscono le opere d’arte della collezione. Trovati gli ‘indizi’ si ritroveranno poi in bottega per ricomporre l’insieme dei particolari e svelare l’opera. L’attività, a cura della Bottega dei ragazzi, ha un costo di 5 euro a partecipante, gratuita sotto i 6 anni. Per partecipare è possibile prenotarsi al numero 055 2478386. Alle 16.30 è invece in programma una visita guidata gratuita adatta per famiglie, per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

Sabato 2 marzo a Murate Lab: Liuteria selvaggia

Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni, alle 16.30, a Le Murate alla scoperta degli oggetti abbandonati . Uno strumento musicale è un oggetto che produce suoni, tesi a esprimere sensazioni, pensieri, sentimenti; e proprio per questo l’essere umano non ha mai smesso di percuotere, strofinare, pizzicare e soffiare in oggetti trovati o inventati. Con le finalità di proporre la musica come un terreno in cui tutte le culture si fondono, di stimolare la creatività e l’intuizione, ma anche di sensibilizzare al recupero e degli oggetti abbandonati, il nuovo appuntamento Murate Art Lab firmato Dudù Kouate propone ai ragazzi di dare vita a strumenti musicali nuovi, generati da materiali non concepiti per tale scopo, e di suonarli insieme andando a costruire un’inedita sinfonia collettiva. Maggiori informazioni: laboratorio liuteria selvaggia.

Sabato 2 marzo un percorso-gioco per le famiglie all’Opificio delle Pietre dure

Alla scoperta dell’Opificio delle Pietre Dure: sabato 2 marzo percorso-gioco per le famiglie con attività gratuite dedicate ai più piccoli per approfondire la storia e le collezioni della Istituzione fondata alla fine del XVI secolo nelle sale del Museo in via degli Alfani 78, con l’obiettivo di far divenire l’Opificio un luogo di incontro vivo e attivo per tutta la famiglia. Le attività, pensate in particolare per bambini dai 4 ai 10 anni, sono gratuite, così come il biglietto di ingresso per i bambini, gli adulti pagano 4 euro.
Nell’arco della mattinata, dalle 10 alle 13, sarà possibile partecipare al percorso-gioco presso il Museo accompagnati da una simpatica guida-libretto che ha per protagonista Ferdinando I de’ Medici e che verrà consegnata all’ingresso del Museo. Maggiori informazioni www.coopculture.it.

Sabato 2 marzo “Guazzabuglio di Carnevale”, spettacolo interattivo

Presso la Ludoteca Il Castoro sabato 2 marzo in piazza Bartali a Firenze, spettacolo aperto ai bambini dai 2 agli 11 anni. Si svolgerà in due turni: il primo alle 16,15, il secondo alle ore 17,30. E’ obbligatoria la prenotazione allo 055 6810517 oppure presentandosi in Ludoteca nei precedenti giorni, fino ad esaurimento posti. Fra un turno e l’altro si effettuerà una merenda.

Sabato 2 e domenica 3 laboratori di carnevale per bambini da CreArte Sesto Fiorentino

Sabato 2 marzo: ore 10:00 – 12:00 è tempo di maschere e travestimenti, un’occasione per far giocare i bambini imitando i loro personaggi preferiti. Le maschere di carnevale verranno dipinte con colori acrilici e completate con glitter e adesivi per renderle ancora più belle! Costo 10 euro, prenotazione obbligatoria: 3515514250 o [email protected] Bambini sotto i 6 anni accompagnati. Informazioni qui.

Domenica: 3 marzo, ore 10:00 – 12:00 costruzione di un Cappello da Giullare. Come non amare questo personaggio buffo e simpatico? Il compito del giullare era di rallegrare e divertire il suo pubblico con giochi e divertimento. Fare un cappello da simpatico giullare è molto semplice. Per realizzarlo, basta poco: cartoncino colorato e fantasia. Costo 10 euro, prenotazione obbligatoria: 3515514250 o [email protected] Bambini sotto i 6 anni accompagnati. Informazioni qui.

Domenica 3 marzo passeggiata per bambini nella Firenze Romana … Affabulando ad occhi chiusi

Per vedere la Firenze Romana, Florentia, basta chiudere un attimo le palpebre, oppure essere bambini, per vederla. Domenica alle 11:30, insieme alle guide di Florence and Tuscany Tours, potrete sognare insieme Firenze com’era, cosa c’era prima dove adesso sorge un negozio, le strade, la vita, i palazzi, la civiltà della Firenze romana. L’itinerario alla scoperta delle rovine dei monumenti romani è semplicemente sorprendente, capace di svelare scenari insoliti e ai nostri giorni quasi inimmaginabili. I bambini dovranno immaginare con gli “occhi della mente”, dimenticando ciò che si vede realmente ed entrando in un mondo immaginario, esistito e purtroppo oggi perduto. Maggiori informazioni: Affabulando ad occhi chiusi.

Domenica 3 marzo laboratorio di carnevale in libreria

Colora la tua maschera e scopri con Zac: tante curiosità sul Carnevale alle ore 10:30 per bambini dai 4 anni in su.
Elefante, Coccodrillo, Gattina o Leone? Scegli la tua maschera, ritaglia, colora, decora. Una volta finito il laboratorio i bambini potranno portare a casa la loro maschera. Alla Libreria “Todo Modo”Via dei Fossi, 15/R, Firenze. Tel: 055 239 9110. Per prenotare scrivere una mail a [email protected] o chiamare il numero: 055.5383597. Ingresso gratuito

Domenica 3 marzo colazione al Museo, vetri per stelle

Per la rassegna Museo a Colazione le antiche tecniche artigiane vengono proposte a giovani e adulti. L’appuntamento di domenica 3 marzo, a cura di Paolo Del Santo, si configura come una lezione/seminario sulla figura del costruttore di lenti. Il laboratorio illustra le tecniche utilizzate da questi artigiani specializzati, nonché i materiali, gli utensili e i processi di lavorazione dell’epoca. L’attività, della durata di circa 90 minuti, inizia alle 11.00, ma il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria del museo Galileo. Costi: 3 € + biglietto di ingresso al museo Riduzioni per i soci UniCoop.

Domenica 3 marzo attività al planetario di Firenze

Il racconto del cielo del mese di marzo alle ore 15.30 e 16.45. Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni). Ogni mese un Cielo diverso da scoprire, un affascinante viaggio tra le misteriose profondità dello spazio, alla scoperta delle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo, delle costellazioni e degli antichi miti.

“Science Attack: Costruiamo l’astrolabio.”Laboratorio per bambini dai 9 anni ore 15.30. In passato gli antichi navigatori avevano bisogno di uno strumento per riconoscere le costellazioni principali e trovare così la giusta rotta. L’astrolabio è uno strumento antichissimo che mostra cosa si vede nel cielo ogni giorno dell’anno ad ogni ora del giorno e della notte. . . costruiamone uno! Prenotazioni: http://www.fstfirenze.it/calendario-attivita-fondazione-scienza-tecnica/

Domenica 3 marzo “domenica metropolitana” a Firenze

Alle famiglie con bambini sono dedicate il racconto Per fare una città ci vuole un fiore, la Favola della tartaruga con la vela e gli atelier d’arte in Palazzo Vecchio, il percorso A casa Medici in Palazzo Medici Riccardi e l’attività Io e te, l’arte del ritratto al Museo Novecento. Maggiori informazioni e prenotazioni: domenica metropolitana.

Domenica 3 marzo laboratorio di carnevale al Museo Ferragamo

In occasione del Carnevale, la Fondazione Ferragamo presenta il workshop didattico: ATELIER ANNI VENTI. Domenica 3 marzo 2019 la Fondazione Ferragamo vi invita a visitare la mostra “L’Italia a Hollywood”, giunta ai suoi ultimi giorni di apertura, nei panni di vere Star dei ruggenti anni Venti. Divertitevi a casa con i vostri bambini a realizzare un travestimento nello stile dell’epoca, al museo vi aiuteranno a realizzare accessori alla moda, grazie a nastri, paillettes e soprattutto alle bellissime piume dell’artigiano Mazzanti Piume di Firenze.Attività gratuita su prenotazione dedicata a bambini da 6 a 10 anni.I gruppo: ore 15.00. II gruppo: ore 17.00- Museo Salvatore Ferragamo, Piazza Santa Trinita, 5 FirenzePer iscriversi mandare una mail a [email protected] indicando, il nome del bambino,l’età, l’orario prescelto. Verrà inviata una mail di conferma a tutti gli iscritti.

Ultime possibilità di visitare la mostra Animalia Fashion! In chiusura il 5 di marzo 2019 a Palazzo Pitti

Una mostra stupenda organizzata all’interno di Palazzo Pitti, nel Museo della Moda e del Costume. L’abbiamo visitata con i bambini ed è stata un’esperienza bellissima. Il percorso è concepito come un fantastico, iperbolico museo di storia naturale, abiti, accessori e gioielli diventano un’esperienza, un viaggio nella storia della scienza zoologica, ma soprattutto una scoperta di forme e colori che volta a volta evocano insetti, pesci, uccelli, conchiglie, animali comuni e rari. Le Gallerie degli Uffizi
+39 055 2388831

Voglia di brunch della domenica con i bambini?

A Le Pavoniere, circondati da un bel parco con giochi, un brunch favoloso