Il tempo è ballerino, tenete pronti ombrelli e impermeabili

La volevamo la pioggia … Ora è arrivata

Per questo fine settimana suddividiamo gli eventi in due sezioni, una dedicata ai programmi al chiuso e un’altra ai programmi all’aperto, se poi qui non trovate qualcosa che vi “stuzzica” date un’occhiata al nostro calendario eventi!! Lo aggiorniamo costantemente 🙂

I programmi al chiuso

Sabato 16 settembre alla Biblioteca delle Oblate lettura de “Il riccio esce di casa”

Alle ore 16.00 lettura del libro “Il riccio esce di casa”. Il mondo è pieno di avventure divertenti e pericolose da affrontare da soli. Questa è la storia di un riccio ed è dedicata ai cuccioli che stanno per lasciare il nido. La storia è adatta a tutti i bambini che affrontano il primo distacco da casa, come l’entrata a una nuova scuola. Attività adatta ai bambini da 3 a 6 anni a cura della Biblioteca. Su prenotazione telefonando allo 055 2616512.

Sabato 16 settembre alla Biblioteca  Canova Isolotto spettacolo di marionette

Alle ore 16.30 a BiblioteCaNova Isolotto uno spettacolo gratuito di marionette che racconta di un orco dotato di penne magiche e un po’ ingenuo. Questi con l’inganno di un giovane arguto saprà risolvere tanti dilemmi… rimettendoci qualche penna! Dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino (Einaudi), lettura animata con marionette a cura dell’ Associazione Culturale Teatrolà. Per bambini da 6 a 10 anni e famiglie. Su prenotazione telefonica allo 055710834.

Sabato 16 settembre  Affabulando … Agli Uffizi

Una visita organizzata da Florence and Tuscany Tours per bambini tra i 6 ed i 13 anni (ore 15:00, durata 1 ora e 45 minuti). Attraverso un percorso speciale scopriranno, divertendosi, la Firenze dei Medici ed i suoi capolavori. Le sale di un Museo come gli Uffizi nascondono segreti e leggende capaci di affascinare i più piccoli e la guida aiuterà i bambini a conoscerle!! Info, i prezzi e prenotazione qui.

Domenica 17 settembre  Affabulando … Al Museo Egizio

Una visita al museo egizio (ore 10:15, durata 1 ora e 45 minuti) durante la quale i bambini scopriranno i tanti segreti delle mummie, tutti i poteri dei Faraoni e si divertiranno a conoscere gli animali sacri dell’Antico Egitto, dal falco allo sciacallo, il significato dei geroglifici. Un percorso nel Museo Egizio di Firenze è una storia lunga tremila anni e in questa occasione i bambini la scopriranno sotto forma di fiaba, tutte le info, i prezzi e prenotazione qui.

I programmi all’aperto

Sabato 16 settembre open day per scoprire il nuovo gruppo dei piccoli esploratori!!

C’è una bellissima attività a Firenze ed è il gruppo degli Esploratori, noi ne abbiamo parlato qui. Sabato avrete la possibilità di scoprire gli spazi dove i bambini faranno attività e vi sarà presentato il programma della stagione.  Il programma degli Esploratori prevede incontri per i bambini tutti i sabati pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00 o la domenica dalle 10:30 alle 16:30  presso la sede dell’Accademia Cinofila Fiorentina e saranno organizzate escursioni e varie attività anche al di fuori della struttura. Saranno seguiti da un educatore di riferimento che sarà una figura stabile durante tutto il percorso ludico-educativo del bambino.

Tutte le informazioni relative alla giornata di open day qui.

Festa Medievale di Brozzi sabato 16 settembre

Una bella festa medievale (dalle ore 15:30 alle ore 23:00) proprio a misura di famiglie con bambini e a entrata gratuita.  Viene organizzata nel quartiere di Brozzi ad opera di tutta la cittadinanza. Due sono i centri della festa, piazza I° Maggio e tutta via di Brozzi che saranno chiuse al traffico e animate da figuranti, giochi per bambini, stand gastronomici e un magnifico corteo che quest’anno racconta anche come si svolgeva un matrimonio medievale.

I bambini potranno poi dimostrare il proprio coraggio osando penetrare nel tetro e fumante antro della strega Checca, imparare i fondamentali della tecnica senza tempo del tiro con l’arco storico, nonché sperimentare con le proprie mani alcune arti e professioni perdute, ad esempio presso la Schola dei giovani amanuensi, dove essi potranno apprendere i rudimenti della calligrafia medievale, e presso il laboratorio di lavorazione della creta, presso il quale i piccoli visitatori della manifestazione potranno prendere manualmente confidenza con la realizzazione di manufatti di argilla.

Inoltre in Piazza Primo Maggio i nostri giovanissimi ospiti potranno assistere nel pomeriggio alle rappresentazioni del teatro dei burattini. Sempre in Piazza sarà allestita un’area dedicata all’accoglienza dei più piccoli ospiti della festa e delle loro mamme. La festa non si terrà in caso di pioggia.

 Gelato Festival al Piazzale Michelangelo da venerdì 14 a domenica 17 settembre

Al piazzale Michelangelo c’è il Gelato Festival  dalle ore 14:00 alle ore 22:00, una bella opportunità per una passeggiata, godersi il nostro meraviglioso panorama e assaggiare gusti inconsueti e da veri gourmand. Tutte le informazioni: http://www.gelatofestival.it/

Pic nic al giardino dell’Orticultura domenica 17 settembre

Un altro picnic organizzato stavolta negli spazi del giardino dell’Artecultura dalle ore 12:00 alle ore 15:00. Possibilità di menù per bambini e teli per stendersi sul prato. Prenotazione obbligatoria a: [email protected]; 3338622307-3471271339 Maggiori informazioni sull’evento qui.

Cirk fantastik festival del circo contemporaneo, arte e musica (14-24 settembre)

Gli spettacoli organizzati per la rassegna Cirk Fantastik coprono il fine settimana e si terranno anche in caso di pioggia. Il luogo di svolgimento è nel piazzale dei Re, in viale degli Olmi al parco delle Cascine. Spettacoli ad ogni ora del giorno alternati fra i due chapiteaux, così da offrire spazio alle diverse tipologie di spettacolo del circo contemporaneo: acrobatica estrema, clownerie, cabaret, teatro e danza contemporanea.
Attorno ai due chapiteaux un mondo di attività delle scuole di piccolo circo toscane coordinate da Circo Tascabile. La domenica mattina gli spettacoli di bambini per bambini con spettacoli delle scuole di circo di Firenze e dintorni.
Dopo gli spettacoli saranno fruibili gratuitamente eventi, laboratori e musica nel parco, per avvicinarsi al mondo del circo contemporaneo.
Il parco sarà allestito per sostare, chiacchierare, curiosare e giocare dalla mattina alla sera. Spazi ristoro con allestimenti di eco-design e riciclo dal pranzo, alla merenda, alla cena allietati con musica. Il programma completo degli spettacoli qui.

Assedio alla Villa – Villa Medicea di Poggio a Caiano 15, 16 e 17 settembre

In piazza dei Medici a Poggio a Caiano una manifestazione ricca e di consolidata tradizione (siamo alle 32esima edizione!). Maestri d’Armi, Sbandieratori, Dame e Cavalierisi muoveranno per le vie del borgo.  Ci saranno anche  dimostrazioni di antichi mestieri e lavorazioni di vario genere. Teatro di strada, spettacoli di fuoco e street band renderanno vivaci le contrade e non mancheranno gli stand gastronomici.

La proiezione di immagini sulla facciata della Villa Medicea per esaltarne gli elementi architettonici e le decorazioni è la novità di quest’anno e promette di regalare uno spettacolo suggestivo. A conclusione, domenica sera, spettacolo pirotecnico.

 

Il prezzo d’entrata per i non residenti è di 6 euro, mentre è gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Per i residenti di Poggio a Caiano è previsto un abbonamento al costo di 6 euro che permette l’accesso per tutte le sere della festa. Per maggiori Info: tel.: 055 8798779 Mail: [email protected]