Quale fiorentino non conosce Le Pavoniere! Una piscina bella e immersa nel Parco delle Cascine che gode di un ristorante di pesce e di una pizzeria con i fiocchi, circondati da un ampio parco recintato. In questo piccolo paradiso, c’è una bella novità, la formula: brunch per famiglie Firenze

In questo post vi raccontiamo del suo brunch della domenica

Una formula che già Le Pavoniere ha collaudato con successo da diversi mesi e che ci accompagnerà fino a maggio, prima che la stagione dei bagni e delle tintarelle prenda il via. Un appuntamento domenicale che dovete segnarvi in agenda quando avete voglia di una domenica all’aria aperta con i vostri bambini, godendovi la buona tavola, il relax di un luogo in cui regna pace e tranquillità, una chiacchierata senza fretta e la gioia di vedere i vostri bambini liberi di giocare e correre all’aperto.

brunch alla francese

Come funziona il brunch alle Pavoniere

Il “Sunday Brunch” si svolge tutte le domeniche a partire dalle ore 11:30 fino alle 15:00 all’interno della sala ristorante de Le Pavoniere e nella zona veranda, quando la stagione lo permette, a primavera, c’è la possibilità di accomodarsi sulla terrazza antistante, con vista parco e piscina.

La Loggia, con una vista splendida sul parco

Si viene accolti con grande gentilezza dal personale e ci si accomoda al tavolo in una grande stanza luminosa resa ancora più accogliente dalla musica in sottofondo.

“Mi fai assaggiare il tuo?”

Per i bambini c’è tutto quello di cui avete bisogno, dai seggioloni al menù kids.

il brunch dei bambini

Il menù e le proposte del brunch domenicale

Per gli adulti c’è la possibilità di scegliere fra diversi tipi di brunch: alla francese, all’americana, all’inglese e vegetariano e ad ogni opzione viene abbinata la bevuta che meglio l’accompagna (ma non siete obbligati e potete scegliere quello che preferite per accompagnare il vostro piatto).

Brunch all’Americana

I piatti che arrivano sono enormi e gustosissimi, vi assicuro che a stento riuscirete a finirli. Mi sono rimasti nel cuore gli sformatini di patate che erano nuvole di gusto e i french toast che amo da sempre e che qui, finalmente, sono fatti ad arte!

A completare l’offerta, c’è il banco dei dolci, dove potete andare a servirvi in maniera autonoma. Noi abbiamo preso una fetta di cheesecake fra i più buoni che io abbia mai mangiato!

Uno straordinario cheesecake

Il menù bambini è altrettanto sfizioso e abbondante, i miei bambini non sono riusciti a finirlo, ma nessun problema, li abbiamo aiutati noi adulti 😉 C’è una bella porzione di pasta al pomodoro, una pizza margherita formato small cotta a legna, patatine fritte e muffin.

menù bambini

È molto carina l’idea di portare al tavolo un blocchetto di carta alimentare sul quale ogni tavolo scrive quello che desidera ordinare e poi lo consegna al cameriere, i bambini si danno un gran daffare.

Cosa si ordina?

Il parco all’esterno, un paradiso di giochi per bambini e pace

Per noi adulti il bruch si è svolto lento, degustando con calma i nostri piatti. I bambini avevano già individuato il parco con i giochi (soprattutto la tirolese!!) e scalpitavano per andare fuori.

la tirolese!

Hanno mangiato il piatto principale, sono andati a provare i giochi e poi sono tornati dopo mezz’ora a prendere il dolce.

Quando le giornate sono belle, il parco giochi è ampiamente baciato dal sole e ci si può sedere sulle panchine a chiacchierare tenendo d’occhio i bambini che giocano.

Mia figlia che già va alle scuole medie, invece, si è trovata un tavolino al sole sulla terrazza che costeggia la piscina e ne ha approfittato per fare i compiti mentre i fratelli scorrazzavano nel parco.

Con i dovuti accorgimenti, potete portare con voi il vostro cane, starà da 10 anche lui!

Una passeggiata corroborante nel primo pomeriggio

Godutoci il posto in lungo e in largo, dopo il dolce, il caffè e mettici anche l’ammazzacaffè per alcuni di noi, una passeggiata nel parco ci stava tutta, ci siamo riusciti ma vi assicuro che riuscire a portare via i bambini non è stato facile anche perché oltre ai giochi, c’è tanto spazio, e questo dà ai bambini la possibilità di muoversi, correre, e inventarsi giochi all’aria aperta senza dare noia a nessuno.

Informazioni e consigli utili

Le Pavoniere sono all’interno del parco delle Cascine, in via della Catena 2, arrivate tranquillamente con la macchina e parcheggiate lungo la strada (viale degli Olmi). Superato il cancello d’entrata, le indicazioni vi portano sulla sinistra: c’è un vialetto pavimentato che costeggia il parco giochi e, sulla loggia, individuate tranquillamente la porta d’entrata.

Il costo del brunch è di 15,00 Euro per gli adulti e di 10,00 Euro per i bambini sotto i 10 anni.

Le Pavoniere, via della Catena 2, Firenze, tel 392 172 4859, pagina facebook: Le Pavoniere

Sito internet: http://www.lepavoniere.it/