Il primo fine settimana di giugno ci aspetta con tanti programmi per famiglie con bambini, buon divertimento.

Sabato 5 giugno Giocando si impara, il quartiere di Santa Croce in famiglia

Alle ore 16:00, è organizzato da PartecipArt un gioco divertente e avventuroso tra le strade del quartiere di Santa Croce per conoscerne curiosità e angoli nascosti. Potete formare la vostra squadra con familiari e amici andando alla scoperta dei segreti di Santa Croce, superando le prove e raggiungi il traguardo, divertendoti e imparando tante particolarità del quartiere. Dovrai mettere in campo tutta la tua creatività, l’attenta osservazione e le abilità manuali per vincere il premio finale. La guida seguirà il gioco a distanza tenendosi in contatto con i diversi gruppi tramite WhatsApp. Per bambini dai 5 anni, prenotazione obbligatoria.

Domenica 6 giugno walking game tour alla scoperta della città

Imparare divertendosi è possibile?!? Certo che sì! Grazie a questo walking game tour potrete giocare, ridere, scherzare e soprattutto imparare! Sarà un gioco a squadre tra le strade del centro storico di Firenze. Ogni tappa del gioco prevede un’attività diversa, per soddisfare i gusti di tutti!  Trivial Pursuit, caccia al dettaglio, indovina chi e trova le differenze… Il gioco si snoderà nel centro storico della città, lasciandovi liberi di divertirvi e di apprezzare le bellezze di Firenze.  In ogni tappa giocherete con il vostro team, sfidando le altre squadre per conoscere più da vicino la storia di alcune opere d’arte e monumenti della città. Per bambini dai 7 anni, prenotazione obbligatoria.

Sabato 5 e domenica 6 giugno al Bosco Incantato di Rignano sull’Arno

Dal 22 maggio, per tutti i fine settimana, sarà aperto In Bosco Incantato, una straordinaria porzione di verde dedicato ai personaggi delle favole presso il Country Resort il Frassine. In questo luogo potrete partecipare alle attività accompagnati da attori che impersonano i personaggi delle favole più famose, prenotare il vostro cestino da picnic o il vostro posto nell’area ristoro che propone la grigliata toscana. I posti sono limitati. Maggiori informazioni: Il Bosco Incantato. Presso IL Country Resort Il Frassine a Rignano sull’Arno (FI) – Per informazioni whatsapp 339.4526269 oppure chiamando il 339.1068549.

Sabato 5 giugno laboratori per bambini nel giardino della pensione Bencistà

Sabato 5 e 12 giugno, 15.00-18.00, nei giardini della Pensione Bencistà laboratori creativi per bambini. cura di Ginevra Consoli e Francesca CatalanoCosto: 20€ a bambino a incontro, inclusi i materiali. Aperto a bambini fra i 6 e i 12 anni.
Prenotazione necessaria. Per informazioni e prenotazioni chiamare 055 59163 o scrivere a [email protected]

Domenica 6 giugno i Pupi di Stac al Puccini per la rassegna per Grandi e Puccini

Alle ore 18:00 ritornano i Pupi di Stac con il loro teatro di figura per portare in scena Stenterello nell’isola dei pirati. Il prepotente capitano Barbariccia, che vuole usurpare il trono al giovane principe Eugenio. Tocca a Stenterello e Carlotta, inadeguati esploratori, il compito di trovare la pianta medicamentosa che farà risvegliare il Principe. Si assisterà al duello all’ultimo sangue dei due contendenti ed al colpo di scena finale che riporterà la giustizia nel regno! Nel seguito “Stenterello e L’Albero Parlante” Barbariccia tenterà di vendicarsi. Posto unico numerato 8,00 Euro.

Domenica 6 giugno, Genuino.zero vi porta in fattoria

Fattorie aperte è l’iniziativa di Genuino.zero per conoscere le fattorie d’eccellenza del nostro territorio e che forniscono i prodotti a Genuino.zero. Sono appuntamenti per grandi e piccini che prevedono visite guidate, degustazioni, passeggiate e aria aperta. Domenica 6 è la volta della visita alla fattoria dell’Azienda agricola di Poggio di Camporbiano: 200 ettari di campi dedicati all’allevamento di animali ed alla coltivazione di cereali, ortaggi e frutti. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Domenica 6 giugno presso Bucolica circolo culturale agricolo Kinder farm

Tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) presso Bucolica a Lastra a Signa open day alla fattoria con tante attività per tutta la famiglia. In particolare, nel pomeriggio della domenica, alle ore 17:00. laboratori per bambini. Maggiori informazioni: Bucolica open farm.

Domenica 6 giugno asinelli nel bosco, attività presso Villa Albertina, Montespertoli

Domenica 6 giugno ore 15:00, Asinelli nel bosco .Un’operatrice didattica spiegherà ai bambini l’approccio con gli asinelli. L’esperienza terminerà  con una passeggiata nel bosco in groppa agli asinelli . Ore 18:00  merenda per grandi e piccoli . 15 euro per grandi e piccoli fino a 10 anni 10 euro. Maggiori informazioni: asinelli nel bosco.

Sabato 5 e domenica 6 giugno laboratori per bambini al Museo Marino Marini di Firenze

Una serie di laboratori nel fine settimana dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Sabato alle ore 16:00 Danzando con l’arte. Età consigliata 5-11 anni.  Domenica 6 giugno, sempre alle ore 16:00 I frutti delle pomone. Età consigliata 5-11 anni. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Sabato 5 e domenica 6 giugno, Dante per tutti, laboratori gratuiti per bambini al Museo del Bargello

In occasione delle Celebrazioni Dantesche del 2021 e delle mostre organizzate dal Museo del Bargello, vengono offerti laboratori gratuiti per bambini dai 7 ai 13 anni, residenti in Toscana, per accompagnarli alla scoperta e alla conoscenza di Dante, ma anche delle collezioni di uno dei più importanti musei del territorio. Al termine delle attività, in regalo a tutti i bambini partecipanti il kit – Dante per tutti. Laboratori su più turni, tutti i sabato e tutte le domeniche, prenotazione obbligatoria, posti limitati, maggiori informazioni: Dante per tutti.

Sabato di attività gratuite nelle biblioteche comunali fiorentine

A giugno e luglio la Biblioteca delle Oblate vi aspetta il sabato mattina e pomeriggio per leggere una storia all’aria aperta sotto l’albero nel giardino d’ingresso della Biblioteca, di fronte alla Sezione bambini e ragazzi. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Gli incontri sono per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. Per prenotarti puoi telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a [email protected]. Sabato 5 giugno alle 16.30, nel giardino antistante la Biblioteca Orticoltura, partendo dalla lettura animata del libro “Affamato come un lupo” di S. Borando, si andrà alla scoperta di quanti modi di dire sono associati agli animali. L’incontro è per bambini da 4 a 8 anni. Per informazioni e prenotazioni puoi telefonare al numero 055 4627142 oppure scrivere a [email protected]. Un’immersione senza via di ritorno nei meandri degli abissi marini, nei fondali del Mar Mediterraneo, nei letti dei fiumi. Che cosa c’è in fondo al mare? Pesci, molluschi o plastica? Sabato 5 giugno alle 17 la Biblioteca Villa Bandini organizza in collaborazione con l’Associazione Scienza in Fabula una lettura e un laboratorio per bambini dai 5 ai a10 anni. La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 0556585127 o scrivendo a [email protected].

Sabato 5 e domenica 6 giugno attività per bambini promosse dai Musei Civici fiorentini

Dopo la riapertura di inizio maggio, i Musei civici fiorentini si sono attrezzati per accogliere anche i visitatori più piccoli con percorsi e attività speciali, “a misura di bambini”, da fruire in piccoli gruppi e in tutta sicurezza, per poter restituire dopo tanto tempo la magia dell’incontro – fisico, tangibile, reale – con l’arte. Il programma di proposte dedicate alle famiglie con bambini (da giugno a settembre 2021),non solo nel fine settimana, è volto a scoprire le bellezze che la città di Firenze racchiude e passeggiare serenamente nelle sale dei nostri musei. In Palazzo Vecchio torna in forma rinnovata Vita di corte (tutti i giorni, eccetto il giovedì), mentre ai piccolissimi sono dedicate la Favola della tartaruga con la vela (tutti i giorni alle h16.30, eccetto il giovedì) e Per fare una città ci vuole un fiore (tutti i giorni alle h16.30, eccetto il giovedì); “storie da museo” che continuano anche a Palazzo Medici Riccardi, dove il protagonista è Lo stemma Medici. Storie e leggende (tutti i sabati e tutte le domeniche alle 11) e alla Fondazione Salvatore Romano, con Animali di pietra incredibilmente parlanti (tutti i sabati alle 10.30). Nel complesso di Santa Maria Novella (tutti i sabati e le domeniche alle 16) è possibile respirare l’aria del Medioevo, con Vita quotidiana in Santa Maria Novella; al Museo Stefano Bardini è centrale il colore blu, che connota tutto il museo (tutti i lunedì alle 16  tutte le domeniche alle 11); al Murate Art District è protagonista il fiume Arno, che da millenni attraversa la città (tutti i sabati alle 17, fino al 19 giugno); al Museo Novecento (tutti i venerdì e tutte le domeniche alle ore 17) invece, matita alla mano, i partecipanti assumeranno lo sguardo del grande artista Henry Moore per osservare e disegnare il mondo che ci circonda.