Il corso di massaggio AIMI è una strada per connettersi al proprio piccolo in uno scambio di amore

mentre voi acquisite competenze per prendervi cura di lui in modo più consapevole

Al bebè poco importa della tutina all’ultima moda, del ciuccio in abbinamento al sacco nanna e di tutti gli accessori che sono fatti per compiacere noi genitori.

Il vostro bambino ha solo bisogno di voi, di starvi addosso, delle vostre carezze, del vostro odore e del vostro tocco.

Arriverà, oh se arriverà! Potete starne certi!! Il momento in cui il vostro piccolo vorrà oggetti e regali, ma per ora, il dono più grande siete voi e le scelte che fate in funzione del suo benessere.

Il corso di massaggio infantile Aimi con Nomos

10, 17, 24, 31 gennaio e 7 febbraio 2018, dalle 14:30 alle 16:00

Il corso di massaggio infantile Aimi che si terrà grazie alla cooperativa Nomos, presso la sua nuova sede a Grassina in Via Volta 4, è in partenza il 10 gennaio 2018. L’insegnante, la Dottoressa Giulia Della Valle, sarà la vostra guida durante il percorso.

Al corso sono attesi entrambi i genitori, se vogliono, o uno solo, se impegni di lavoro non lo consentono.

Il corso si articola in 5 incontri a cadenza settimanale, in piccoli gruppi di genitori con bambini di età omogenea (il corso di massaggio è aperto ai bimbi da 0 a 12 mesi). Il calendario degli incontri, una volta formato il gruppo, sarà aggiustato sulle esigenze di tutti, con la possibilità di recuperare un’eventuale lezione persa, al corso successivo.

Degli incontri, della durata di un’ora e mezzo, è previsto che l’ultimo sia organizzato il sabato o in una giornata in cui possono partecipare entrambi i genitori, in modo da condividere l’esperienza anche come famiglia.

Per chi non conoscesse i benefici del massaggio infantile:

imparare e dedicarsi al massaggio neonatale significa

1- Formare un forte legame d’amore e fiducia con il vostro bambino
2- Aiutarlo a dormire meglio e più a lungo
3- Imparare a prevenire le coliche e alleviare il dolore che ne deriva
4- Prevenire il fenomeno della stitichezza
5- Stimolare lo sviluppo neurologico del vostro piccolo
6- Migliorare la sua salute e il suo benessere generale
7- Imparare a capire, attraverso il linguaggio del suo corpo, cosa il vostro bambino vi sta comunicando
8- Avere occasione di conoscere, parlare e confrontarvi con altri altri genitori. Accanto a voi, a coordinare gli incontri, ci sarà un insegnante di massaggio AIMI attiva e certificata, la Dottoressa Giulia Della Valle.

La sua funzione, oltre all’insegnarvi le diverse tecniche di massaggio, sarà quella di supportarvi anche con materiali scientifici che vi verranno consegnati di volta in volta. L’insegnante, in questo percorso, sarà in ascolto di voi e dei vostri bambini in ogni istante.

Il massaggio come percorso di conoscenza del bambino in funzione del suo benessere

Il corso di massaggio come percorso educativo realizzato in un clima

di grande libertà e rispetto

Il corso di massaggio infantile sarà caratterizzato da una parte introduttiva sul contatto: al bambino verrà domandato il permesso di essere massaggiato attraverso una richiesta verbale e attraverso altri segnali come lo sguardo, la vicinanza, il contenimento e l’abbraccio.

Chiedere al bambino il permesso è un aspetto molto importante, perché mette l’accento sul rispetto che si porta alla persona, in questo caso il bambino. A partire da questo, il massaggio procederà in un clima di libertà durante il quale né il bambino, né i genitori si sentiranno mai forzati a fare qualcosa che non desiderano: ci saranno molti consigli, ma mai nessuna forzatura.

Il bambino potrà essere spogliato parzialmente o completamente, sarà libero di muoversi, piangere, dormire e mangiare.

Il massaggio verrà fatto con un olio inodore, quello di mandorle dolci, perché è importante che i piccoli sentano sempre l’odore della mamma. Saranno illustrate diverse sequenze che poi i genitori potranno ripetere a casa,  seguendo le schede che riceveranno alla fine di ogni incontro. Davanti al piccolo gruppo di genitori, l’insegnante avrà un bambolotto che le servirà per illustrare e insegnare la sequenza, i bambini saranno toccati solo dai loro genitori. Ad ogni nuovo incontro, verrà ripetuta la sequenza della volta precedente.

Informazioni e iscrizioni

Il corso di massaggio infantile AIMI è puntualmente illustrato sulla pagina del sito della cooperativa Nomos: http://infanziaeadolescenzanomos.it/corsi-per-genitori/corso-massaggio-infantile-aimi/

Troverete tutte le informazioni e le modalità di iscrizione, il costo del corso è di 90 Euro per 5 incontri.

Contatti

Nomos scs Onlus

Nuova sede presso: Via A. Volta 4, 50012 – Grassina, Firenze
ORARIO: 9-13 (lun-ven) / 14-18 martedì e giovedì
Tel.: 0556510477
Fax: 055633223
Mobile: 3203847204 (anche WhatsApp)

email: info@infanziaeadolescenzanomos.it

Questa è la pagina facebook dove mettere il “mi piace” per essere sempre informati su iniziative e offerte specifiche: https://www.facebook.com/nomosinfanziaeadolescenza/