Ci siamo!! Natale è arrivato e ci porta un sacco di programmi

dal 23 dicembre al 26 dicembre 2017

L’invito di Firenze Formato Famiglia, per questi giorni di Natale è di goderveli con i bambini! In qualsiasi modo vi sia più congeniale, anche rimanendo a casa, accoccolati sul divano guardando un film, giocando, parlando, facendo giochi da tavolo …

Sappiamo, però, visto che siamo genitori, che le giornate di festa sono luuuuuunghe, fatte di tanto tempo a tavola, parendado che affolla la casa, bambini che scalpitano. Allora, per alleggerire le giornate di festa, che sono tante, ecco una serie di idee formato famiglia per continuare a condividere tempo di qualità con i vostri bambini.

Qui vi segnaliamo alcuni eventi, il nostro calendario eventi per bambini continuerà ad essere aggiornato con altri eventi ancora dedicati alle famiglie: Eventi per famiglie e bambini.

Vintage Disney Stories! 5 film strepitosi da gustarvi con i vostri bambini

Un gatto siamese, una maga, un maggiolino, un cowboy, quattro bassotti e un danese. Un gruppo stravagante per passare un Natale speciale al cinema La Compagnia! Cinque classici intramontabili su grande schermo per far vivere ai vostri figli la magia Disney che vi aveva conquistato da piccoli. Gli spettacoli sono sia la mattina sia il pomeriggio, a voi la scelta. Maggiori informazioni sul nostro editoriale dedicato: Vintage Disney Stories.

Ancora attive molte case di Babbo Natale e i mercati natalizi in città e nei dintorni

Se queste vacanze di natale volete fare un salto a casa di babbo natale, magari per ringraziarlo dei doni ricevuti, vi aspetta presso le tante case di natale e nei mercatini di natale ancora in attività. Trovate date e appuntamenti aggiornati nella nostra guida alle Case di Babbo Natale in Toscana.

Natale al Museo Galileo, attività per le famiglie

Dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, il Museo Galileo propone un calendario di appuntamenti per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Ci sono attività praticamente tutti i giorni ad eccezione del 25 dicembre e 1 gennaio, scegliendo fra attività guidate e  laboratori didattici. Il calendario completo lo trovate a questo link: https://www.museogalileo.it/salastampa/inews/iattivitanatalebefana1718.html

23 dicembre 2017
ore 11.00 ‘Cerca trova’ al Museo Galileo / ore 15.00 Gli strumenti di Galileo

24 dicembre
ore 11.00 ‘Cerca trova’ al Museo Galileo / ore 15.00 In viaggio con i Re Magi

26 dicembre – apertura fino alle 18,00!
ore 11.00 ‘Cerca trova’ al Museo Galileo/ ore 15.00 Gli strumenti di Galileo

Sabato 23 dicembre Caccia a Babbo Natale con Tre Passi per Firenze

Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 un’occasione per unire il carattere storico-artistico con l’aspetto ludico della “caccia al tesoro”. Durante il percorso fra le vie cittadine saranno spiegati aneddoti e storie legate alle celebrazioni del Natale in una Firenze antica. Una caccia al tesoro divertente sui passi della storia e della tradizione. COSTO: 10 euro a bambino. La caccia al tesoro si concluderà con una “dolce sorpresa natalizia”. Maggiori informazioni qui.

Sabato 23 dicembre Babar e altre storie al Circolo teatro Affratellamento Firenze

SABATO 23 DICEMBRE in doppia replica ORE 17:30 e ORE 21:15 “BABAR E ALTRE STORIE”. Introduzione: Ouverture da “La Gazza Ladra” di G. Rossini, e lettura di “Giochi senza fine” tratto da “Le Cosmicomiche” di I. Calvino. A seguire “Storia di BABAR l’elefantino”, una fiaba musicale per voce recitanteInfo e prenotazioni: 329 8574777 [email protected] Maggiori informazioni: www.affratellamento.it

Sabato 23 dicembre visite guidate organizzate al Museo del Bargello

In occasione delle prossime festività natalizie, i Musei del Bargello propongono una Caccia al tesoro in Palazzo Davanzati e Cacce agli animali al Museo Nazionale del Bargello rivolte ai piccoli visitatori. I bambini saranno accolti e condotti da una guida esperta in una sorta di “viaggio” che, attraverso l’arte e le suggestioni dei singoli Musei, stimolerà, in un’atmosfera di gioco e di magia, la fantasia e l’immaginario dei piccoli visitatori. L’ingresso ai Musei e la visita guidata saranno gratuiti, con pagamento del biglietto per i soli adulti accompagnatori. Il numero dei partecipanti per gruppo sarà limitato ad un massimo di 10 bambini più relativi accompagnatori, in modo da rendere la visita maggiormente significativa e coinvolgente.

La prenotazione, gratuita, è consigliata, con l’indicazione dei minori e degli adulti partecipanti, al numero di telefono 055/294883.

Per il 23 dicembre è previsto: alle ore 10:00 al Museo del Bargello: Caccia agli animali. Alle ore 15:00 Cappelle Medicee: splendidi marmi e pietre dai Paesi del mondo per una lavorazione fiorentina: il commesso in pietre dure.

 

Sabato 23 dicembre Laboratorio presso Tuscan Bites con Lab Sitter

Dalle 16:30 alle 18:30 da TuscanBites Firenze un laboratorio per i più piccoli (a cura delle Labsitters) per creare le decorazioni di Natale. Per coccolare i più piccoli, il laboratorio sarà accompagnato dalla merenda con cioccolata calda, ciambellone o altre delizie  I LABORATORI SONO GRATUITI.Dopo il laboratorio i bambini possono inviare la lettera a Babbo Natale (Letter to Santa | La letterina per Babbo Natale) Aperitivo per adulti e Merenda per Bambini 10€ – non obbligatorio. Maggiori informazioni qui.

Sabato 23 dicembre attività nei musei civici fiorentini a cura di Mus.e

Sabato tre sono le proposte nei musei civici fiorentini adatte a diverse fasce d’età

PALAZZO VECCHIO

Alle ore 10.00 Piccole storie di colori: Rosso (per famiglie con bambini 4/7 anni)

SANTA MARIA NOVELLA

alle ore10.30 e alle ore 12.00 Nel tempo di Natale: dalla Natività all’Epifania (Attività per famiglie con bambini 8/12 anni e visita per giovani e adulti)

MUSEO NOVECENTO

alle ore 16.30 –  Adrian Paci. I volti della luce (per famiglie con bambini 8/12 anni)

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224 055-2768558 [email protected]

Sabato 23 dicembre Babbo Natale Regala abbracci al Boschetto

Babbo Natale regalera’ abbracci ai bimbi partecipanti, ai loro accompagnatori e a chiunque passera’ dal circolo il Boschetto. Perche’ un abbraccio è il miglior regalo.  Il tutto dalle 16 alle 18 di sabato 23 dicembre presso il circolo Il Boschetto in via di Soffiano, all’ingresso del Parco di Villa Strozzi a Firenze, evento gratuito aperto a tutti.

Domenica 24 dicembre Gli occhiali di Lloyd a Villa Bardini

Attività didattica  famiglie in occasione della mostra ‘Lloyd – Paesaggi Toscani del Novecento’ a Villa Bardini fino al 7 gennaio 2018. Indossando gli occhiali di Lloyd, conoscerete questo artista, giocherete con la sua opera, capirete come lavorava e sperimentando la capacità dei colori e delle forme di raccontarci un ricordo, un paesaggio o una storia. L’attività vedrà adulti e bambini dialogare sull’importanza dei colori e dei loro messaggi, per poi realizzare la loro personale opera da portarsi come ricordo a casa. Alle ore 10:50 (durata attività 1h); presso la biglietteria di Costa San Giorgio, 2; attività gratuita escluso il prezzo del biglietto della mostra. La prenotazione è gradita: [email protected]

Domenica 24 dicembre Natale per le strade delle Cure

Hanno fatto le cose in grande quest’anno i commercianti della zona delle Cure organizzando veri e propri piccoli eventi per famiglie per le strade del quartiere. Si chiamano “interventi, sono a cura dell’artista Francesca Campigli e prevedono un appuntamento presso un punto di raccolta nello spazio urbano del quartiere, dove saranno date le indicazioni per la partecipazione di bambini e genitori. In seguito si percorrono le strade, illuminando il sentiero con punti di luce.  Durante il tragitto ci saranno delle fermate per la realizzazione di azioni collettive, di pratiche ludiche o di attimi di teatro. Le performance si concluderanno con l’arrivo presso una bottega del quartiere, lì in un ambiente raccolto dedicato ai bambini si sveleranno maggiori dettagli sulla fiaba attraverso le immagini e la condivisione finale delle varie pratiche svolte.

Domenica 24 dicembre, a Prato, Le storie della Sacra Cintola

A Palazzo Pretorio, a Prato, evento speciale Natale per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni. Spettacolo di marionette e pupi da Le storie della sacra cintola. Per informazioni: [email protected]

Martedì 26 dicembre visita per famiglie al Museo Stibbert

Viaggio nel mondo straordinario di Stibbert abitato da cavalieri, dame e draghi! Visita per famiglie. 26 DICEMBRE, martedì – ORE 10.30 La visita sarà effettuata per min. 15/ max. 30 partecipanti. Ingresso 8 euro Prenotazione obbligatoria: [email protected] – 055 475520.

Martedì 26 dicembre attività a Palazzo Vecchio

alle ore 11.30 La Corte in festa (per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni)

alle ore 15.00 e h16.30 Danza a corte (per famiglie con bambini dai 6 anni)

Alle ore 16.00 Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato (per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni)

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224 055-2768558 [email protected]

Martedì 26 dicembre, Baracche e Burattini, rassegna di teatro di figura

Presso il Cinema teatro Castello è in corso la 21° edizione di Baracche e Burattini, rassegna di teatro di figura a ingresso gratuito. Martedì 26 alle ore 16:30 Fantasia a 4 mani a cura del teatro di Glug.

Martedì 26 dicembre a Prato, merenda con la regina al Museo del Tessuto

Attività collaterale alla mostra Il Capriccio e la Ragione per bambini 6-10 anni. A partire dalla storia di Maria Antonietta, i bambini decoreranno una tovaglietta con la stampa serigrafica isipirandosi agli abiti e alle porcellane presenti in mostra. martedì 26 dicembre ore 16.30 – Museo del Tessuto 5 euro a persona, prenotazione obbligatoria.

Per chi il 26 ha voglia di gita: Trekking e terme!! In Val d’Orcia

Molto carino e alternativo questo programma pressple terme libere in Toscana: uno splendido trekking nei boschi della Val d’Orcia  fino alle pozze libere nel bosco. Una bella camminata per i boschi alla scoperta della storia del territorio, delle terme romane, di San Filippo Benizi.  Pranzo a sacco da procurarsi autonomamente. Sarà possibile procurarselo al punto di incontro; prima della partenza.
A fine trekking, chi lo vorrà, potrà rilassarsi nei bagni termali del bosco. Appuntamento a Firenze ore 8:30. Ritorno alle auto previsto intorno alle 16. Informazioni precisi su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.
Info e Prenotazioni:
https://www.andareazonzo.com/terme17dic/