Sono giorni di traffico micidiale, entrare nei supermercati è un delirio

sempre ammesso riusciate a trovare posto per la macchina. Ma la settimana che precede Natale è sempre così. Sappiamo che dovremmo organizzarci per tempo, ma poi ci arriviamo sempre un po’ lunghi. Credo sia umano: possiamo tenere a mente tutte le scadenze di Natale, quando già durante l’anno le nostre routine sono al limite della sopportazione?

Ma quali sono le cose da non dimenticare per Natale oltre a quelle ovvie, come i regali per i bambini?

Una check list vi può aiutare

fatela, appuntandovi, non appena vi vengono in mente, tutte quelle piccole cose che ancora dovete comprare, organizzare, sistemare. Di sicuro, fra le priorità ci sono gli ingredienti del menù e i regali di Natale, ma ci sono altrettanti dettagli importanti che, se dimenticati, è una bella scocciatura.

Un esempio? Le batterie per eventuali giocattoli che ne hanno bisogno per funzionare. Il bambino scarta il regalo e … Non lo può usare fino al 27, che fregatura! E che capricci! Non avete ancora comprato i regali di Natale?

Beh, siete un po’ agli sgoccioli e poiché affidarsi ai corrieri questa settimana è un azzardo, comprate sul territorio. Se vi mancano le idee, in questo articolo: Guida ai regali made in Firenze troverete, per ogni categoria (cibo, gioielli, giocattoli, buoni, corsi …) idee per tutti i gusti e tutte le tasche

La nostra check list e speriamo vi sia utile

Di seguito, in 10 punti, un remind al quale potrete aggiungere altre voci relative alla vostra famiglia.

Magari appendetelo in un punto condiviso della vostra abitazione, come la porta del frigorifero:  più persone della famiglia l’avranno sotto gli occhi, più sarà facile che una dimenticanza sia notata. Non sottovalutate i bambini! Hanno una memoria eccezionale e, se avete fallito in qualcosa l’anno scorso, loro ve lo ricorderanno senza pietà.

1- Verificate di avere le batterie per i giocattoli che li necessitano.

2- Ripulite il frigorifero e sistemate il suo contenuto. Avrete la situazione sotto controllo e spazio per mettere cibarie varie per i menù di Natale.

3- Comprate del in più pane e mettetelo in freezer, potrebbe servire. Verificate, se avete animali domestici, che abbiamo una scorta del loro cibo.

4- Controllate di avere l’occorrente per fare i pacchetti di Natale: soprattutto se avete comprato da siti online, avrete bisogno di impacchettare tutto: carta o sacchetti regalo, scotch, bigliettini ferma pacco, eventuali biglietti, nastrini.

5- Piatti, bicchieri e tovaglioli di carta usa e getta (meglio ecologici!). Anche se farete mega apparecchiature con porcellane finissime, posate del corredo e cristalleria, ci sarà un momento in cui qualcuno vorrà fare uno spuntino e, se la lavastoviglie sta lavorando e il lavandino sarà pieno di piatti che ancora ci devono andare, avere l’occorrente usa e getta sarà una mano santa in vostro soccorso.

6- Mettete per iscritto i nomi delle persone alle quali avete deciso di fare un regalo e ricontrollate se avete comprato il regalo per ognuno di loro. Un paio di bottiglie di vino in più a casa o qualche candela profumata vi faranno comodo: se il 25 mattina la vicina di casa si annuncerà per una visita a casa vostra “per portarvi un pensierino”, alla velocità della luce le confezionerete (vedi punto 4) un presente “di emergenza”  e sarete a posto!! Questa accortezza mi ha salvato più di una volta dal fare una figuraccia.

7- Verificate ci sia una scorta di carta igienica a casa vostra, soprattutto se avrete ospiti. Non è un consiglio romantico, ma è meglio leggerlo qui e tenerlo a mente, piuttosto che indicare il bagno agli ospiti mettendogli in mano un rotolo di scottex perché la carta igienica è finita.

8- Fate un controllo dei giochi da tavola delle feste: la tombola è integra? Le carte da mercante in fiera ci sono tutte? Il Monopoli ha ancora i dadi al suo interno? Magari aggiornate anche un po’ il vostro parco giochi da tavolo, almeno le carte da UNO o il gioco Double dovreste averli in casa!

9- Ricontrollate il menu di Natale e verificate di aver messo nella lista della spesa tutto ciò che dovrete comprare.

Poi dividete la lista in due, da una parte i cibi non deperibili  come farina, uova, burro, olio d’oliva, riso, pasta, bottiglie di vino e di bibite. Tutte queste cose e altre, andate a comprarle il prima possibile. In un’altra lista, mettete solo gli alimenti che devono essere freschissimi, quelli li potrete comprare anche all’ultimo momento.

Il vantaggio di fare così sta nel fatto che la vostra spesa ravvicinata alla festa sarà più agile e, quindi, più veloce da portare a termine, quando nel supermercato ci sarà il mondo. Magari riuscite anche a farla rientrare nei 15 articoli permessi dalla cassa veloce.

10- Avete pensato a voi stessi? Le donne, in particolare, la cui prima preoccupazione è che figli e compagno abbiamo tutto in ordine e finiscono dimenicare se stesse. Prenotate il parrucchiere, telefonate all’estetista e verificate di avere quello che vi serve: calze, biancheria, outfit per Natale! Non siete meno importanti!!

Avete altre idee o consigli per arrivare al Natale pronti? Postatele nei commenti, saranno utili a tutta la nostra community!!

No panic, in fondo, è solo Natale 🙂