Bijoux macramé e riciclo creativo a Firenze con Barbara Ceccherelli

Un po’ ormai lo sapete, se leggete questo sito, che le iniziative artigianali (sopratutto al femminile e autoprodotte) ci piacciono un sacco e siamo sempre a caccia di talenti sul territorio a cui dare visibilità. Stavolta il campo è quello del bijoux macramé e riciclo creativo a Firenze, un tris che ci è parso valido per diverse ragioni, una su tutte il desiderio di riportare a nuova vita i materiali di scarto e la ripresa di antiche arti, come il macramé, rivisitate in chiave contemporanea che fioriscono in bijoux e accessori di moda.collana con bambolina barbara ceccarelli

braccialetti macrame firenzeParliamo di Barbara Ceccherelli in questo editoriale, un’artista che da qualche anno si è fatta a conoscere a Firenze per la sua capacità di creare ciò che la fantasia le suggerisce e che si sta dedicando a produrre una linea di bijoux artigianali tutti completamente realizzati a mano.

Tra le passioni di Barbara non solo i gioielli, ma il riciclo creativo come stile di vita ed espressione della sua arte.

Abbiamo dato un’occhiata al suo laboratorio scoprendo che non solo crea, ma ripara vecchi bijoux inutilizzati creandone di nuovi e portandoli così ad un rinnovato splendore (dite la verità: quante di voi hanno a casa scatole piene di bijoux abbandonati? Cose che magari vi sono piaciute vedendole su un banchino di una fiera ma che poi avete messo pochissimo, o addirittura vi si sono rotte dopo poco lasciandovi l’amaro in bocca?).

Barbara si dedica alla creazione degli oggetti più diversi: sottopentola, ghirlande di natale, portacellulare tutti ripensati e riprogettati nello spirito del riciclo creativo  (è incredibile come materiali davvero di scarto, come come ad esempio volantini, giornali, bottiglie di plastica diventino oggetti belli e funzionali pronti a vivere una nuova esistenza).

Barbara progetta e crea e … Insegna e organizza incontri e laboratori

creazioni con asciughini barbara ceccherelli

Bamboline realizzate con asciughini da cucina

animali con asciugamaniI corsi che Barbara organizza e svolge sono sia privati che pubblici e si rivolgono ad un pubblico quanto mai variegato: perfetti per adulti per quanto riguarda le varie tecniche come ad esempio il macramè, la tecnica svarovski  etc…, sia  ad un pubblico giovane, intrattenendo bambini e facendo sviluppare loro la propria creatività divertendosi. Ecco trovato un altro modo di passare  un pomeriggio impegnati in una attività ludica e creativa  in un locale caldo e accogliente oppure direttamente a casa dei partecipanti.

Quest’ultima possibilità è una bella alternativa per passare una serata fra amiche, ma anche per intrattenere ai compleanni i bambini più grandicelli, insegnando loro a creare bijoux che poi potranno indossare o regalare!!!

In tutti questi anni, Barbara si è dedicata ad imparare e perfezionare  tecniche fra le più diverse, ed è incredibile cosa non riesca a fare arrotolando asciughini e asciugamani con il risultato finale di far venire animali o bamboline:  un modo simpatico per presentare una confezione regalo insolita e diversa rispetto alle solite confezioni regalo.

I corsi organizzati da Barbara e le diverse tecniche usate

Bracciale realizzato con tecnica macramé

Bracciale realizzato con tecnica macramé

Il macramè è una tecnica basata su una serie di intreccio di nodi utilizzati per formare un pizzo, un ricamo ecc… ed è di origine araba. Si tratta di una vera e propria arte, quella di creare degli ornamenti intrecciando ed annodando una serie di fili. Ha un’origine antichissima e s pensa sia arrivata in Italia intorno al 1400.

orecchini

orecchini realizzati a mano con tecnina Swaroski

E’ una tecnica poco conosciuta e poche sono le persone che la praticano, solo in alcuni paesi della Liguria ancora oggi. La specialità di Barbara sta nel far conoscere questa antica tecnica, cercando di renderla più popolare, e riproponendola come tecnica per creare bijoux.

Tecnica Swarovski: è un intreccio creato con filo da pesca trasparente, perline e Swarovski, (pietrine esagonali molto costose), è una tecnica molto lunga, ma con ottimi risultati anche non usando dei veri e propri swarovski, ma semplicemente cristalli di vetro che conferiscono all’oggetto creato (non solo gioielli!!) una lucentezza che rimane nel tempo.

 

 

Barbara ceccherelli riciclo creativoRiciclo creativo: Questa tecnica è nata da poco tempo, e parla di come creare oggetti dal materiale di scarto come giornali, volantini, bottiglie di plastica, cartoni del latte, contenitori etc…In questo modo, diamo una seconda vita ai materiali che altrimenti andrebbero gettati.

Ci racconta Barbara: “Tutte queste tecniche, le trovo estremamente rilassanti, e molto ricreative, trovo molta soddisfazione, quando l’oggetto prende forma e mi rende veramente felice pensare che l’ho creato con le mie mani.”

Tutte le creazioni, i corsi, gli eventi organizzati da Barbara si possono vedere sulla sua pagina Facebook:  Non solo bijoux

Le creazioni di Barbara sono  esposte presso il bar Alis P.zza Matteucci – Campi Bisenzio

Per informazioni su corsi e idee regalo    Barbara 347 1855117

Informazioni pratiche sui corsi Bijoux macramé e riciclo creativo a Firenze con Barbara

I corsi sono tutti mensili, hanno una durata di circa 2 ore. La spesa varia dai 25 ai 40 euro a seconda dell’oggetto e del materiale usato. I corsi  vengono suddivisi in base all’esperienza dei partecipanti, si parte da un corso base fino ad arrivare ad una vera e propria specializzazione. Per i bambini, in occasione di eventi speciali, il corso diventa laboratorio autoconclusivo alla fine del quale ogni bambino avrà con sé il proprio manufatto.cannucce riciclo creativo

I corsi vengono fatti anche privatamente.

Il materiale non deve essere fornito dai partecipanti, fatta eccesione per gli incontri di riciclo creativo per i quali i partecipanti devono fornire qualche materiale di scarto come ad esempio flaconi di shampoo o cartoni di latte o bottiglie di plastica, portandolo su richiesta di volta in volta.

Barbara Ceccherelli la potete contattare alla sua pagina FB

Non solo Bijoux

Al telefono chiamando il  347 1855117 / o via email : barbi6978@gmail.com

Ma anche:

Nespresso bijoux:    www.facebook.com/Nespresso.whatelse.6978