Non solo di abbuffate e pacchetti facciamo sia il Natale

Indipendentemente siate o non siate credenti, dedicare una visita ad una delle tante, bellissime natività rappresentate sul nostro territorio vi metterà in contatto con lo spirito meno mondano del Natale, vi regalerà un momento di raccoglimento e riflessione aiutati da fatto che sovente, i presepi, sono allestiti in contesti di pace e silenzio.

Presepi da visitare con i bambini a Firenze e dintorni

Molti sono eventi folcloristici, molti altri vere e proprie opere d’arte così belle da vedere che travalicano il loro aspetto evocativo. Senza tralasciare il fatto che sono parte importante della nostra cultura, molto più di quanto lo sia Babbo Natale.

Visitare un presepe, infine, è un’attività gratuita da fare con i bambini, aspetto non da sottovalutare, in questo periodo di spese folli.

Qui di seguito vi segnaliamo alcuni presepi sul nostro territorio. Il nostro consiglio è di seguire la pagina Facebook Presepi Toscani aggiornatissima e ricca di segnalazioni per visite a presepi che potete trasformare anche in escursioni di una giornata fuori spingendovi un po’ più lontano da Firenze.

L’itinerario Terre di Presepi, 2017-2018

Terre di Presepi è un progetto che realizzato una rete di pellegrinaggio fra alcuni dei presepi artistici più belli della Toscana, 50 in tutto. I presepi che hanno aderito a questa proposta sono stati chiamati Magioni (case del presepista) e accolgono i visitatori alla visita. Chi partecipa a questo pellegrinaggio può chiedere “un passaporto” sul quale, ad ogni tappa del viaggio, viene apposto un timbro. Il Passaporto del Presepista è una bella proposta anche per le famiglie con bambini alla riscoperta di una dimensione più genuinamente spirituale del Natale. Maggiori informazioni su tutte le tappe qui.

La Natività in piazza del Duomo, accanto al grande albero di Natale

Sul sagrato della Cattedrale di Firenze il presepe di statue in terracotta, a grandezza naturale, ci è familiare e accompagna le feste natalizie fiorentine. Le statue della Madonna, di San Giuseppe, di Gesù Bambino, del bue e dell’asinello, sono pezzi unici realizzati a mano dall’artigiano Luigi Mariani che li ha donati all’Opera di Santa Maria del Fiore. Il presepe di terracotta rimarrà accanto al grande albero di Natale fino all’’Epifania, quando, in occasione della “tradizionale Cavalcata dei Magi”, le figure in terracotta della Sacra Famiglia saranno sostituite da persone e animali viventi, rendendo l’installazione ancora più suggestiva.

Il presepe si accompagna a quello che ogni anno viene allestito anche all’interno della Cattedrale, nella sala della Compagnia. http://operaduomo.firenze.it/

Il presepe ai Bassi, presso la Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi

20 dicembre-7 gennaio

La parrocchia si trova in via dell’Argingrosso e al suo interno custodisce un presepe molto suggestivo con tanti personaggi in movimento. E’ aperto dal 20 dicembre al 7 gennaio. Il giorno dell’epifania è prevista una festa per tutti i bambini con la presenza del Mago Marcio Marcello ad intrattenere. Nei giorni feriali l’apertura è in orario 15:30-19:00. Sabato e festivi 10:30-12:30 e 15:30-19:00. Tel. 055 783855 – 348 3854616. www.parrocchiaaibassi.paraba.it

Alla parrocchia di Santa Maria a Campi Bisenzio

8 dicembre-14 gennaio

Troverete qui (in via Spartaco Lavagnini 28) una rappresentazione molto particolare con la riproduzione a grandezza naturale di una borgata di Betlemme situata su due piani all’aperto. Solo dopo aver attraversato il percorso, arriverete ad una grotta che ospita la Natività, questa volta allestita all’interno di una casa d’epoca. Aperto dall’8 dicembre al 14 gennaio. Gli orari per visitarlo sono, nei giorni feriali 15:30-19:00:00, festivi anche 12-13:00.  Tel. 055 8954109 – Tel. 342 9092219 – [email protected]

Il presepe vivente di Santa Brigida

24 dicembre, 26 dicembre, 6 gennaio

Tre giorni per assistere a questa manifestazione di folclore per le strade di Santa Brigida, Pontassieve. Il giorno 24, che rappresenta la punta della piccola ma preziosa manifestazione, è il più importante e presepe vivente verrà messo in scena alle ore 21.30. Potrà contare sulla partecipazione di ben 40 figuranti che saranno impegnati in una rappresentazione emozionante, sopratutto per i bambini. Nelle giornate del 26 dicembre e del 6 gennaio la manifestazione inizia alle ore 18:00 con la partecipazione straordinaria della Befana nella giornata conclusiva. Maggiori informazioni qui.

Nella Basilica di Santo Spirito il presepe lucano del maestro Franco Artese

7 dicembre-4 febbraio

Il presepe di Franco Artese è un’opera imponente: di 880 mq per 6 metri di altezza.

Quest’anno il presepe lucano più famoso al mondo farà tappa a Firenze nella Basilica di Santo Spirito. Da anni, itinerante nel mondo, il presepe lucano di Franco Artese aiuta grandi e piccoli a ricordare le proprie radici. Dal 7 dicembre in esposizione con ingresso gratuito, sulla pagina facebook della basilica di Santo Spirito potete vedere foto e video di questo meraviglioso presepe monumentale.

Il presepe artistico di Lecore, Signa

25 dicembre- 28 gennaio

Il tema di questo presepe, che si ripete da 12 anni, per il Natale 2017 è la speranza. Quest’anno il presepe è realizzato interamente con bende che avvolgono tutti i dieci metri di altezza dell’opera e si trova all’interno della chiesa di San Pietro a Lecore, nel comune di Signa. Il presepe è visitabile nei giorni feriali dalle ore 15:30 alle ore 19:30, nei giorni festivi dalle ore 17:00 alle ore 19:30.  Maggiori informazioni  qui.

Il presepe di Don Orione

6 dicembre-14 gennaio

Anche quest’anno ritorna il presepe di Don Orione a incantare grandi e piccini. E’ visitabile dal 6 dicembre scorso e si trova in via Capodimondo 36 con orario di apertura dalle 15:00 alle 19:00. Il presepe ha beneficiato di un profondo restauro una decina di anni fa e adesso ha un impianto elettrico che lo anima rendendolo molto spettacolare. Un presepe che riscuote un grande successo fra i bambini perché i marchingegni elettromeccanici che lo compongono fanno muovere i personaggi e poi presenta storie bibliche non strettamente legate alla vita di Gesù, come il Diluvio Universale con l’acqua vera che cade a cascata. Maggiori informazioni qui.

Il presepe di Badia a Settimo a Scandicci

8 dicembre-7 gennaio

Un presepe che vale la pena vedere e che apre l’8 dicembre con temine il 7 gennaio. L’orario di apertura da lunedì e venerdi è dalle 17:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. In collaborazione con la biblioteca di Scandicci sono in programma attività per bambini. Durante la mostra l’Abbazia è visitabile su prenotazione la domenica pomeriggio accompagnati da un volontario Ingresso libero, maggiori informazioni qui.

I presepi Leonardo, parrocchia di Sovigliana e Petroio, Vinci

8 dicembre-7 gennaio

Se avete voglia di fare una gita con la famiglia, questo è uno dei presepi che potete visitare e che lascerà a bocca aperta i vostri bambini. Anche in questo caso vi troverete di fronte a una rappresentazione monumentale allestita esternamente e realizzata in muratura. Pensate che occupa un’intera collina! La cura del dettaglio e i movimenti costituiscono una vera attrazione. Aperto dall’8 dic. al 7 gen. Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.  Tel. 0571 508040 – www.presepileonardo.it[email protected]