Parco avventura di Pinocchio novità a Collodi all’interno del parco di Pinocchio

parcodipinocchioSe dico parco di Pinocchio sono sicura che in una frazione di secondo vi verrà in mente qualche scorcio di quel posto magico che si trova a Collodi e che è dedicato alla storia del Burattino di legno più famoso al mondo. Se però dico parco avventura di Pinocchio a Collodi …  Cosa vi viene in mente?

Fino alla scorsa settimana avrei detto un parco avventura nelle vicinanze del parco di Pinocchio e invece no!! Proprio all’interno del Parco di Pinocchio, in un’area appositamente pensata e attrezzata, è stato fatto un parco avventura con percorsi sospesi dedicati ai bambini nella fascia d’età dai 5 ai 7 anni. Sono andata insieme alla mia banda di bambini a visitarlo ed è stata una sorpresa inaspettata per tutti noi e una grande emozione per i piccoli che hanno passato sul percorso più di un’ora di tempo, fra brividi di suspance e tante risate: http://www.pinocchio.it/parco-di-pinocchio-c4/parco-avventura-al-parco-di-pinocchio-1267.html

Il Parco di Collodi e la novità della zona dedicata al parco avventura

la balena del parco di pinocchio Il parco di Pinocchio a Collodi è un luogo magico, uno spazio di scoperta dove l’arte si fonda con il gioco e il contesto offre ai bambini l’imput per scatenare la fantasia e trasformare ogni vialetto, ogni rientranza, ogni statua occasione di diverse esperienze di gioco e di esercizio di immaginazione. Mi delude spesso sentire commenti negativi sul parco mettendolo in relazione con luoghi come i grandi parchi di divertimento con montagne russe, giochi meccanici e tecnologici. parco di pinocchio fatina

Il parco di Pinocchio è un’altra cosa e fare paragoni con un lunapark ne svilisce la natura e lo priva della sua poeticità. Pur consapevole che il Parco avrebbe bisogno di alcuni interventi di restauro, è nel suo percorso verdeggiante, libero e  senza file, brutti tornelli in ferro e passaggi obbligati che i bambini provano la liberta di esplorare angoli e anfratti realizzando la magia di una storia fantastica che non necessita di luci stroboscopiche, rumori assordanti, pannelli luminosi.

In questo contesto fiabesco, il parco avventura costituito prevalentemente in legno e sostenuto da un sistema di sicurezza all’avanguardia, si integra armoniosamente con la natura circostante, regalando al parco quel “quid” in più conferendogli modernità e nuove opportunità di visita, senza nulla levare al fascino antico del luogo.

Come funziona il parco avventura di Pinocchio –  Alcune dritte utili

scacchi giganti al parco di PinocchioSe già conoscete il parco di Pinocchio, sapete che da Firenze si raggiunge in 40 minuti di auto e si trova posto agilmente nel grande parcheggio adiacente. Quando varcherete la soglia del parco,se è un po’ che non venite (così infatti è successo a me), rimarrete meravigliati dalle novità: il percorso inizia con il Museo di Pinocchio, con esposizione di burattini, tessuti e costumi teatrali, meravigliosi quadri.

Poi entrerete in uno spazio multimediale, la biblioteca Virtuale di Pinocchio, con postazioni interattive dalle quali sarà difficile trascinare via i bambini. Superata anche la postazione degli scacchi giganti (mettiamo in conto un altro quarto d’ora minima di gioco 😉 ), vi ritroverete nel boschetto del parco, dove vi aspettano il teatro dei burattini con spettacoli ad orari prestabiliti, le giostre antiche, la piazzetta di mosaico e, finalmente,

 

una piccola zona avventura presso la quale sarà importante intrattenersi con i bambini perché offre loro l’opportunità di un primo, facile, approccio con il  percorso avventura vero e proprio: fateli arrampicare sulle strutture, trovare il loro senso dell’equilibrio, misurarsi con la carrucola che li farà scivolare veloci su un facile pendio 

Arriveranno all’ingresso del percorco avventura più consapevoli e pronti a divertirsi.

sistema di sicurezza al parco avventura di pinocchioPassata questa zona finalmente si arriva all’inzio del percorso. Tenete presete che gli standard di sicurezza e di igiene sono molto elevati: i bambini avranno una cuffietta per proteggere i capelli prima di infilare il caschetto di protezione, saranno imbracati e messi in sicurezza e, in caso di mal tempo, il percorso, proprio per la tutela della sicurezza dei vostri bambini, non sarà aperto. Poco prima di salire, un’adetta spiegherà bene ai bambini come funziona il percorso e come muoversi.

Si accede al percorso a 5 anni compiuti (altezza minima richiesta 1 metro di altezza) età massima 14 anni (altezza massima dei ragazzini, 140 cm)

Il percorso del Parco Avventura di Pinocchio –  come funziona

Il percorso è una “figata”, passatemi il termine. Consiste in 10 postazioni avventura sopra il fiume Pescia di Collodi: si deve attraversare un ponte tibetano, passare da un albero all’altro su tronchi e funi e si finisce con un lungo ed adrenalinico ritorno sopra l’acqua (i bambini riattraversano le sponde del fiume) lasciandosi andare su una incredibile “tirolese”. parco avventura Pinocchio Collodi

Ma non è finita qui, perché accanto a percorso sul fiume, è stato predisposto, sopra la nave dei pirati, un altro percorso circolare facile che anch’esso ha la funzione di allenamento e prova prima di affrontare i 10 step del percorso avventura (anche questo percorso fa impazzire i bambini 🙂 ).

I bambini chiedono di fare e rifare il percorso continuamente e voi potrete sedervi su una delle panchine che sono di fronte al punto di entrata fotografandoli, incoraggiandoli e, magari, facendovi due chiacchiere. Il consiglio migliore che vi posso dare, se venite nel fine settimana in orario di prima apertura la mattina, è quello di recarvi subito al percorso avventura e godervi questo momento prima che si intensifichi il flusso di visitatori. Mi raccomando al look!!! E non sto parlando di eleganza, tutt’altro: i bambini devono avere pantaloni lunghi, scarpe chiuse, e devono stare comodi e senza tanti fronzoli. In questo video vi diamo altre tips utili per la visita, date un’occhiata:

Il pranzo all’Osteria del Gambero rosso, una piacevolissima sorpresa (approfittate dell’area bambini!!)

area bambini ristorane gambero rosso collodi piatto di pinocchio gambero rosso ristorante gambero rosso collodiNoi abbiamo passato al parco di Pinocchio e al Parco avventura di Pinocchio un’intera mattinata che si è conclusa con il pranzo nell’adiacente ristorante “Il Gambero rosso”, ma devo dire che i bambini non avrebbero voluto rientrare a Firenze nel pomeriggio, erano piuttosto orientati a passare nel parco l’intera giornata.

Per me che non ci ero mai stata è stata una piacevole sorpresa sia dal punto di vista della qualità del cibo (noi abbiamo mangiato una pizza deliziosa e lo stesso vale per i bambini che hanno preferito la pasta al pesto), che del prezzo, onesto, e la struttura del locale concepito a misura di bambino.

A parte la presenza della fatina (un’animatrice dedicata all’intrattenimento dei piccoli) il luogo è dotato di un enorme area soppalcata tutta riservata al gioco e al divertimento dei bambini. Qui i piccoli possono disegnare, giocare, assistere a spettacoli di burattini (sì, c’è anche un teatrino) e poi travestirsi scegliendo un personaggio della favola di Pinocchio accessoriandosi e immedesimandosi in una avventura tutta da giocare … Mentre i genitori, comodamente seduti a tavola, si godono il pasto, sorseggiano un buon vino, hanno l’occasione per parlare in tutta tranquillità.

Il ristorante offre anche uno speciale menù bambino realizzato in maniera equilibrata, buono da provare e bello da vedere. http://www.ristorantegamberorosso.it/

Per informazioni: http://www.pinocchio.it/parco-di-pinocchio-c4/parco-avventura-al-parco-di-pinocchio-1267.html

P.S. Posso darvi l’ultima drittona?

parco di Pinocchio bambini travelSe avete voglia di trasformare la gita di un giorno a Collodi in un fine settimana speciale con i bambini, ci sono pacchetti organizzati a misura di famiglie su questo sito:  http://www.bambinitravel.it/; anche in vista delle prossime vacanze, il sito è ricco di offerte e spessissimo escono speciali promozioni da non farsi sfuggire!!! Anche sulla pagina Facebook del sito: https://www.facebook.com/vacanzeconbambini?fref=nf&pnref=story